Subito grande spettacolo nella prima giornata delle final eight di coppa Italia in svolgimento in quel di Firenze.
Andiamo a vedere quanto è successo nelle prime due partite dei quarti di finale.
Vanoli Cremona vs Openjobmetis Varese 82- 73
Parte fortissimo Cremona che sfruttando il suo attacco con 3 triple subito a referto ed il 2 su 14 dal campo di Varese vola sul 13 a 4 dopo 5 minuti di gioco.
Il timeout immediato di Caja non porta i frutti sperati e Cremona vola sul più 12.
Ci pensa capitan Ferrero e dare la sveglia a Varese con 5 punti di fila ed il risultato a fine primo quarto vede Cremona avanti solo 19 a 15.
Nel secondo quarto è ancora Cremona a schiacciare per prima l'acceleratore e la squadra di Sacchetti torna sul più 9.
Varese non ci sta e con Avramovic e Ferrero piazza un parziale di 11 a 0 e si porta in vantaggio per la prima volta sul 26 a 24 a 5 minuti dall'intervallo.
Si risveglia Cremona grazie ad uno scatenato Crawford che mette due triple consecutive e sale a 14 punti in un amen.
Risponde subito Varese che pareggia nuovamente la partita con Scrubb ma Crawford è spaziale e spara altre 2 triple salendo a 20 punti dopo soli 18 minuti di gioco.
All'intervallo Cremona guida la partita sul 44 a 40.
Nel terzo quarto il copione è sempre lo stesso con Cremona ad iniziare meglio ed andare subito sul più 8 ma con Varese subito pronta a rispondere.
Saunders, però, con 4 punti di fila riporta Cremona sul più 9.
Varese è in difficoltà e non trova più la via del canestro e la Vanoli ne approfitta volando sul 55 a 44 a 3 minuti dalla fine del tempo.
Prova una reazione d'orgoglio la squadra di Caja che accorcia le distanze ma alla fine del tempo Cremona è sempre avanti 60 a 52.
L'ultimo quarto si apre con la decima tripla della partita di Cremona ma Scrubb prova a tenere accese le ultime speranze di Varese riportando la sua squadra sul meno 8.
Varese continua a difendere forte ma spreca clamorosamente diverse occasioni di riaprire la partita sbagliando diverse triple aperte.
Cremona ne approfitta e sfugge definitivamente con i canestri di Saunders ed Aldridge.
Vince quindi Cremona per 82 a 73 e vola in semifinale.
Per la squadra di Sacchetti superlative prestazioni di Crawford autore di 22 punti e di Saunders mvp della partita con 20 punti, 7 rimbalzi e 28 di valutazione.
Buone prove anche per Aldridge con 11 punti, per Diener con 7 punti e 9 assist e per Mathiang con 5 punti ed 11 rimbalzi.
A Varese non bastano gli 8 punti e 12 rimbalzi di Cain, gli 11 punti di Ferrero, i 15 punti di Avramovic ed i 15 punti e 9 rimbalzi di Scrubb.
Pesa per la squadra di Caja il 23% finale da oltre l'arco.
A|X Armani Exchange Milano vs Segafredo Virtus Bologna 84 - 86
Subito importante la partenza di Milano che, anche grazie ai 5 punti di Nunnally, vola sul 9 a 2 ma l'immediato timeout di Bologna fa ritornare in campo con altre energie la squadra di Sacripanti che si porta a meno 1.
Milano torna però a più 8 grazie a Brooks ed alla seconda tripla di giornata di Nunnally ma è Aradori ad accorciare nuovamente.
Il primo quarto si chiude sul 22 a 17 per i lombardi.
Nel secondo quarto Bologna torna in campo con un'altra faccia e piazza subito un parziale di 7 a 0 portandosi in vantaggio.
Prova a reagire Milano ma Aradori è "on fire" e porta la Virtus a 5 lunghezze di vantaggio.
Ricuce lo strappo Milano che si riporta anche in vantaggio grazie alla terza tripla della serata di Nunnally.
Un ispirato Moreira porta nuovamente in vantaggio Bologna che regge ed incrementa nel finale andando all'intervallo lungo sul 41 a 36 in suo favore.
Con una tripla di Taylor, Bologna trova subito il massimo vantaggio in avvio di terzo quarto.
Il solito Nunnally prova a tenere in scia Milano ma la Virtus è sospinta ancora una volta da Taylor e trova il massimo vantaggio sul 55 a 45 a metà del quarto.
Negli ultimi 5 minuti del periodo le due squadre si rispondono colpo su colpo e dopo 30 minuti il tabellone dice 63 a 54 in favore di Bologna.
Occhi della tigre per Bologna in avvio di ultimo quarto che con Aradori vola sul più 12.
Prova a reagire Milano che però continua a litigare con il tabellone e l'ennesima magia di Taylor porta la Virtus sul più 13 a poco più di 5 minuti dal termine.
Milano prova però gli ultimi assalti e piazza un parziale di 7 a 0 firmato soprattutto da 5 punti consecutivi di Micov che riporta i lombardi a soli 6 punti di distanza.
Rispondono immediatamente M'Baye e Moreira che portano nuovamente Bologna sul più 11.
Mike James sceglie di entrare in partita ed a meno di 2 minuti dal termine riporta Milano nuovamente sul meno 6.
Nel finale Bologna prova a scappare definitivamente ma due clamorose triple consecutive di Jerrells intramezzate da due altrettanto clamorose palle perse della Virtus rischiano di dare la parità finale quando Brooks trova il canestro ma a tempo ormai scaduto da pochi istanti.
Il risultato finale è quindi 86 a 84 per Bologna che troverà Cremona nella prima semifinale.
Per la Virtus gran partita di Taylor autore di 23 punti ma sono ottimi anche Aradori con 15 punti, M'Baye con 14 punti e Moreira con una DD da 14 punti e 10 rimbalzi.
Per Milano non sono sufficienti i 17 punti di Micov, i 19 punti di Nunnally e le DD di Brooks con 11 punti e 13 rimbalzi e di Mike James con 13 punti e 10 rimbalzi ma con un pessimo 1 su 11 da oltre l'arco.
-Raf-
Comments