top of page

FIBA Basketball World Cup - Day 4 Recap

Quarta giornata del mondiale cinese.

Si è conclusa oggi il secondo turno dei vari gironi con altre 8 partite.

Andiamo a vedere quanto è successo.


GRUPPO E


GIAPPONE vs REPUBBLICA CECA 76-89


Vittoria importantissima per i cechi che si andranno a giocare tutto l'ultimo turno contro la Turchia. Partita che ha visto sempre davanti gli europei, senza però che riuscissero a prendere una distanza di sicurezza importante. Bohacik e Schilb mettono a referto 22 punti a testa mentre Satoransky (15pt, 6rim e 3stl) si dedica ai compagni con 7 assist. Al Giappone non basta il solito Hachimura (21pt e 6rim), Watanabe si ferma a 15 e Fazekas (12pt e 10rim) va in DD.


USA vs TURCHIA 93-92 (d.t.s.)

Incredibile partita risolta solo all'overtime dalla linea della carità. Alla mano fredda di Middleton non corrisponde quella dei turchi che, con uno 0/4 ai liberi regala vittoria e partita agli Usa. Toccherà a coach Popovich trarre le giuste indicazioni per un buon proseguo del Mondiale. Per gli statunitensi, è Middleton il migliore marcatore con 15 punti, seguito da Walker (7rim) con 14. Per Tatum, una DD con 11 rimbalzi e 11 punti. Una DD anche da parte turca, quella di Yliasova che chiude con 23 punti e 14 rimbalzi. Mahmutoglu si ferma a 18 punti, due in più di Korkmaz.


Classifica: Usa 4, Turchia e Repubblica Ceca 3, Giappone 2


GRUPPO F


MONTENEGRO vs NUOVA ZELANDA 83 - 93


Poco amaro il Montenegro per una Nuova Zelanda che trova la sua prima vittoria in questo mondiale. Dopo non aver sfigurato contro il Brasile, batte i balcanici concedendogli un solo quarto. I fratelli Webster mettono assieme 36 punti, 10 rimbalzi e 12 assist e di questi punti, 25 sono di Corey (6rim e 7ast), vero mattatore della partita. Benissimo anche Fotu, neoacquisto di Treviso, che chiude con 20 punti, 7 rimbalzi ed il 70% dal campo. Al Montenegro rimane il brodino della DD di Dubljevic (13pt e 12rim). Ivanovic firma 14 punti e 7 assist mentre Vucevic non va oltre i 15 punti ma con 9 rimbalzi.



BRASILE vs GRECIA 79-78


Vittoria al cardiopalma per il Brasile che batte d'esperienza la Grecia. Gli Ellenici, con un gran secondo quarto, sembrano aver trovato la chiave di volta per la partita ma non hanno fatto i conti con i verdeoro che, approffittando della pausa lunga, riordinano le idee e con pazienza ribaltano il risultato. A trascinarli, un fantastico Varejao (22pt e 9rim). Finiscono in doppia cifra anche Sousa (15pt), Barbosa e Garcia (6ast), entrambi con 13 punti. Top scorer per i greci è Printezis (20pt con 4/5 3PT). Antetokoumpo, sul quale la difesa brasiliana si è chiusa a riccio, ha portato a casa 13 punti con un 7/7 ai liberi. Grandi numeri di Sloukas (9pt) che, seppur impreciso al tiro, mette a referto 11assist.


Classifica: Brasile 4, Grecia e Nuova Zelanda 3, Montenegro 2


GRUPPO G


GERMANIA vs REPUBBLICA DOMINICANA 68-70


Clamorosa sorpresa quella della Repubblica Dominicana, che dimentica la leggerezza dei Caraibi per assumere la pragmaticità tipica delle popolazioni teutoniche. A farne le spese sono proprio i tedeschi che soccombono e dicono addio al mondiale. Potrebbe essere facile trovare il capo espiatorio in Schroder (20pt e 7ast) che tira all'impazzata con percentuali terribili (4/13 2PT e 1/5 3PT), prendendosi quasi un terzo dei tiri della squadra (18 su 57). Noi, piuttosto, preferiamo celebrare i dominicani che, partiti con l'umore sotto i tacchi per le rinunce di Towns ed Horford, trovano la forza di qualificarsi al secondo turno. Oggi, a guardare i freddi numeri, sono Liz (17pt) e Vargas (16pt) a dare forma a questa forza, forza che sarebbe meno efficace senza gli 11 assist di Solano (8pt).


GIORDANIA vs FRANCIA 64-103


Eppure, ad un certo momento, la Giordania insidiava i transalpini, arrivando al 21-25. Poi, la partita ha preso la piega che ci si aspettava e la partita ha smesso di esistere. Gobert (16pt e 13rim) ma è giganteggia sotto le plance e firma una DD. Ma è De Colo (19pt e 8ast) a prendersi la palma di miglior realizzatore chiudendo con il 70% al tiro. Tucker, lo statunitense di passaporto giordano, realizza 20 punti metre rimane in ombra Al Dwairi (6pt e 7rim).


Classifica: Francia e Repubblica Dominicana 4pt, Germania e Giordania 2pt


GRUPPO H


AUSTRALIA vs SENEGAL 81-68


Fatica ma vince l'Australia che può contare su un Ingles (17pt, 10rim e 9ast) che sfiora la tripla doppia, anche se il top scorer è Mills con 22 punti. Il dato clamoroso per i canguri è quello degli assist che sono stati ben 28 su un totale di 29 canestri. In doppia cifra anche Baynes (12pt) e solito apporto fondamentale di Dellavedova (6pt, 8rim e 7ast). I Senegalesi alla lunga pagano le corte rotazioni, giocando praticamente in sette. Doppia doppia per Ndoye Y. (10rim) che segna 13 punti come Ndour anche se il miglior realizzatore è Dalmeida con 14 punti.


LITUANIA vs CANADA 92-69


Troppa Lituania per i resti del Canada, che non riescono mai ad entrare in partita. Spazio per tutto il roster nella nazionale baltica, con la sola eccezione di Gedraitis che rimane in campo per meno di un minuto. Punti spalmati con Ulanovas (15pt) miglior realizzatore. Valanciunas (13pt) e Sabonis (10pt), sfiorano la DD con 8 rimbalzi a testa. Per il Canada, 24 punti di Wiltjer, con 3/3 da 3PT e 7/7 ai liberi.


Classifica: Australia e Lituania 4, Canada e Nigeria 2



photo source: fiba.basketball

In foto il nostro MVP di giornata, Anderson Varejao


Luca Maestri

29 visualizzazioni

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page
PopCash.net