Basket mercato in gran fermento anche per le squadre che parteciperanno alla prossima Eurolega.
Andiamo a fare un riassunto delle trattative più importanti portate a termine.
Ancora nessun innesto per la rivelazione dell'anno Efes che al momento acquista il solo Tolga Gegim, giovane turco proveniente dal Banvit ma si gode diversi rinnovi tra i quali l'importante conferma di Micic.
La Stella Rossa di Belgrado, che torna in Eurolega, sta cercando di costruire un roster subito di livello. Già diversi rinnovi ed arrivi tra i quali vanno segnalati gli acquisti di Derrick Brown e di Ognjen Kuzmić.
I vincitori dell'Eurolega del CSKA Mosca hanno perso diverse stelle ma ripartono dai rinnovi dei vari Clyburn, Hackett ed Hines.
Un paio di innesti importanti sono già però portati a termine e si tratta di Darrun Hilliard, che prende il posto di Higgins, visto con l'Efes la scorsa stagione e di Johannes Voigtmann lungo che prenderà il posto di Hunter e reduce da un'ottima stagione con il Baskonia.
Il Barcelona dopo una stagione tra alti e bassi prova a ripartire con conferme di livello come quelle di Hanga, Heurtel e Claver.
Sono però già 2 gli innesti importanti per gli spagnoli e si tratta dell'ex CSKA Cory Higgins e del centro Brandon Davies reduce dall'ottima esperienza allo Zalgiris.
Passiamo ora al Fenerbahce che dopo aver perso Melli, volato in NBA, è riuscito a rinnovare gran parte delle sue stelle da Vesely a Sloukas fino al nostro Gigi Datome.
I turchi al momento sono ad un solo nuovo acquisto ma è il più importante fatto registrare fino a questo momento visto che alla corte di Obradovic arriva il francese ex CSKA Mosca Nando De Colo.
Roster ancora in divenire, invece, per il Maccabi che riparte da alcune certezze come Coloiaro e Tarik Black e vede un solo innesto ma comunque molto interessante ovvero il play ex Zalgiris Nate Wolters.
Squadra ancora più ingarbugliate le greche ovvero il Panathinaikos e l'Olympiacos.
Per il Pana oltre alla base greca guidata da Calathes si è aggiunto il rinnovo di Thomas.
Importante l'innesto di Tyrese Rice prelevato dal Bamberg ma il roster è ancora ricco di buchi.
Situazione simile anche per l'Olympiacos che al momento vede come unico acquisto di livello quello di Kevin Punter preso dalla Virtus Bologna.
Passiamo ora al Real Madrid che ancora non è riuscito a portare nessun grande colpo di mercato.
Importanti però i rinnovi di Taylor e soprattutto quello quinquennale di Tavares.
Nessun grande colpo anche per le altre squadre facenti parte della prossima eurolega ma chiudiamo il cerchio con lo Zalgiris che rinnova quasi totalmente il roster con diverse scommesse.
Si va infatti dagli innesti di Lekavicius e Masiulis a quelli di Nigel Hynes e Jock Landale che dovrà sostituire Davis.
-Raffaele Zocchi-
Comments