Nuovo appuntamento con l'Eurolega che è ormai entrata in una delle fasi più calde ed interessanti della stagione.
In settimana, infatti, si sono giocate gara 1 e gara 2 dei quarti di finale.
Andiamo a vedere come sono andati.
🏀 CSKA Mosca vs Khimki Mosca 2 – 0
Nonostante l'assenza del suo uomo chiave Nando De Colo, infortunatosi alla coscia dopo pochi minuti di gara 1, il CSKA ha vinto le prime due gare contro il Khimki nel derby di Mosca indirizzando già nettamente la serie.
Forse a causa dell'assenza del francese, che ne avrà per 1 mese, o forse perchè il Khimki si è dimostrato più arcigno del previsto, le due partite sono state comunque molto combattute e risolte solo grazie ai lampi di classe ed all'esperienza dei giocatori del CSKA.
Le sfide, infatti, sono terminate 98 a 95 in gara 1 e 89 a 84 in gara 2.
Il grande protagonista di queste prime due partite è stato Sergio #Rodriguez che in gara 1 ha messo a referto 22 punti ed in gara 2 è stato sontuoso con 26 punti e 10 assist diventando già il miglior giocatore in assoluto dei quarti dopo due gare.
Oltre al "El chacho", il CSKA ha trovato anche un ispirato Hunter in gara 1 autore di 18 punti, un Higgins da 19 punti in gara 2 ed un positivo Clyburn con 15 punti di media nelle prime due partite uscendo dalla panchina.
Per il Khimki in gara 1 non sono bastati i 22 punti del solito Shved ed i 21 punti di Vialtsev mentre in gara 2 la chiave della sconfitta è stata forse proprio la prestazione dei due russi con uno Shved dall'insolito 4 su 13 complessivo al tiro. Non sono bastati quindi i 24 punti di Gill.
Vedremo ora se il Khimki si riprenderà in gara 3 ma l'impresa è assai ardua contro la corazzata del CSKA.
🏀 Panathinaikos vs Real Madrid 1 – 1
Perfetta parità nella serie tra Panathinaikos e Real Madrid con la squadra greca che domina e stravince per 95 a 67 gara 1 ma deve arrendersi alla grande reazione d'orgoglio del Real in gara 2 in cui gli spagnoli vincono per 89 a 82.
In gara 1 ha funzionato tutto perfettamente per il Pana che ci ha mostrato un sontuoso #Calathes autore di 11 punti e ben 16 assist ed un ottimo Mike #James autore di 24 punti.
In gara 2 invece molta difficoltà per i greci in cui si è salvato solo l'ex Phoenix Suns James autore di 20 punti.
Tutto l'opposto per il Real Madrid pessimo in tutti i suoi elementi in gara 1 ma più determinato in gara 2 soprattutto grazie alla panchina.
Sono infatti i 17 punti di Carroll ed i 18 di Reyes a guidare i madrileni.
🏀 Olympiacos vs Zalgiris Kaunas 1 – 1
Perfetta parità anche tra Olympiacos e Zalgiris con i lituani che vincono a sorpresa gara 1 al supplementare per 87 a 78 ma devono arrendersi in gara 2 in cui i greci vincono per 79 a 68.
In gara 1 lo Zalgiris è trascinato dai 21 punti di Brandon #Davies e dai 20 punti di Pangos ed a nulla serve all'Olympiacos l'ottima prestazione di #Spanoulis da 25 punti e 9 assist.
In gara 2, invece, altra buona prova da 17 punti di Spanoulis e gran partita da parte dell'uomo che non ti aspetti Jamel #Mclean.
L'ex Milano è infatti top scorer della partita con 21 punti.
A nulla serve, per lo Zalgiris, un'altra buona prova da 20 punti dell'ex Varese Davies.
🏀 Fenerbahce vs Baskonia 2 – 0
Serie già indirizzata verso la vittoria finale del Fenerbahce anche quella tra i turchi ed il Baskonia.
I campioni in carica, infatti, vincono gara 1 per 82 a 73 e si ripetono in gara 2 per 95 a 89.
Grande protagonista in entrambe le partite Brad #Wanamaker autore di 16 punti in gara 1 e di 19 punti in gara 2.
Grande protagonista in gara 1 anche il veterano Sloukas autore di 10 punti ed 11 assist mentre in gara 2 molto positivo Vesely con 16 punti.
Discrete le prestazioni di Datome e Melli che entrano dalla panchina in entrambe le occasioni. 10 punti per entrambi in gara 2.
Non bastano, invece, agli spagnoli i 16 punti di Shengelia in gara 1 ed i 17 di Janning in gara 2.
photo source: euroleague.net
-Raf-
Comments