PANATHINAIKOS ⭐⭐
Qualche recriminazione per come è terminata la scorsa stagione di Eurolega i Greens di Atene possono averla; con un posto alla post season alla portata, l’arrivo del covid 19 ha interrotto bruscamente il percorso del Panathinaikos.
La stagione alle porte sarà per forza di cose diversa; dopo un’estate turbolenta contraddistinta da dichiarate intenzioni di rinunciare al torneo europeo, il Pana è rimasto riducendo considerevolmente il budget.
Sono partiti tutti i nomi di peso del roster; Wesley Johnson, Jimmer Fredette e soprattutto il capitano Nick Calathes. Anche Pitino ha lasciato la panchina ed è stato sostituito dal suo vice Vovoras.
I nuovi arrivati dello starting five sono Pierre Jackson, Marcus Foster e Aaron White che andranno ad unirsi agli idoli di casa Papapetreu e Papagiannis.
Diversi anche i nuovi arrivi tra i non titolari e su tutti molto interessanti gli innesti di Nemanja Nedovic (in arrivo da Milano), Howard Sant Roos (dal Cska) e Zach Auguste (dal Galatasaray).
Per il Panathinaikos si prospetta un torneo alla continua ricerca di un posto al sole sperando che gli avvenimenti fuori dal campo non incidano sul rendimento in campo della squadra.
.
TITOLARI
PM – Pierre Jackson
G – Marcus Foster
AP – Ioannis Papapetreu
AG – Aaron White
C – Georgios Papagiannis
.
PANCHINA
Eleutherios Bochoridis (PM), Giorgios Kalaitzakis (G), Nemanja Nedovic (G), Nikos Persidis (AP), Leonidas Kaselakis (AP), Howard Saint Roos (AP), Konstantinos Mitoglou (AG), Ben Bentil (AG), Zach Auguste (C), Ian Vougioukas (C).
.
Coach
Georgios Vovoras
ZENIT SAN PIETROBURGO ⭐⭐
Rivoluzione in casa Zenit dove, al confermato coach Pascual, sono stati cambiati quattro giocatori su cinque della starting lineup dello scorso anno.
Tra le partenze importanti ci sono il francese Andrew Albicy e il centrone messicano Gustavo Ayon; unico superstite sulla carta del quintetto titolare è l’ala piccola Ponitka a cui andranno a fare compagnia i nuovi arrivati Pangos (dal Barcellona), Kc Rivers (dallo Zalgiris), Poythress (dal Galatasaray) e Gudaitis (da Milano).
In panchina altro arrivo importante è quello di Billy Baron mentre tra le conferme della passata stagione ci sono da evidenziare quelle di Austin Hollins e Will Thomas (lo scorso anno uno dei migliori dello Zenit).
La franchigia russa, che è titolare di una delle wildcard a disposizione di Eurolega, deve riscattare una deludente scorsa Eurolega dove, al momento dello stop, deteneva l’ultima posizione in classifica in coabitazione con il Bayern.
La società si è mossa velocemente per dare a Pascual un quintetto competitivo anche se la distanza tra i primi della classe è importante: per i russi sarà sicuramente una stagione di lotta per provare ad agganciare uno degli ultimi spot playoff.
.
TITOLARI
PM – Kevin Pangos
G – KC Rivers
AP – Matheus Ponitka
AG – Alex Poythress
C – Arturas Gudaitis
.
PANCHINA
Vitaly Fridzon (PM), Blly Baron (G), Dmitrij Chvostov (G), Denis Zakharov (G), Austin Hollins (AP), Igor Volkhin (AP), Vladislav Truskin (AP), Andrej Zubkov (AP), Will Thomas (AG), Anton Pushkov (C).
.
Coach
Xavi Pascual
ASVEL VILLEURBANNE ⭐⭐
L’unica squadra francese del torneo si appresta ad affrontare la sua seconda annata di Eurolega con un nuovo allenatore e un nuovo asse play/pivot.
Sarà infatti TJ Parker, fratello del presidente ed ex San Antonio Spurs Tony, a guidare la franchigia da capo allenatore dopo i suoi anni da vice; e nel farlo avrà a disposizione il nuovo play Norris Cole e il nuovo centro Moustapha Fall che vanno a colmare le partenze di Taylor e Jekiri (quest’ultimo uno dei giocatori sorpresa della scorsa stagione).
Il quintetto transalpino sarà completato dai confermati Lighty, Kahudi e Yabusele mentre in panchina, che ha visto la partenza importante di Livio Jean Charles, sono diversi i nuovi arrivi tra cui spiccano William Howard (lo scorso anno in una squadra satellite degli Houston Rockets) e Kevarrius Hayes (già visto in Italia dalle parti di Cantù).
Il Villerbaunne la scorsa stagione aveva giocato un buon girone di andata restando a ridosso della zona playoff salvo poi entrare in difficoltà nella seconda parte del torneo perdendo posizioni prima dello stop forzato.
Con un roster rinnovato e un nuovo coach ai francesi spetta il difficilissimo compito di provare a migliorare la scorsa stagione attraverso una continuità di risultati che li possano mantenere in corsa per uno spot playoff.
.
TITOLARI
PM – Norris Cole
G – Charles Kahudi
AP – David Lighty
AG – Guerschon Yabusele
C – Moustapha Fall
.
PANCHINA
Antoine Diot (PM), Matthew Strazel (PM), Allerik Freeman (G), Paul Lacombe (G), Rihards Lomazs (G), William Howard (AP), Amine Noua (AG), Matthew Marsh (C), Kevarrius Hayes (C), Ismael Bako (C).
.
Coach
TJ Parker
Kommentare