Stasera in quel di Belgrado inizieranno le tanto attese final four di Eurolega.
La prima semifinale sarà tra il sorprendente Zalgiris ed i campioni in carica del Fenerbahce.
I turchi sono alla quarta final four consecutiva e nel loro roster quest'anno ci sono ben due italiani che potranno così puntare alla vittoria finale del torneo per club più prestigioso dopo l'NBA.
Stiamo ovviamente parlando di Luigi Datome e Nicolo Melli.
Il capitano azzurro è alla sua terza final four consecutiva in Eurolega e punta ad un clamoroso bis dopo la vittoria dello scorso anno.
Per Melli, invece, si tratterà della sua prima apparizione alle final four in quella che sarà sicuramente l'esperienza cestistica più importante della sua carriera tra quelle che ha vissuto fino ad oggi.
In una squadra ricca di stelle come il Fenerbahce in cui nessuno gioca più di 27 minuti di media a partita, i due azzurri sono comunque riusciti a dare il loro contributo ed essere spesso e volentieri determinanti.
Melli, nelle 34 partita disputate prima di queste final four ha giocato 26 minuti di media con 8.5 punti e 5 rimbalzi a partita.
Per Melli ottime anche le percentuali al tiro con il 53.2% da 2 punti ed il 41.7% da 3 punti.
Datome, invece, ha avuto medie simili a quelle del suo compagno con quasi 24 minuti di media, 9.5 punti e 3.5 rimbalzi a partita.
Per Gigi ottime, come sempre, le percentuali al tiro con il 50.4% da 2, il 44.2% da oltre l'arco ed il 91.3% ai liberi.
I due azzurri quest'anno sono stati l'orgoglio italiano del basket, insieme a Belinelli oltreoceano, e la speranza di tutti i tifosi italiani è quella che Gigi e Nik possano arrivare al risultato più importante.
Staremo a vedere tra poche ore come andrà la partita contro lo Zalgiris, per ora possiamo soltanto dire: Forza Gigi! Forza Nik!
-Raf-
Comments