Eastern Conference
MILWAUKEE Bucks (1) vs ORLANDO Magic (8)
A roster completo Orlando avrebbe a disposizione diverse interessanti opzioni per frenare l’onnipotenza fisico-atletico del Greek Freak Antetokounmpo, ma Jonathan Isaac è fuori dai giochi per rottura del crociato, mentre il tentacolare Mo Bamba ha abbandonato la Bolla per approfondimenti medici post-covid. L’onere spetterà all’eterno secondo degli ASG Dunk Contest aka Aaron Gordon che gli cede troppi centrimetri. Più semplicemente i Bucks sono troppo profondi per una squadra giunta ai PO solo per l’enorme disparità tra Est ed Overst.
Pronostico: Milwaukee in 4
TORONTO Raptors (2) vs Brooklyn Nets (7)
Brooklyn si è presentata ad Orlando con una rosa pesantemente decimata: oltre ai lungodegenti Durant (Achille), Irving e Claxton (spalla), anche Jordan, Dinwiddie, Prince, Chandler e Beasley hanno deciso di non raggiungere “the Bubble” dopo essere risultati positivi al Covid. Attesi ad una gara di tanking con i Washington Wizards per evitare un ingresso forzato ai PO con il seed #8, le seconde e terze linee dei Nets hanno stupito tutti, onorando lo spirito competitivo delle ultime 8 partite della stagione e lottando alla morte fino all’ultima partita, tanto da scavalcare Orlando e piazzarsi settimi nella ECF.
Una bella storia sportiva senza dubbio, ma non abbastanza da sovvertire i pronostici che li vedono soccombere impietosamente contro il profondo roster dei campioni in carica, tra i più convincenti della Bolla.
Pronostico: Toronto in 4
BOSTON Celtics (3) vs PHILADELPHIA Sixers (6)
Le 2 franchigie più titolate della Eastern Conference tornano ad incrociare le armi nella post-season contribuendo ad alimentare una delle più accese rivalità della NBA odierna. Nonostante il seed #6 i Sixers erano visti come uno dei potenziali “dark horse” dei Playoff 2020 prima che l’infortunio di Ben Simmons complicasse le cose per la città dell’amore fraterno. Le advanced stats dicono che i Sixers sono una squadra molto più temibile con Embiid in campo senza l’australiano, e ora che Horford è un suo compagno di squadra il centrone camerunense ha tutti gli strumenti per far pesare l’unico punto debole dei Celtics, ovvero la difesa su centri di grande stazza e tecnica. Di contro Ben Simmons è il miglior difensore di Phila, in grado di difendere su qualsiasi avversario in virtù del suo raro connubio di velocità e forza fisica, e la sua assenza aprirà molti varchi per il trio di swingman intercambiabili di Boston (Tatum, Brown, Hayward) e del funambolico Kemba Walker.
Pronostico: Boston in 6
MIAMI Heat (4) vs Indiana Pacers (5)
Sulla carta la più aperta serie della ECF, impreziosita dalla rivalità fra TJ Warren e Jimmy Butler a seguito dell’alterco in campo e delle successive schermaglie social fra i 2 (“he’s not in my f… league”). I Pacers hanno ben impressionato nella Bolla, trascinati proprio dal torrido TJ, considerato uno degli MVP di Orlando sinora, ma con Sabonis infortunato e Oladipo ancora lontano dal suo apice cestistico, difficile immaginare Indiana vittoriosa al meglio delle 7 partite. Miami avrà un Butler estremamente motivato ad annientare il suo odiato avversario, oltre al candidato MIP Bam Adebayo, eccellente difensore e poliedrico centro in grado di condurre il contropiede e fungere da regista aggiunto, oltre ai sorprendenti cecchini Herro e Robinson, ottimi complementi ai talenti dei 2 All-Star.
Pronostico: Miami in 6
コメント