Da Torino a Treviglio, da Casale a Biella, da Verona a Mantova: sfide ad alta quota all'orizzonte.
Delle quattordici compagini ai nastri di partenza, otto hanno occupato lo scorso campionato i primi sei posti in classifica. A dare conto di quanto potenziale di emozione e incertezza riserva il girone verde della serie A2 formato 2020-2021 concorrerebbe anche solo questo dato. Pochi i rimescolamenti a livello di composizione rispetto al 2019-2020.
Otto squadre su quattordici, infatti, si sono già ritrovate l'una contro l'altra armate durante il campionato conclusosi anzitempo.
La regione più rappresentata risulta essere la Lombardia con cinque squadre ovvero Bcc Treviglio, Bergamo Basket, Urania Milano, Pompea Mantova e Agribertocchi Orzinuovi.
Il Piemonte ne schiererà quattro ovvero Reale Mutua Torino, Novipiù Casale Monferrato, Edilnol Biella e Bertram Tortona.
La Sicilia tenterà la scalata alla gloria con 2B Control Trapani e Orlandina basket.
Completano il quadro con un sodalizio a testa Veneto (Tezenis Verona), Friuli Venezia Giulia (Apu Old wild west Udine) ed Emilia Romagna (Assigeco Piacenza).
I riflettori sono puntati soprattutto sulla Reale Mutua Torino che, nella pur tormentata stagione alle spalle, ha domato la concorrenza terminando in testa con 36 punti nel girone Ovest. La società, che si è rifondata nel 2019, ripartirà da Demis Cavina, giovane allenatore di Castel San Pietro classe 1974.
Alle spalle di Torino finì la Novipiù Casale Monferrato con 32 punti. Fondata nel 1956, la società alessandrina sarà allenata da Mattia Ferrari.
Piemontese è anche la Edilnol Biella che si porta in eredità la quarta piazza con 28 punti. Ad allenare il sodalizio costituitosi nel 1994 sarà Jacopo Squarcina.
Nel girone A2 Est, la stagione alle spalle, ebbe più di qualcosa da dire la Tezenis Verona che ottenne il terzo posto con 30 punti. Per la società scaligera sarà un campionato da incorniciare perchè, essendo stata fondata nel 1951, taglierà il prossimo anno il traguardo dei sessant'anni di attività.
Poco distanti dai veneti furono Pompea Mantova, quarta con 30 punti, fondata nel 2004 e con Emanuele Di Paolantonio come coach e Old Wild West Apu Udine, prossima al festeggiamento dei vent'anni tondi tondi e quinta con 30. Il roster friulano sarà allenato da Matteo Bonicelli.
Da tenere d'occhio è indubbiamente anche la Bcc Treviglio che vorrebbe festeggiare nel modo migliore il traguardo del mezzo secolo di attività cestistica perchè è stata fondata nel 1971 con la originaria denominazione Blu Basket. Quinta con ventotto punti, ora riparte con la conduzione tecnica del bresciano doc (di Pisogne) Devis Cagnardi, reduce da una brillante stagione con la Fortitudo Agrigento.
Dopo Treviglio, lo scorso campionato, giunse la 2 B Control Trapani con punti numero 28. Fondata nel 2011, anch'essa sente profumo di anniversario che conta con il taglio del traguardo del decennale e sarà allenata da Davide Parente.
Milano cala la carta Urania, società tra quelle a maggiore anzianità nel girone essendo stata fondata nel 1952. Settima con ventiquattro punti nell'A2 Est nel 2019-20, avrà come coach Davide Villa.
La sola emiliana del raggruppamento è l'Assigeco Piacenza che è invece tra le più giovani perchè il suo atto costitutivo è del 2016. Ottava con venti punti nell'A2 Est 2019-20, parte con Stefano Solieri in panchina.
Al nono posto ha invece chiuso con 26 punti nell'A2 Ovest la Bertram Tortona che, nata nel 1946 e quindi prossima al settantacinquesimo compleanno si affaccia al campionato con Marco Ramondino.
Cercano riscatto, invece, Bergamo Basket, Agribertocchi Orzinuovi e Orlandina Basket. Le prime due hanno terminato la stagione 2019-20 all'ultimo posto, i gialloneri orobici nel girone Ovest con 10 punti, i bresciani nell'Est con 14. La Bergamo Basket, che ha cominciato la propria attività nel 2014, sarà condotta tecnicamente dal riconfermato tecnico romano Marco Calvani, l'Agribertocchi Orzinuovi, classe 1964, dall'altrettanto consolidato Fabio Corbani.
Resta da dare conto dell'Orlandina basket che opera nel mondo cestistico dal 1978 ed è reduce da un tredicesimo posto con 14 punti nell'A2 Ovest. La allenerà Marco Sodini.
Cristiano Comelli
Comentários