top of page

FIBA Basketball World Cup - Day 3 Recap

Continua il mondiale in Cina con altre 8 partite.

Oggi si sono svolte le seconde sfide dei primi 4 gironi. Andiamo a vedere cosa è successo.


GRUPPO A


VENEZUELA vs COSTA D'AVORIO 87 - 71


Il Venezuela costruisce la vittoria nella prima metà di partita, creando un solco di 17 punti che gli ivoriani non riusciranno più a recuperare. Decisiva la prova di Guillent (26pt e 7ast) per i sudamericani, che mandano in doppia cifra anche Zamora (14pt e 4/7 3PT) oltre a Colmenares (8rim) e Ruiz (7rim), entrambi con 10 punti. Per la Costa d'Avorio, ottima prova balistica di Abouo (6/8 FG) mentre Thompson (5rim) chiude con 15 punti.


CINA vs POLONIA 76 - 79 (d.t.s.)


Importantissima vittoria ai supplementari per la Polonia che batte i padroni di casa con un finale teso dove la paura ed il timore di perdere hanno il sopravvento. Saranno i liberi, soprattutto quelli sbagliati a decidere il match. A trascinare gli europei, la coppia Ponitka (25pt e 9rim)/ Slaughter (22pt). Per la Cina è Yi a scaldare il pubblico con 24 punti e 8 rimbalzi. Sfiora soltanto la DD Wang con 10 punti e 9 rimbalzi.


Classifica: Polonia 4pt, Venezuela e Cina 3pt, Costa d'Avorio 2pt


GRUPPO B


NIGERIA vs ARGENTINA 81 - 94


Soffre per un tempo l'Argentina che è costretta a chiudere il primo tempo in perfetta parità dopo essere stata sopra di 11 alla fine del primo quarto. Al rientro dalla pausa lunga, un nuovo vantaggio di 11 punti consegna ai sudamericani la tranquillità necessaria per portare a casa la seconda vittoria. Ancora sugli scudi l'intramontabile Scola (23pt e 10rim) ma ben altri quattro compagni raggiungono la doppia cifra. Tra questi, spiccano Garino (7rim) con 17 punti e Campasso (14pt, 4rim e 8ast). I nigeriani distribuiscono i punti tra quasi tutti i giocatori del roster ma, tra loro, si distungue Okogie (18pt e 5ast)


COREA DEL SUD vs RUSSIA 73 - 87

Dura qualche secondo in più di un tempo il sogno della Corea quando, dopo pochi secondi dall'inizio del terzo periodo, arriva ad un solo punto dai russi. Da quel momento, lentamente, il divario aumenta e la partita prende la piega che ci aspettava. Quattro i giocatori in doppia cifra per la Russia, con Vorontsevich (7rim) e Fridzone che segnano 13 punti a testa, seguiti dalla coppia Kolagin e Zubkov che si fermano a 11. Per Kurbanov, 9 assist, 7rimbalzi e 8 punti. Per i coreani, doppia doppia di Ra (19pt e 10rim) e 17 punti per Lee D.


Classifica: Argentina e Russia 4pt, Nigeria e Corea 2pt


GRUPPO C


TUNISIA vs IRAN 79 - 67


Importante vittoria per la Tunisia che batte l'Iran grazie ad una superlativa prestazione di Mejri che mette a referto 22 punti, 15 rimbalzi e 5 stoppate. Molto bene anche Romdhane (6rim e 5ast) e Roll (4rim e 5ast) che segnano a 16 punti. All'Iran non bastano le ottime prove di Geramipoor (18pt e 8rim) e di Haddadi (13pt, 11rim e 8ast).


PORTO RICO vs SPAGNA 63 - 73


Fatica la Spagna ad avere la meglio degli agguerriti portoricani che pagano caro un terzo quarto dal passivo pesante (10-21). Per la Spagna, 19 punti di Gasol M. (7rim) e 17 di Rubio (8rim e 4ast). Per Portorico, ottima prova corale con top scorer Clavell (13pt, 5rim e 4ast) seguito da Browne (11pt, 4rim e 6ast).


Classifica: Spagna 4pt, Puerto Rico e Tunisia 3pt, Iran 2pt


GRUPPO D


ITALIA vs ANGOLA 92 - 61


Vittoria e qualificazione ottenuta per gli azzuri che, come dice Coach Sacchetti, "hanno raggiunto il minimo sindacale", aggiungendo anche che non tutti i giocatori hanno avuto un l'atteggiamento giusto. Per leggere il recap completo della partita, cliccare sul link seguente


SERBIA vs FILIPPINE 126 - 67


Tutti si aspettavano una passeggiata per gli atleti serbi e passeggiata è stata. Ampio minutaggio per tutto il roster slavo e, tra loro, svetta Bjelica con il 100% al tiro (20pt, 4/4 2PT, 3/3 3PT e 3/3 FG). Jokic si ferma a 11 punti, con 7 rimbalzi ed altrettanti assist mentre Bogdanovic (5ast) arriva ai 17 punti. per gli asiatici, 16 punti di Perez e 15 di Dalistan.


Classifica: Serbia ed Italia 4pt, Angola e Filippine 2pt



photo source: fiba.basketball


In foto il nostro MVP di giornata, Luis Scola


-Luca Maestri-

45 visualizzazioni

Comentários


Os comentários foram desativados.
bottom of page
PopCash.net