Dopo aver parlato negli scorsi episodi delle migliori squadre e dei migliori giocatori della regular season di Eurolega oggi ci occupiamo degli Italiani che hanno giocato in queste prime 30 partite.
La regular season dei, pochi, Italiani presenti nella competizione non è stata delle migliori per alcuni e ricca di alti e bassi per altri.
Partiamo dai giocatori di Milano.
I quattro italiani della squadra lombarda non sono stati sicuramente protagonisti.
Brutta stagione per Abass e Cousin che non sono praticamente mai stati utilizzati se non in rare occasioni per qualche scampolo di partita.
Stagione deludente anche per Pascolo utilizzato solo 11 volte e solo in due occasioni in doppia cifra. Da lui ci si aspettava un maggior minutaggio e prestazioni più convincenti.
Paradossalmente il miglior italiano di Milano è stato Cinciarini con ben 24 presenze, seppur con un minutaggio sempre inferiore ai 30 minuti, e per tre volte in doppia cifra.
La stagione è però da considerarsi ancora una volta insufficiente per Milano e per i suoi alfieri.
Passiamo ora a Daniel #Hackett. Il giocatore che quest'anno è passato ai tedeschi del Brose Bamberg ha vissuto una regual season complicata in termini di prestazioni di squadra con i tedeschi che non hanno centrato la qualificazione ai quarti.
Tuttavia, considerando il cambio di casacca e tutto quello che ne comporta, la stagione a livello individuale di “Danny Boy” non è sicuramente da bocciare.
Anzi, il play azzurro ha giocato ben 24 partite con 11 partenze in quintetto ed ha terminato la stagione con 9.6 punti, 2.7 rimbalzi e 3.4 assist a partita.
Hackett è anche andato 11 volte in doppia cifra confermando di poter reggere benissimo il livello della competizione.
Veniamo però ai due grandi protagonisti azzurri di questa Eurolega, ovvero Luigi #Datome e Niccolò #Melli del Fenerbahce.
Partiamo da Melli che è sicuramente calato a livello di statistiche personali rispetto la scorsa stagione ma, se l'anno scorso ricopriva il ruolo di protagonista al Bamberg, quest'anno era una delle tante stelle della corazzata turca che lotta per il titolo e quindi ci potevamo attendere un calo a livello di statistiche individuali.
Il cambio di squadra e di ruolo non è stato quindi semplice per Melli che comunque ha giocato tutte e 30 le partite di regular season con 16 partenze in quintetto, 8.2 punti e 5.2 rimbalzi di media a partita.
Per Melli 12 partite in doppia cifra, 2 in doppia doppia ed un record personale di 23 punti contro il Barcellona nella giornata 20.
Ora Melli avrà di fronte un banco di prova davvero importante della sua carriera ovvero quarti e possibili final four.
Parliamo infine di Luigi Datome che, seppur non abbia mai sfornato prestazioni memorabili (massimo in stagione 17 punti), ha giocato 29 partite con 14 partenze in quintetto ed andando in doppia cifra per ben 15 volte.
Per lui 9.6 punti e 3.6 rimbalzi di media a partita.
I dati però non sono del tutto veritieri perchè Gigi è ormai un veterano della squadra turca oltre che idolo fuori e dentro il campo.
Per il capitano azzurro colpisce sempre di più la solidità e la sicurezza che trasmette ai compagni in campo.
Da notare infatti le sue percentuali al tiro con il 91% ai liberi, il 51% da due ed il 43,4% da oltre l'arco.
Datome e Melli ora dovranno affrontare l'imprevedibile Baskonia per cercare di centrare le final four.
Noi ci auguriamo il meglio per questi due campioni del basket italiano.
photo source: euroleague.net
-Raf-
Comments