Immergetevi per qualche istante nella canotta di un giocatore NBA.
Avete un solo obiettivo, vincere!
Ma la storia degli ultimi 10 anni insegna che per farlo occorre essere in grado di contenere lo straripante arsenale offensivo dei più forti wingman della lega.
Seguendo l’approccio sviluppato nel Basket Maniacs LebronBuster Award ci siamo chiesti: chi sono stati i migliori difensori in marcatura sulle 5 ali più inarrestabili della NBA?
I nostri analisti hanno elaborato le statistiche di tutti i matchups difensivi su Lebron James, Kevin Durant, Giannis Antetokounmpo, Kawhi Leonard e Paul George, stilando una classifica dei migliori difensori sull’uomo attualmente in circolazione.
Benvenuti alla prima edizione del “BASKET MANIACS PENTATHLON of NBA MATCHUPS”!
Criteri di selezione
Come principale indicatore della prestazione difensiva è stato preso in considerazione il concetto di “punti prevenuti per 100 possessi” (PtsPrev100Poss) sviluppato dagli analisti Basket Maniacs (si veda per esempio il recente Basket Maniacs AntetoBuster Award): PrevPtsPoss= ((AvPtsFinPos-PtsFinPos)*%FinPos+(PtsFinPos-TeamPtsFinPos)* (%NonFinPos-Av%NonFinPos))*100. Il Key Performance Indicator scelto quantifica lo scarto fra punti generati da un attaccante (per 100 possessi) nei matchup contro il difensore in esame ed i punti mediamente generati nel corso dell’intera stagione.
Per la fase finale sono stati selezionati i 15 difensori con il migliore valore combinato di PrevPtsPoss ponderato sul numero di possessi.
Sono stati ammessi alla fase finale soltanto difensori che abbiano affrontato un minimo di 20 possessi contro almeno 3 dei 5 membri del “pentathlon”.
Sono stati esclusi difensori che abbiano conseguito un indice di “PrevPts100Poss” negativo con almeno 2 dei 5 membri del “pentathlon”.
Cockpit Chart
Per ciascuno dei finalisti è stato creato un cockpit chart che riassume le statistiche difensive contro i 5 banchi di prova del pentathlon:
- Prevented Point per 100 possessions (PrevPts100Poss)
- True Shooting Percentage (TS%)
- Points per Scoring Possession (PtsScPoss)
Finalisti
Qui di seguito i qualificati alla fase finale del “Basket Maniacs Pentathlon of NBA matchups” (categoria Forward):
Classifica finale
Per ognuno dei finalisti del “Basket Maniacs Pentathlon of NBA matchups” abbiamo diagrammato la prestazione contro i “terribili 5” in termini di:
- Prevented Points per 100 Possession (PrevPts100Poss)
- True Shooting Percentage (TS%)
- Points per Scoring Possessions
In ciascun cockpit chart è visualmente rappresentato l’impatto della marcatura dei finalisti rispetto alla media NBA.
Iniziamo allora con il nostro countdown partendo dalla 7° posizione per arrivare alla 4°.
7° posto – Jrue Holiday (NOP)
Unica guardia nella top 7 del Basket Maniacs Penthatlon, Jrue Holiday riesce a compensare con la sua aggressività il cospicuo gap di centimetri e chili nei confronti delle migliori ali della lega. La guardia dei Pelicans aveva sfoderato per la prima volta al grande pubblico le sue doti difensive nel corso dei Playoff 2018 quando era stato assegnato, con risultati soddisfacenti, come difensore primario su Kevin Durant nel primo turno contro i Warriors.
Quest’anno la destrezza difensiva della guardia californiana è stata sfidata nei più disparati banchi di prova assestandosi ai livelli di eccellenza nel ruolo.
Gli indicatori difensivi di Jrue Holiday sono superiori alla media in 4 dei 5 casi analizzati, con un rimarchevole picco di efficacia nella marcatura di Kawhi Leonard. Unica “pecora nera” è Lebron James, contro il quale la shooting guard di New Orleans ha conseguito risultati considerevolmente inferiori alla media NBA.
6° posto – Michael Kidd-Gilchrist (CHA)
Scelto con la pick n.2 del draft 2012 (dietro il compagno di squadra a Kentucky Anthony Davis e davanti a Beal, Lillard e Drummond), Michael Kidd-Gilchrist ha trovato una collocazione nella lega a dispetto di forti limitazioni offensive (7/36 da 3 nei primi 6 anni tra i pro, 16/47 nella stagione 2018-19) grazie al suo valore nella propria metà campo.
Rinomato specialista difensivo si mostra all’altezza della sua fama nei matchup contro le migliori ali della lega. Eccellente la sua prestazione contro Leonard e George, seppur riferita ad un esiguo numero di possessi, molto efficace anche la marcatura contro “the Greek Freak”, mentre è Kevin Durant l’unica bestia nera contro la quale MKG non riesce a conseguire indicatori più alti della media NBA.
5° posto – Wesley Matthews (IND)
Ben noto agli analisti Basket Maniacs per il suo exploit nel Lebronbuster, Wes Matthews si conferma difensore superiore alla media anche contro le altre 4 elite forward del nostro pentathlon, senza tuttavia eccellere in nessuna categoria.
A dispetto dell’età (32 anni) e dell’infortunio patito al tendine d’Achille nel 2015 Matthews è ancora un difensore instancabile al quale viene assegnato ogni sera il peso maggiore della marcatura dei più pericolosi esterni avversari. Il suo ruolo di stopper designato è stato ridimensionato dopo la trade che lo ha portato ad Indiana a causa della presenza di un compagno di squadra dalle caratteristiche molto simili. Per scoprire di chi parliamo dovremo solo aspettare di rivelare il n.4 del nostro Pentathlon…
4° posto – Bojan Bogdanovic (IND)
Nei primi 5 anni della sua carriera nei pro Bojan Bogdanovic ha dovuto combattere contro il pregiudizio che colpisce molti giocatori europei accusati di essere “offense oriented” e svogliati difensori. Stanco di essere costantemente sottovalutato per il suo contributo nella sua metà campo, Bojan ha costretto molti NBA fans a ricredersi nel corso dei playoff 2018, quando si è eroicamente immolato per difendere su un devastante Lebron.
In realtà la guardia serba è uno dei fiori all’occhiello dell’eccellente difesa degli Indiana Pacers, in grado di realizzare prestazioni superiori alla media contro ognuno dei banchi di prova del pentathlon, e raggiungendo in particolare livelli di eccellenza in copertura di Antetokounmpo e Leonard.
Il risultato di Bogdanovic è tanto più pregevole in quanto conseguito a fronte di un gran numero di matchups contro ciascuno dei top 5 del pentathlon, essendo Bojan a tutti gli effetti il designato al quale viene affidata la maggior parte dell’onere difensivo sulle più pericolose ali avversarie.
Nella prossima puntata entreremo nella zona calda del “Basket Maniacs Pentathlon of NBA matchups” andando ad analizzare la nostra Top 3.
Stay Tuned!
-Schizoid Zen-
Comments