BAYERN MONACO ⭐⭐
I bavaresi arrivano da una stagione molto deludente sia sul fronte casalingo, dove non hanno vinto alcun trofeo, sia sul fronte Eurolega dove erano penultimi al momento dello stop forzato del torneo.
Da qui un cambio di rotta con la partenza di coach Kostic e l’arrivo in tolda di comando del nostro Andrea Trinchieri, alla sua seconda esperienza in terra tedesca dopo il Bamberg.
Diversi i nomi di peso che hanno lasciato la Baviera tra cui spiccano sicuramente Barthel e big man Greg Monroe, mentre è ancora in via di definizione la situazione con Koponen.
La squadra riparte quindi dall’asse serbo bosniaco Lucic/Dedovic a cui si sono aggiunti, nello starting five bavarese, i nuovi arrivati Wade Baldwin (prelevato dall’Olimpiakos) e JJ Johnson (già visto a Cantù); a completare il quintetto Malcom Thomas nel ruolo di centro.
Dalla panchina si attendono segnali anche dall’ex Nba Paul Zipser mentre, da tifosi italiani, ci aspettiamo un salto di qualità dal secondo anno al Bayern del nostro Diego Flaccadori.
Rispetto alle altre partecipanti il Bayern è nella fascia bassa del lotto ma la squadra rinnovata e il nuovo allenatore sono premesse utili per la ricerca di stimoli e motivazioni necessari ad inseguire uno degli ultimi posti playoff.
.
TITOLARI
PM – Wade Baldwin IV
G – Nihad Dedovic
AP – Vladimir Lucic
AG – Jajuan Johnson
C – Malcom Thomas
.
PANCHINA
Zan Sisko (PM), Nick Weiler Babb (G), TJ Bray (G), Diego Flaccadori (G), Robin Amaize (G), Jason George (AP), Sasha Grant (AP), Matej Rudan (AP), Paul Zipser (AG), Alex King (AG), Jalen Reynolds (C), Leon Radosevic (C).
Coach
Andrea Trinchieri
ZALGIRIS KAUNAS ⭐
Indigeno è il termine che più si addice ai campioni lituani dello Zalgiris Kaunas; la franchigia presieduta da Arvydas Sabonis per la stagione in arrivo ha un roster composto da nove lituani sui quindici giocatori totali.
Rispetto allo scorso anno ci sono state le partenze di Kc Rivers, Ulanovas, LeDay e Landale (quest’ultimo deciso a trovare una opportunità in Nba) ma soprattutto alla guida della squadra non ci sarà più il figliol prodigo Jasikevicius.
Infatti il nuovo coach dello Zalgiris sarà Martin Schiller, proveniente dalla D-League statunitense e vera e propria scommessa della dirigenza lituana.
Lo starting five dello Zalgiris sarà formato dai confermati Walkup, Grigonis ed Hayes ed è completato dagli innesti della guardia Steve Vasturia e dal centrone francese Joeffrey Lauvergne.
Tra i nuovi arrivati che partiranno dalla panchina ci sono da evidenziare Patricio Garino e Augustine Rubit entrambi, soprattutto il primo, con esperienza in Eurolega.
Per la squadra di Kaunas sembrano passati i fasti della Final Four di due anni fa e la squadra sembra essersi indebolita rispetto anche alla scorsa stagione ma lo Zalgiris resta sempre la punta di diamante di una nazione che fa del basket una religione laica e della Zalgirio Arena il proprio luogo di culto.
.
TITOLARI
PM – Thomas Walkup
G – Steve Vasturia
AP – Marius Grigonis
AG – Nigel Hayes
C – Joffrey Lauvergne
.
PANCHINA
Rokas Jokubaitis (PM), Lukas Lekavicius (PM), Karolis Lukosiunas (G), Tomas Dimsa (G), Arturas Milaknis (G), Patricio Garino (AP), Paulius Jankunas (AP), Augustine Rubit (AG), Martinas Geben (C), Marek Blazevic (C).
.
Coach
Martin Schiller
ALBA BERLINO ⭐
I campioni di Germania in carica si presentano al via della nuova stagione di Eurolega con diversi cambiamenti rispetto all’anno scorso.
Infatti sono tre gli elementi dello starting five ad aver lasciato Berlino; Hermansson, Geidraitis e Nnoko.
Al loro posto sono arrivati Jayson Granger e Ben Lammers negli spot di guardia e centro mentre nel ruolo di ala piccola, il ruolo più debole dell’Alba di questa annata, dovrebbe andare Niels Giffey, il capitano della squadra.
Il quintetto titolare è completato da Payton Siva, alla sua quinta stagione berlinese, e da Luke Sikma, uno tra i più efficienti giocatori della scorsa stagione.
Altri arrivi di rilievo sono Maodo Lo, play esperto prelevato dai connazionali del Bayern, e il nostro Simone Fontecchio che dopo otto anni nel campionato italiano prova l’esperienza estera ritornando a giocare in quell’ Eurolega che aveva già assaggiato nei suoi anni milanesi.
Sulla carta l’Alba Berlino è una delle più deboli del lotto, se non addirittura la più debole, e l’obiettivo playoff non sembra essere alla portata; al confermato coach Reneses il compito di ottenere il massimo dalla sua truppa e migliorare la scorsa stagione che, dopo un inizio brillante, è andata velocemente declinando.
.
TITOLARI
PM – Peyton Siva
G – Maodo Lo
AP – Niels Giffey
AG – Luke Sikma
C – Ben Lammers
.
PANCHINA
Jayson Granger (G), Jonas Mattisseck (G), Marcus Eriksson (G), Malte Delow (G), Simone Fontecchio (AP), Louis Olinde (AP), Johannes Thiemann (AG), Tim Schneider (AG), Lorenz Brenneke (AG), Kresimir Nikic (C).
.
Coach
Aito Garcia Reneses
Comments