top of page

BASKET MANIACS PENTATHLON OF NBA MATCHUPS – 1ST ISSUE: FORWARD (parte 3)

Immergetevi per qualche istante nella canotta di un giocatore NBA.

Avete un solo obiettivo, vincere!

Ma la storia degli ultimi 10 anni insegna che per farlo occorre essere in grado di contenere lo straripante arsenale offensivo dei più forti wingman della lega.

Seguendo l’approccio sviluppato nel Basket Maniacs LebronBuster Award ci siamo chiesti: chi sono stati i migliori difensori in marcatura sulle 5 ali più inarrestabili della NBA?

I nostri analisti hanno elaborato le statistiche di tutti i matchups difensivi su Lebron James, Kevin Durant, Giannis Antetokounmpo, Kawhi Leonard e Paul George, stilando una classifica dei migliori difensori sull’uomo attualmente in circolazione.

Benvenuti alla prima edizione del “BASKET MANIACS PENTATHLON of NBA MATCHUPS”!



Criteri di selezione


  • Come principale indicatore della prestazione difensiva è stato preso in considerazione il concetto di “punti prevenuti per 100 possessi” (PtsPrev100Poss) sviluppato dagli analisti Basket Maniacs (si veda per esempio il recente Basket Maniacs AntetoBuster Award): PrevPtsPoss= ((AvPtsFinPos-PtsFinPos)*%FinPos+(PtsFinPos-TeamPtsFinPos)* (%NonFinPos-Av%NonFinPos))*100. Il Key Performance Indicator scelto quantifica lo scarto fra punti generati da un attaccante (per 100 possessi) nei matchup contro il difensore in esame ed i punti mediamente generati nel corso dell’intera stagione.

  • Per la fase finale sono stati selezionati i 15 difensori con il migliore valore combinato di PrevPtsPoss ponderato sul numero di possessi.

  • Sono stati ammessi alla fase finale soltanto difensori che abbiano affrontato un minimo di 20 possessi contro almeno 3 dei 5 membri del “pentathlon”.

  • Sono stati esclusi difensori che abbiano conseguito un indice di “PrevPts100Poss” negativo con almeno 2 dei 5 membri del “pentathlon”.


Cockpit Chart


Per ciascuno dei finalisti è stato creato un cockpit chart che riassume le statistiche difensive contro i 5 banchi di prova del pentathlon:


- Prevented Point per 100 possessions (PrevPts100Poss)

- True Shooting Percentage (TS%)

- Points per Scoring Possession (PtsScPoss)




Finalisti


Qui di seguito i qualificati alla fase finale del “Basket Maniacs Pentathlon of NBA matchups” (categoria Forward):



Classifica finale


Per ognuno dei finalisti del “Basket Maniacs Pentathlon of NBA matchups” abbiamo diagrammato la prestazione contro i “terribili 5” in termini di:

- Prevented Points per 100 Possession (PrevPts100Poss)

- True Shooting Percentage (TS%)

- Points per Scoring Possessions


In ciascun cockpit chart è visualmente rappresentato l’impatto della marcatura dei finalisti rispetto alla media NBA.


Entriamo allora nella nostra Top 3.



3° posto – PJ.Tucker


Giunti finalmente al podio del nostro “Basket Maniacs Pentathlon of NBA matchups”, al terzo posto troviamo un difensore di ottima reputazione per chiunque giudichi affidandosi agli “eye test” piuttosto che ai tabellini statistici.

Appositamente acquistato dai Rockets per prendersi cura di ogni top player avversario, PJ Tucker ha indubbiamente ripagato le aspettative dei texani, mancando per un pelo il riconoscimento del 2° miglior quintetto difensivo in favore di Kawhi Leonard.

Difensore duro e fisico, PJ è in grado di rendere la vita più ostica a qualunque avversario, come confermano i valori positivi di “PrevPts100Poss” conseguiti contro tutti i top 5 forward.

Con i Rockets messi “on sale” da Daryl Morey non è escluso che Tucker possa cambiare casacca la prossima stagione, e potete star certi che diverse contender ascolteranno con molto interesse le telefonate provenienti dal Texas.




2° posto – James Johnson (MIA)


Vincitore del “Basket Maniacs Lebronbuster Award” (se volete un saggio visivo date un’occhiata a questo link) e 4° classificato nel “Durantbuster”, James Johnson è uno straordinario difensore sull’uomo in virtù di forza fisica, atletismo e attitudine. Gli indicatori difensivi in marcatura su Lebron, Durant, Antetokounmpo e George sono strabilianti, se non fosse per l’unica idiosincrasia che gli è costata il titolo nel nostro “pentathlon”: Kawhi Leonard.

Contro il killer silenzioso in maglia Raptors l’ala degli Heat ha conseguito un pessimo -30,5 PrevPts100Poss, accompagnati da un eloquente 87% di TS%. Scivolone quasi inspiegabile che confina JJ al secondo posto del “Basket Maniacs Pentathlon of NBA matchups” in attesa di un possibile riscatto nella stagione 2019-2020.

Difficile ad oggi immaginare Miami in lotta per il titolo nella prossima stagione, per cui ogni contender in cerca di uno stopper difensivo è quanto meno allertata…




1° posto – Evan Turner


Arrivati alla cima della nostra classifica ritroviamo ancora una volta una vecchia conoscenza degli analisti Basket Maniacs, “Antetobuster” in carica, Evan Turner.

Lo swingman dei Blazers si aggiudica il premio non solo in virtù dell’eccellente prestazione contro il fenomeno dei Bucks, ma anche per essere riuscito a totalizzare un bilancio positivo in tutte le altre discipline del pentathlon.

Oggetto di amletici dubbi da parte dei sempre appassionati tifosi Blazers, combattuti fra la frustrazione per il suo modesto contributo offensivo e la consapevolezza della sua utilità in campo in virtù di difesa e playmaking skills, Turner è risultato tra tutti gli ammessi alla fase finale del nostro premio il migliore in termini di punti prevenuti per possesso, ponderati sul numero totale di matchups.

Gli sforzi difensivi dell’ala di Portland non sono bastati ad evitare uno sweep annunciato contro i campioni della Baia, ma in ogni caso in Oregon dovranno pensarci due volte prima di lasciar andare il loro prezioso jolly difensivo.



Dopo aver incoronato il campione della prima edizione del “Basket Maniacs Pentathlon of NBA matchups” non ci resta che darvi appuntamento alla prossima puntata dedicata alle guardie.


Stay tuned!


-Schizoid Zen-

42 visualizzazioni

Comentários


Os comentários foram desativados.
bottom of page
PopCash.net