top of page
Immagine del redattore-BasketManiacs-

EUROLEGA 2020/21 - Olympiakos, Baskonia e Stella Rossa

OLIMPIAKOS PIREO ⭐⭐⭐


Una partenza eccellente e un ritorno eccellente sono i principali ingredienti della off season dei biancorossi del Pireo. 

Se infatti la squadra del confermato coach Bartzokas ha visto partire Nikola Milutinov, il loro centro totem degli ultimi cinque anni, la compagine greca può festeggiare il secondo ritorno di Kostas Sloukas.

La guardia greca sarà la punta di diamante di un quintetto che vede anche le conferme di Papanikolau e Printezis, la promozione di McKissic e l’arrivo dal Buducnost di Hassan Martin a completare un asset play/pivot nuovo di zecca.

Anche la panchina, guidata dal capitano Spanoulis alla sua undicesima stagione in biancorosso, avrà facce nuove da cui ci si attendono punti ed energia, in particolare da Harrison, Jenkins e Jean Charles.

Lo scorso anno l’Olimpiakos era in corsa per un posto ai playoff prima dello stop forzato e il mercato estivo induce a pensare che la dirigenza greca, per la stagione in arrivo, abbia alzato il livello degli obiettivi; immaginare l’Olimpiakos in lotta fino alla fine per prendersi uno degli ultimi posti playoff disponibili sembra essere una opzione sensata.  

.

TITOLARI

PM – Kostas Sloukas

G – Shaquielle McKissic

AP – Kostas Papanikolau

AG – Giorgios Printezis

C – Hassan Martin 

.

PANCHINA

Antonis Koniaris (PM), Alexandros Nikolaidis (PM), Vassilj Spanoulis (G), Aaron Harrison (G), Giannoulis Larentzakis (G), Charles Jenkins (G), Livio Jean Charles (AP), Sasha Vezenkov (AG), Vassilj Charalampopoulos (AG), Aleksej Pokusevski (AG), Vassilj Christidis (AG), Octavius Ellis (C).

.

Coach

Georgios Bartzokas


BASKONIA VITORIA GASTEIZ ⭐⭐


I campioni di Spagna si presentano ai nastri di partenza dell’Eurolega con un roster profondamente modificato e, sulla carta, ancora da completare; infatti al momento sono solo undici i giocatori a disposizione del confermatissimo coach Ivanovic.

Molte le partenze di peso: hanno infatti lasciato i Paesi Baschi Jenning, Granger, Garino, Shields ma soprattutto il Baskonia ha dovuto separare la sua strada da quello che è stato il suo giocatore franchigia negli ultimi sei anni, Tornike Shengelia.

Il quintetto di questa stagione vede la promozione a playmaker titolare di Vildoza che farà coppia nel reparto guardie con il confermato Henry. A completare lo starting five tre nuovi arrivi da altrettante squadre di Eurolega: Giedraitis nel ruolo di ala piccola, Peters come ala grande e in mezzo all’area il centro nigeriano Jekiri, chiamato quest’anno a confermare quanto di buono fatto vedere nella scorsa stagione.

Per quanto riguarda la panchina, in attesa di capire se e come si muoverà la dirigenza sul mercato soprattutto delle guardie, minuti a disposizione per tutti con un faro puntato su Dragic e il nostro Achille Polonara.

Ripetere quanto fatto la scorsa stagione sembra essere oltre il limite dell’attuale roster basco ma è giusto aspettarsi che anche quest’anno l’esperto Ivanovic sarà in grado di dare al suo team una forte identità.

TITOLARI

PM – Luca Vildoza

G – Pierria Henry

AP – Rokas Giedraitis

AG – Alec Peters

C – Tonye Jekiri

PANCHINA

Zoran Dragic (G), Sander Raieste (AP), Tadas Sedekerskis (AP), Achille Polonara (AG), Youssoupha Fall (C), Ilimane Diop (C).

.

Coach

Dusko Ivanovic


STELLA ROSSA BELGRADO ⭐⭐


I campioni serbi in carica, nonché detentori della Lega Adriatica, si presentano profondamente rinnovati nel reparto guardie rispetto alla scorsa stagione; partiti in blocco Punter, Brown, Baron e Jenkins (tutti accasatisi in squadre di Eurolega), nello starting five sono arrivati Corey Walden, che bene ha fatto lo scorso anno nella rivale cittadina del Partizan, e Jordan Loyd dal Valencia. A completare gli arrivi tra le guardie anche Langston Hall.

Nel quintetto di partenza, rinnovato per 4/5, ci saranno anche Simonovic (confermato), Emanuel Terry (firmato di recente per sopperire al taglio di Nnoko) e Ognjen Kuzmic nel ruolo di centro.

In panchina, oltre al citato Hall, sono arrivati anche i due Under23 Uskokovic e Radanov, che vanno a completare il reparto piccoli, mentre è tra i lunghi che la squadra serba sembra essere un po' corta.  

A guidare la Stella Rossa anche un nuovo allenatore; infatti la dirigenza serba, durante la off season, è riuscita a riportare a casa quel Sasa Obradovic che è stato per sette anni un giocatore della squadra di Belgrado. 

Compito di Obradovic sarà quello di migliorare quanto fatto vedere dalla Stella Rossa nella scorsa Eurolega quando i serbi, al momento dello stop, erano a sole due vittorie dalla zona playoff grazie alla miglior difesa del torneo. 

.

TITOLARI

PM – Jordan Loyd

G – Corey Walden

AP – Marko Simonovic

AG – Emanuel Terry

C – Ognjen Kuzmic

PANCHINA

Langston Hall (PM), Aleksa Uskokovic (PM), Branko Lazic (G), Ognjen Dobric (AP), Dejan Davidovac (AP), Aleksa Radanov (AP), Boris Simanic (AG), Marko Jagodic Kuridza (AG), Duop Reath (C).

.

Coach

Sasa Obradovic


7 visualizzazioni

Comentarios


bottom of page
PopCash.net