Si sono svolti nella giornata di ieri i sorteggi che sono andati a comporre gli 8 gironi del prossimo campionato del mondo.
Andiamo a vedere la composizione di tutti i gironi ed a fare un'analisi di ciascuno di essi.
Gruppo A
COSTA D'AVORIO - POLONIA - VENEZUELA - CINA
Gruppo B
RUSSIA - ARGENTINA - COREA DEL SUD - NIGERIA
Gruppo C
SPAGNA - IRAN - PORTO RICO - TUNISIA
Gruppo D
ANGOLA - FILIPPINE - ITALIA - SERBIA
Gruppo E
TURCHIA - REPUBBLICA CECA - STATI UNITI - GIAPPONE
Gruppo F
GRECIA - NUOVA ZELANDA - BRASILE - MONTENEGRO
Gruppo G
REPUBBLICA DOMINICANA - FRANCIA - GERMANIA - GIORDANIA
Gruppo H
CANADA - SENEGAL - LITUANIA - AUSTRALIA
Analisi
Il gruppo A risulta essere il più "facile" e quello con il minor tasso di qualità.
Criticato dai più avrà però il vantaggio di essere equilibratissimo per la presenza di 4 squadre che potenzialmente potranno tutte passare il turno.
Solo la Costa d'Avorio pare un gradino sotto mentre per le altre 3 nazionali sarà duello all'ultimo sangue con la Cina che però risulta essere leggermente favorita su Polonia e Venezuela grazie al fattore campo.
Interessanti abbinamenti nel gruppo B dove però l'Argentina di Luis Scola e la Russia di Shved sembrano nettamente favorite per il passaggio del turno.
Tutta da scoprire la Corea del Sud mentre da non sottovalutare la Nigeria che con la sua fisicità ed atletismo potrebbe mettere in difficoltà le favorite del girone.
Nel gruppo C abbiamo una netta favorita, ovvero la Spagna, che non dovrebbe avere problemi a conquistare il primo posto e si candita come pretendente ad una medaglia.
Sarà grande lotta, invece, per il secondo posto dove Iran, Tunisia e Porto Rico appaiono tutte sullo stesso piano ma con i caraibici che, se avranno la nazionale al completo, potrebbero piazzare il colpaccio.
Nel gruppo D, quello dell'Italia, troviamo la Serbia come indiscussa favorita del girone.
La nazionale balcanica se dovesse portare tutti i suoi migliori giocatori al mondiale appare come indiscussa squadra da medaglia potendo contare su giocatori di livello, due nomi su tutti Jokic e Marjanovic, e su un reparto lunghi che sicuramente metterà in grossa difficoltà diverse nazionali.
L'Italia potrà però dire la sua ed ha grosse possibilità di passare il turno visto che le altre due squadre del girone sono l'Angola e le Filippine due nazionali che, seppur molto insidiose, sono sulla carta inferiori agli azzurri.
Venendo al gruppo E troviamo ovviamente una netta favorita, gli Stati Uniti, che indipendentemente dai giocatori che porterà al mondiale non dovrebbe avere problemi a passare il girone come prima, oltre che a conquistare una medaglia.
Interessante lotta, invece, tra Turchia, Giappone e Repubblica Ceca con però la Turchia che pare leggermente favorita in virtù dei tanti giocatori di livello che potrebbe portare al mondiale e soprattutto in virtù delle belle cose viste durante la fase di qualificazione.
Grande curiosità, invece, per il gruppo F dove troveremo senz'altro grande equilibrio.
La Grecia appare come la favorita del gruppo, soprattutto se avrà a disposizione Antetokounmpo, ma Nuova Zelanda, Montenegro e Brasile appaiono tutte avversarie arcigne.
La Nuova Zelanda di Adams non può essere sottovalutata come il Montenegro di Vucevic.
Il Brasile di Varejao e compagni pare però il gruppo più interessante e dal miglior gioco visti soprattutto i bei risultati delle qualificazioni.
Il gruppo G sulla carta presenta due squadre nettamente favorite per il passaggio del turno ovvero la Francia e la Germania.
Le due nazionali del vecchio continente dovrebbero presentare al mondiale due roster di assoluto livello, in particolare i transalpini che hanno l'imbarazzo della scelta per quanto riguarda i giocatori potendo scegliere diversi elementi dalla NBA e dall'Eurolega e che si candidano sin da subito come pretendenti ad una medaglia.
Salvo sorprese, la squadra materasso del girone sarà la Giordania mentre attenzione a non sottovalutare la Repubblica Dominicana che se porteranno al mondiale elementi come Horford e Towns potrebbe risultare molto pericolosa.
Venendo infine al gruppo H troviamo forse il girone più equilibrato tra tutti soprattutto per il livello elevato delle nazionali presenti.
Tolto il Senegal, infatti, una nazionale potenzialmente da medaglia dovrà già dire addio al mondiale.
Nel girone infatti sono presenti la Lituania di Valanciunas e Sabonis, l'insidioso Canada di Olynyk e compagni e l'Australia nazionale sempre più in crescita e che potrebbe contare su un certo Simmons.
Staremo a vedere chi tra le tre nazionali approderà alla seconda fase.
-Raffaele Zocchi-
Comments