Immergetevi per qualche istante nella canotta di un giocatore NBA.
Avete un solo obiettivo, vincere!
Ma la storia degli ultimi 10 anni insegna che per farlo occorre essere in grado di contenere lo straripante arsenale offensivo dei più forti wingman della lega.
Seguendo l’approccio sviluppato nel Basket Maniacs LebronBuster Award ci siamo chiesti: chi sono stati i migliori difensori in marcatura sulle 5 ali più inarrestabili della NBA?
I nostri analisti hanno elaborato le statistiche di tutti i matchups difensivi su Lebron James, Kevin Durant, Giannis Antetokounmpo, Kawhi Leonard e Paul George, stilando una classifica dei migliori difensori sull’uomo attualmente in circolazione.
Benvenuti alla prima edizione del “BASKET MANIACS PENTATHLON of NBA MATCHUPS”!
Criteri di selezione
Come principale indicatore della prestazione difensiva è stato preso in considerazione il concetto di “punti prevenuti per 100 possessi” (PtsPrev100Poss) sviluppato dagli analisti Basket Maniacs (si veda per esempio il recente Basket Maniacs AntetoBuster Award):PrevPtsPoss= ((AvPtsFinPos-PtsFinPos)*%FinPos+(PtsFinPos-TeamPtsFinPos)* (%NonFinPos-Av%NonFinPos))*100. Il Key Performance Indicator scelto quantifica lo scarto fra punti generati da un attaccante (per 100 possessi) nei matchup contro il difensore in esame ed i punti mediamente generati nel corso dell’intera stagione.
Per la fase finale sono stati selezionati i 15 difensori con il migliore valore combinato di PrevPtsPoss ponderato sul numero di possessi.
Sono stati ammessi alla fase finale soltanto difensori che abbiano affrontato un minimo di 20 possessi contro almeno 3 dei 5 membri del “pentathlon”.
Sono stati esclusi difensori che abbiano conseguito un indice di “PrevPts100Poss” negativo con almeno 2 dei 5 membri del “pentathlon”.
Cockpit Chart
Per ciascuno dei finalisti è stato creato un cockpit chart che riassume le statistiche difensive contro i 5 banchi di prova del pentathlon:
- Prevented Point per 100 possessions (PrevPts100Poss)
- True Shooting Percentage (TS%)
- Points per Scoring Possession (PtsScPoss)
Finalisti
Qui di seguito i qualificati alla fase finale del “Basket Maniacs Pentathlon of NBA matchups” (categoria Forward):
Classifica finale
Per ognuno dei finalisti del “Basket Maniacs Pentathlon of NBA matchups” abbiamo diagrammato la prestazione contro i “terribili 5” in termini di:
- Prevented Points per 100 Possession (PrevPts100Poss)
- True Shooting Percentage (TS%)
- Points per Scoring Possessions
In ciascun cockpit chart è visualmente rappresentato l’impatto della marcatura dei finalisti rispetto alla media NBA.
Iniziamo allora con il nostro countdown partendo da 2 “honorable mention”.
Honorable mention - Mario Hezonja (NYK)
Mario Hezonja è il nome che non ti aspetti in questa lista, ma i suoi indicatori di performance contro Lebron, Giannis e Kawhi sono di assoluta élite e gli avrebbero probabilmente permesso di raggiungere il podio se avesse totalizzato un sufficiente numero di matchups su Durant e George.
La tenacia difensiva di Mario gli ha consentito di guadagnarsi 24 partenze in starting five su 58 partite nonostante un attacco decisamente asfittico (41% FG, e 27% da 3). Particolarmente impressionanti le prestazioni contro Leonard e Antetokounmpo, entrambi notevolmente ridimensionati quando accoppiati all’ala croata.
Il momento più iconico della sua stagione resta senza dubbio la stoppata su un game winner di Lebron (link).
Honorable mention – Malcolm Brogdon (MIL)
Il rookie of the year 2017 è uno di quei giocatori che passando costantemente sotto radar riesce a influenzare in molteplici modi una partita. Combo guard di 1.96cm per 103kg, membro dell’esclusivo club 90/50/40, oculatissimo nella gestione del pallone e difensore molto efficace non solo sui pari ruolo, ma anche sulle ali in virtù della sua forza fisica ad attitudine.
Nella fresca finale della Eastern Conference Brogdon è stato un fattore determinante in difesa su Kawhi, limitandone il TS% al 47% (contro una media playoff del 63%) e totalizzando +10,6 “prevented points per 100 possessions” contro la stella dei Raptors, primo assoluto fra tutti i giocatori con almeno 20 matchups validi durante i playoff.
Nelle prossime puntate andremo ad analizzare i 7 giocatori nella nostra classifica della prima edizione del “Basket Maniacs Pentathlon of NBA matchups”.
Nello specifico nella parte 2 analizzeremo i 4 giocatori dalla 7° posizione alla 4°, mentre nella 3 ed ultima parte andremo a vedere chi si è piazzato sul podio di questa nostra speciale classifica!
Stay Tuned!
-Schizoid Zen-
Comments