Esattamente 50 anni fa usciva nelle sale cinematografiche "2001 Odissea nello spazio" capolavoro fantascientifico-metafisico dell'immenso Stanley Kubrick.
Protagonista del film era HAL 9000, il computer di bordo della navicella spaziale Discovery 1, dotato di intelligenza artificiale, e in grado di dialogare con i piloti , provare emozioni, controllare ogni aspetto della vita di bordo.
A mezzo secolo di distanza siamo lieti di presentare il discendente di HAL 9000, non più dedito ad attività obsolete quali l'esplorazione dello spazio, piuttosto al monitoraggio e alla previsione di scenari applicati alla più nobile disciplina della nostra generazione, il fantabasket.
Ecco a voi HAL 69000, potentissimo calcolatore in grado di fornire preziose informazioni e linee guida al servizio della vostra smodata attività fantabaskettara.
Sinora HAL era conosciuto solo nelle più esclusive massonerie fantabaskettare, ma ora i tempi sono maturi per una sua entrata in una più ampia cerchia di illuminati.
INPUT di HAL
All'atto della sua nascita HAL è stato "alimentato" dalla lista giocatori, con relativi team, ruoli e prezzi, e dai dati cumulati nelle prime 2 settimane di regular season.
Da quel giorno in poi HAL viene caricato con i dati di giornata per tutti i giocatori.
Principali OUTPUT di HAL
- media punti (pdk) calcolata rispettivamente negli ultimi 60 giorni, 15 giorni e 10 giorni
- rapporto qualità (pdk) / prezzo (CR) per ciascun atleta dunkest
- diagramma "black swan" per la facile catalogazione di ogni atleta nelle seguenti categorie:
- Pillars
- Cash Cows
- Nuggets
- Ronin
- Waste
- monitoraggio puntuale dell'andamento (in pdk) di ciascun atleta
- distribuzione statistica dei punteggi fantabasket
- valutazione dei punteggi medi di ciascun atleta in caso di vittoria o sconfitta
- proiezione del punteggio atteso nella prossima partita, con relativa distribuzione gaussiana
- suggerimento SELL or BUY
- LINEUP OPTIMIZER personalizzabile
Nelle prossime giornate saranno progressivamente illustrate le vaste potenzialità di HAL 69000 (per gli amici HAL), a seguire sarà possibile organizzare dei question time nei quali HAL si impegnerà a rispondere (in termine rigorosamente probabilistici) ad ogni domanda dei suoi aficionados.
Ricordate che HAL è un'intelligenza artificiale in grado di provare emozioni, quindi cercate di non offendere la sua sensibilità con domande puramente provocatorie, in quanto HAL è in grado di rispondere con estrema franchezza a ogni stimolo esterno.
Stay Tuned
Comments