top of page
Immagine del redattore-BasketManiacs-

EUROLEGA 2020/21 - Fenerbahce, Maccabi e Valencia

FENERBAHCE ISTANBUL ⭐⭐⭐⭐


Tutte le cose belle finiscono e, dopo sette stagioni, è giunta al termine anche l’era di Obradovic sulla panchina del Fenerbahce; al suo posto la franchigia turca ha firmato Igor Kokoskov, coach russo con diversi anni di esperienza come vice ed head coach in Nba e alla guida della Slovenia campione d’Europa nel 2017.

La fine dell’epoca Obradovic è coincisa anche con la partenza di Derrick Williams ma soprattutto con l’addio di tre dei suoi pretoriani: Sloukas, Datome e Kalinic.

La dirigenza del Fenerbahce però non è rimasta a guardare ed ha provato a dare a De Colo e Vesely, i due confermati dello starting five, giocatori all’altezza: sono infatti arrivati Lorenzo Brown come play titolare e Danilo Barthel come ala forte. Nel ruolo di ala piccola, a completare il quintetto, uno tra Pierre e Ulanovas.

In panchina confermati praticamente tutti i giocatori più importanti con gli innesti di Jarrell Eddie e Johnny Hamilton che hanno preso il posto dei partenti Nunnally e Lauvergne.

L’inizio della scorsa Eurolega aveva messo in mostra i segnali di fine epoca ma la squadra faticosamente aveva agganciato il treno di quelle in lotta per uno degli ultimi posti playoff.

Questa stagione il nuovo coach e il roster rinnovato hanno le carte in regola per stare nel lotto dei team che possono arrivare tra il quinto e l’ottavo posto in regular season.

.

TITOLARI

PM – Lorenzo Brown

G – Nando De Colo

AP – Dyshawn Pierre

AG – Danilo Barthel

C – Jan Vesely

.

PANCHINA

Leo Westermann (PM), Alì Muhammed (PM), Kenan Sipahi (PM), Melih Mahmutoglu (G), Elijah Bryant (G), Jarrell Eddie (AP), Edgaras Ulanovas (AP), Tarik Biberovic (AP), Berkay Candan (AG), Johnny Hamilton (C), Ahmet Duverioglu (C).

.

Coach

Igor Kokoskov


MACCABI TEL AVIV ⭐⭐⭐⭐


Dopo un inizio di mercato un po' sonnacchioso, anche perché impegnati nei playoff del campionato nazionale, gli israeliani hanno messo a segno uno dei colpi più importanti della off season di Eurolega.

Infatti la prossima stagione coach Sfairopoulos, alla sua terza stagione a Tel Aviv, avrà a disposizione i servigi di Ante Zizic di ritorno dalla sua esperienza oltreoceano.

L’arrivo del centro croato, che prende il posto di Tariq Black, va a rafforzare un quintetto tra i più forti del torneo e formato da Wilbekin, Dorsey, Caloiaro e Casspi, con quest’ultimo tra i migliori giocatori della passata Eurolega fino all’infortunio.

In panchina, oltre all’arrivo di Chris Jones, ottime le conferme di DiBartolomeo e Hunter mentre la società è in trattativa per tenere Stoudemire un altro anno e, notizia di questi giorni, per aggiungere al roster un altro giocatore proveniente dalla Nba, Dragan Bender.

Tra i partenti il già citato Black e anche Wolters e Cohen III.

La scorsa stagione, prima dello stop, il Maccabi era in lotta per il quarto posto di regular season e l’obiettivo di quest’anno può e deve essere quantomeno la conferma di quanto messo in mostra anche a livello di gioco nella passata Eurolega.

.

TITOLARI

PM – Scottie Wilbekin

G – Tyler Dorsey

AP – Angelo Caloiaro

AG – Omri Casspi

C – Ante Zizic

.

PANCHINA

Chris Jones (PM), John DiBartolomeo (G), Sandy Cohen (G), Elijah Bryant (G), Dori Sahar (G), Eldan Alber (G), Max Heidegger (G), Yovel Zoosman (AP), Oz Blayzer (AG), Othello Hunter (C), Yonatan Atias (C).

.

Coach

Ioannis Sfairopoulos

VALENCIA ⭐⭐⭐⭐


La squadra detentrice dell’Eurocup per la stagione in arrivo ha deciso di giocarsi il tutto per tutto per agganciare un posto ai playoff di Eurolega, e per farlo la dirigenza iberica ha rivoluzionato il quintetto titolare confermando soltanto Dubljevic.

A fare compagnia al centrone montenegrino nello starting five, il Valencia ha firmato Hermansson dall’Alba Berlino, Prepelic da Badalona, Kalinic e Williams dal Fenerbahce.

Tra le partenze di peso da segnalare Jordan Loyd e Alberto Abalde.

Confermata invece in blocco la panchina, tra cui spicca il rinnovo di Mike Tobey, e che vede come unico innesto quello del giovane talento Jaime Pradilla.

La scorsa stagione il Valencia era nel gruppone di squadre che si stava giocando uno degli ultimi 2/3 posti playoff e quest’anno la chiara volontà del club spagnolo è quella di entrare nel lotto di squadre che si giocheranno la postseason.

La concorrenza sembra essere tanta e il livello elevato; a coach Ponsarnau, alla sua terza stagione da head coach dei valenciani, il compito di trovare velocemente la chimica tra i nuovi arrivati e raggiungere gli obiettivi che il suo roster ha nel mirino.

.

TITOLARI

PM – Martin Hermansson

G – Klemen Prepelic

AP – Nikola Kalinic

AG – Derrick Williams

C – Bojan Dubljevic

.

PANCHINA

Sam Van Rossom (PM), Guillem Vives (PM), Quino Colom (G), Vanja Marinkovic (G), Fernando San Emeterio (AP), Joan Sastre (AP), Jaime Pradilla (AG), Louis Labeyrie (C), Mike Tobey (C). 

.

Coach

Jaume Ponsarnau


4 visualizzazioni

Comments


bottom of page
PopCash.net