REAL MADRID ⭐⭐⭐⭐⭐
Tra le migliori della scorsa stagione, al momento dello stop i blancos erano secondi in classifica, il Real Madrid si presenta ai nastri di partenza della nuova Eurolega con un grosso problema da risolvere: Campazzo, play titolare e uno dei migliori giocatori del torneo, ha infatti deciso di giocarsi le sue chance di approdare in Nba. Considerato che la nuova stagione oltreoceano non partirà prima di gennaio 2021 il giocatore argentino si è accordato con gli spagnoli per giocare con loro fino ad allora.
Quindi fino a tutto dicembre il Real Madrid potrà contare sullo stesso quintetto dello scorso anno e che era composto, oltre che da Campazzo, da Llull, Deck, Randolph e il gigante Tavares.
A rendere profonda la panchina, che ha visto la partenza di Mickey, sono arrivati due giovani talenti spagnoli; Alocen, promosso in prima squadra, e Abalde che è invece stato acquistato dal Valencia.
Alla guida dei blancos ci sarà ancora una volta quel Pablo Laso che, al termine della prossima stagione, festeggerà le nozze di stagno con la franchigia madridista.
La partenza di Campazzo potrebbe essere un problema nel breve termine ma la società ha già detto che per sostituirlo andrà a pescare nel mercato delle point guard in uscita dalla Nba; questo approccio, se confermato, ci fa tenere di diritto il Real Madrid tra le prime quattro della prossima Eurolega.
.
TITOLARI
PM – Facundo Campazzo
G – Sergio Llull
AP – Gabriel Deck
AG – Anthony Randolph
C – Walter Tavares
.
PANCHINA
Nicolas Laprovittola (PM), Carlos Alocen (PM), Jaycee Carroll (G), Fabien Causeur (G), Rudy Fernandez (G), Alberto Abalde (AP), Boris Tisma (AP), Felipe Reyes (AG), Anthony Randolph (AG), Usman Garuba (C), Trey Thompkins (C).
.
Coach
Pablo Laso
OLIMPIA MILANO ⭐⭐⭐⭐⭐
I freschi vincitori della Supercoppa Italiana vanno annoverati tra le franchigie più rapide nel costruire il roster della nuova stagione.
Infatti la squadra guidata dal confermato Ettore Messina già a metà luglio aveva chiuso il roster con sette giocatori in partenza, di cui solamente due, Nedovic e Gudaitis, accasatisi in squadre di Eurolega, e sette giocatori in arrivo.
Il roster di Milano si presenta si rinnovato ma anche profondo e in questa profondità è difficile identificare il quintetto titolare in Europa che, presumibilmente sarà tutto formato da nuovi arrivati: Delaney e Punter negli spot di guardia, Shields e LeDay nei ruoli di ali e Hines nel ruolo di centro.
Gli altri due giocatori che vanno a completare le nuove facce dell’Olimpia sono due italiani, Davide Moretti e il capitano della nostra nazionale Gigi Datome.
Quintetto nuovo da modellare nelle sapienti mani di Messina e una panchina profonda e tecnica sono ottimi presupposti per una stagione di alto livello: la nostra idea è che l’Olimpia Milano abbia proprio tutto per entrare tra le prime quattro di Eurolega ma l’abbiamo messa un gradino sotto per pura scaramanzia.
.
TITOLARI
PM – Malcom Delaney
G – Kevin Punter
AP – Shavon Shields
AG – Zach LeDay
C – Kyle Hines
.
PANCHINA
Sergio Rodriguez (PM), Andrea Cinciarini (PM), Micheal Roll (G), Davide Moretti (G), Riccardo Moraschini (AP), Gigi Datome (AP), Vladimir Micov (AP), Jeff Brooks (AG), Paul Biligha (C), Kaleb Tarczewski (C).
.
Coach
Ettore Messina
KHIMKI ⭐⭐⭐⭐
Pochi cambiamenti ma mirati quelli fatti dai vice campioni della VTB League; infatti la squadra russa, che al momento dello stop della scorsa Eurolega era in piena corsa per un posto playoff, ha mantenuto 4/5 della lineup dello scorso anno cambiando solamente il centro titolare.
Liberatasi di Mozgov, inutilizzato causa infortuni, e “declassato” Booker a centro di riserva, il Khimki ha portato sotto le plance Greg Monroe; il lungo di Harvey si va ad aggiungere nel quintetto titolare alla collaudata coppia di guardie Jovic e Shved, signore incontrastato della squadra, al fromboliere Timma e a Jonas Jerebko nello spot di ala grande.
Anche la panchina è stata semplicemente puntellata con due arrivi: Voronov dallo Zenit e soprattutto Mickey dal Real Madrid.
Alla guida dei russi ci sarà ancora Rimas Kurtinaitis, seconda stagione per lui sulla panchina del Khimki, che avrà il compito di migliorare quanto fatto lo scorso anno e giocarsi fino in fondo un posto ai playoff di Eurolega, obiettivo questo che sembra alla portata di un roster di questa qualità
.
TITOLARI
PM – Stefan Jovic
G – Alexey Shved
AP – Janis Timma
AG – Jonas Jerebko
C – Greg Monroe
.
PANCHINA
Errick McCollum (PM), Evgenij Voronov (G), Egor Vialtsev (G), Viatchslav Zaitsev (G), Sergej Karasev (G), Dairis Bertans (G), Evgeny Valiev (AP), Sergej Monia (AP), Maksim Barashkov (AP), Jordan Mickey (AG), Devin Booker (C), Andrej Desiatnikov (C).
.
Coach
Rimas Kurtinaitis
Comments