Si concludono i quarti di finale del mondiale con le ultime due sfide.
Andiamo a vedere come sono andate.
USA vs FRANCIA 79 - 89
Impresa della Francia che batte gli Stati Uniti e vola in semifinale dove affronterà l'Argentina.
Partita equilibrata per i primi 15 minuti ma la Francia prova a scappare a fine secondo quarto andando all'intervallo sul più 6.
Nella ripresa gli USA sembrano più decisi e trascinati da un ottimo Mitchell ritrovano il vantaggio.
L'ultimo quarto è però un monologo francese con Fournier, De Colo e soprattutto Gobert che sono scatenati, piazzano un parziale complessivo di 26 a 13 e regalano alla Francia una meritata vittoria.
Una deludente ed imprecisa nazionale americana soccombe così ai francesi che dominano in quasi tutte le statistiche, soprattutto a rimbalzo con un 44 a 28 finale.
Per i transalpini i migliori in campo sono Ntilikina con 11 punti, di cui un paio decisivi sul finale, De Colo con 18 punti, Fournier con 22 punti e soprattutto Gobert migliore in campo con 21 punti, 16 rimbalzi e 3 stoppate.
Agli Stati Uniti non basta la migliore prova del torneo di Mitchell autore di 29 punti.
Male ed imprecisi gli altri con i soli Smart e Walker unici in doppia cifra ma tutti con percentuali basse al tiro.
AUSTRALIA vs REPUBBLICA CECA 82 - 70
Non sbaglia l'Australia che batte anche la Repubblica Ceca e vola in semifinale dove affronterà la Spagna.
Partita dai due volti quella con i cechi. Primo tempo equilibrato con i boomers che vanno a riposo solo sul più 3.
Nella ripresa, però, gli australiani si scatenano e nel terzo quarto piazzano un parziale di 30 a 18 che regala il più 15 che di fatto segna definitivamente la partita.
L'Australia è ancora una volta trascinata da Patty Mills autore di un'altra prova maiuscola con 24 punti, 6 assist ed un clamoroso 6 su 9 al tiro da oltre l'arco.
Ottimo apporto anche da parte di tutti gli altri giocatori australiani scesi in campo che vanno tutti a referto. Tra di loro spiccano Goulding con 14 punti e Bogut con 10 punti.
Finisce, invece, la favola della Repubblica Ceca a cui non bastano i 21 punti di Auda e la tripla doppia sfiorata da Satoransky autore di 13 punti, 9 rimbalzi e 13 assist.
In foto il nostro MVP di giornata Rudy Gobert.
-Raffaele Zocchi-
Comments