CSKA MOSCA ⭐⭐⭐⭐⭐⭐
Meno male che i detentori dell’Eurolega avevano dichiarato che ci sarebbe stata una riduzione del budget per la prossima stagione, perché il loro mercato è stato decisamente il più rumoroso tra i top club di Eurolega.
Infatti i russi della capitale, dopo la partenza di Hines e Koufos, hanno messo insieme la più forte coppia di lunghi del torneo prelevando Milutinov dall’Olimpiakos e Shengelia dal Baskonia.
I due nuovi arrivati vanno ad aggiungersi al confermato duo di guardie composto da Mike James e Darrun Hilliard, con lo starting five che viene completato dal recuperato Will Clyburn, Mvp delle Final Four di Eurolega del 2019.
Confermata in blocco la panchina del Cska, la cui partenza più pesante è quella di Sant Roos, con in evidenza Bolomboy, Strelnieks e il nostro Daniel Hackett. Unico volto nuovo il giovane talento russo Aleksandr Khomenko.
Il segnale mandato dalla dirigenza moscovita è chiaro: si punta al bersaglio grosso, la vittoria dell’Eurolega.
A coach Itoudis, alla sua settima stagione consecutiva sulla panchina del Cska, il compito di far convivere tutte le sue stelle e tentare il back to back dopo la vittoria del 2019 e lo stop forzato della scorsa stagione.
.
TITOLARI
PM – Mike James
G – Darrun Hilliard
AP – Will Clyburn
AG – Tornike Shengelia
C – Nikola Milutinov
.
PANCHINA
Daniel Hackett (PM), Janis Strelnieks (PM), Alexander Khomenko (G), Ivan Ukhov (AP), Nikita Kurbanov (AP), Andrei Lopatin (AG), Seman Antonov (AG), Joel Bolomboy (AG), Johannes Voigtmann (C).
.
Coach
Dimitris Itoudis
EFES ISTANBUL ⭐⭐⭐⭐⭐⭐
Squadra che stava vincendo non si cambia; infatti l’Efes di coach Ataman, quarta stagione consecutiva per lui sulla panchina dei turchi, era in testa alla regular season della scorsa Eurolega quando il torneo è stato interrotto causa covid 19. Oltre ad avere in squadra quello Shane Larkin potenziale mvp della stagione.
Forte di queste evidenze la dirigenza del club ha provveduto a confermare in blocco tutto il roster dello scorso anno occupandosi in offseason di rinnovare i giocatori in scadenza; nello specifico sono stati rinnovati i contratti di Dunston tra i titolari e quelli di Simon, Beaubois, Singleton, Tuncer, Pleiss e Sanli tra le riserve.
Con queste basi di continuità l’Efes potrà contare su uno starting five estremamente rodato composto, oltre che dai citati Larkin e Dunston, anche da Micic, Anderson e da un Moerman al 100% dopo aver recuperato dall’infortunio che lo ha tenuto fuori nella prima parte della stagione scorsa.
Per quanto riguarda la panchina una sola partenza, quella di Peters accasatosi al Baskonia, e un solo arrivo, Erten Gazi reduce dalla sua stagione da senior in Ncaa.
Confermare quanto messo in mostra l’anno scorso è alla portata dell’Efes e l’obiettivo minimo sono le Final Four di Colonia. Obiettivo massimo la vittoria del torneo.
.
TITOLARI
PM – Shane Larkin
G – Vasilije Micic
AP – James Anderson
AG – Adrien Moerman
C – Bryant Dunston
.
PANCHINA
Dogus Balbay (PM), Erten Gazi (PM), Rodrigue Beaubois (PM), Bugrahan Tuncer (G), Mustafa Kurtuldum (G), James Anderson (G), Krunoslav Simon (G), Yigitcan Sabir (AG), Chris Singleton (AG), Sertac Sanli (C), Tibor Pleiss (C).
.
Coach
Ergin Ataman
BARCELLONA ⭐⭐⭐⭐⭐⭐
Cosa fai per migliorare una squadra che già lo scorso anno aveva un roster da sogno ma che poi a fine stagione si è ritrovata senza titoli?
Facile, prima di tutto risolvi il rapporto con il vecchio coach Pesic; poi come nuovo coach prendi Jaskikevicius, uno degli idoli del basket catalano nonché tra i più adrenalinici allenatori in circolazione; e come ciliegina sulla torta metti sotto contratto, al posto del partente Delaney, il più forte playmaker dell’Eurolega, Nick Calathes.
Quintetto da sogno quello blaugrana che oltre a Calathes vede le conferme di Higgins, Claver, Mirotic e Davies e una panchina identica allo scorso anno con la sola aggiunto del giovane Bolmaro proveniente dalla cantera catalana.
Se vogliamo trovare un difetto alla squadra di Jasikevicius è il roster ad oggi composto da “solo” tredici giocatori; ma siamo anche convinti che la sagacia e la fantasia tecnica del nuovo coach sapranno tirare fuori il meglio dai giocatori a disposizione.
La scorsa Eurolega, al momento dello stop forzato, il Barcellona era terzo in classifica a pari merito con il Real in quella che è l’eterna disfida tra i due squadroni spagnoli; questa stagione l’imperativo sembra essere soltanto uno, arrivare fino in fondo all’Eurolega.
.
TITOLARI
PM – Nick Calathes
G – Cory Higgins
AP – Victor Claver
AG – Nikola Mirotic
C – Brandon Davies
.
PANCHINA
Thomas Huertel (G), Leandro Bolmaro (G), Adam Hanga (G), Alex Abrines (G), Kyle Kuric (G), Rolando Smits (AP), Pierre Oriola (C), Arten Pustovyi (C).
.
Coach
Sarunas Jasikevicius
Kommentare