Andiamo a rivivere quanto successo ieri in quel di Belgrado dove si è giocata la finale di Eurolega che ha visto la vittoria del Real Madrid.
🏀 Fenerbahce Istanbul vs Real Madrid 85 - 80
Il Real Madrid vince l'Eurolega 2018 dopo una partita emozionante contro il Fenerbahce.
Parte forte il Fenerbahce che allunga subito a più 5 ma viene poi ripreso dal Real che chiude il primo quarto avanti 21 a 17.
Nel secondo quarto il Real vola a più 8 ma ci pensano i nostri Datome e soprattutto Melli con 11 punti di fila a riportare sotto il Fenerbahce che all'intervallo è sopra di due punti 40 a 38.
Terzo quarto firmato Real Madrid che stringe le maglie in difesa costringendo i turchi a diverse palle perse ed a soli 15 punti, mentre in attacco gli spagnoli trovano diversi facili canestri grazie soprattutto a Causeur.
Al trentesimo il Real è avanti 63 a 55.
Nell'ultimo e decisivo quarto il Fenerbahce prova più volte a rientrare soprattutto con il solito Melli autore di una partita straordinaria ma il Real riesce sempre a tenere avanti la testa e trova il successo finale di 85 a 80.
Alla fine per il Real i migliori in campo sono il francese #Causeur con 17 punti e Luka #Doncic con 15 punti e premiato con il titolo di MVP delle finali.
Doncic diventa il più giovane giocatore a vincere questo premio dopo aver vinto negli scorsi giorni quello di MVP della stagione e di miglior giovane.
Per il Real a referto ci vanno ben altri 9 giocatori tra i quali da segnalare l'importante prestazione di Thompkins con 10 punti e 5 rimbalzi e quella di Tavares con 8 punti e 5 rimbalzi.
Per il Fenerbahce, invece, amaro in bocca soprattutto per la straordinaria partita del nostro Nicolo #Melli al suo record personale con 28 punti e 6 rimbalzi.
Buona prova anche di #Wanamaker con 14 punti, 5 rimbalzi e 5 assist.
Mancano invece all'appello gli altri da Vesely a Sloukas, da Guduric al nostro Datome.
Il Real Madrid conquista così la decima eurolega della sua storia.
Nel pomeriggio si è anche giocata la finalina per il terzo posto:
🏀 CSKA Mosca vs Zalgiris Kaunas 77 - 79
La favola dello Zalgiris finisce comunque a lieto fine con la vittoria nella partita che vale il terzo posto finale nell'Euroleague.
Partita incredibile quella con il CSKA in cui i lituani dominano per 3/4 del tempo.
Dopo essere andato all'intervallo sul più 6, infatti, lo Zalgiris domina il terzo quarto e con un parziale di 28 a 13 vola sul più 21.
Nell'ultimo quarto è però incredibile la rimonta del CSKA che arriva fino al meno 2 grazie ad un parziale di 29 a 10 ma spreca tutto nel finale con un'azione scellerata.
Lo Zalgiris ottiene quindi meritatamente il terzo posto a coronamento di una stagione trionfale e sorprendente.
Per i russi deludono tutti i big e non bastano i 14 punti della coppia Hunter e Kulagin.
In foto i giocatori del Real Madrid che festeggiano con la coppa.
-Raf-
Comments