COS’E’ HAL?
Hal è uno strumento di analisi predittiva applicato ai fantasy game NBA che fornisce la previsione del punteggio più probabile per ogni NBA player in ogni giornata.
QUALI FATTORI VENGONO ELABORATI DA HAL PER PROIETTARE I PUNTEGGI DEGLI NBA PLAYER?
Per prevedere il punteggio di giornata HAL utilizza un algoritmo brevettato basato sui seguenti fattori
1) Media stagionale (BASELINE)
La media stagionale si basa su tutte le giornate di campionato e non solo su quelle valide per il fantasy game, e viene calcolata considerando il punteggio medio al minuto (FPPMav) e il minutaggio medio (MINav)
2) Trend delle ultime giornate (HOT STREAK / SLUMP)
La media stagionale viene corretta attribuendo un peso maggiore alle partite degli ultimi 10 giorni per determinare se il giocatore in esame sta attraversando un “hot streak” o uno “slump”.
3) Probabilità di vittoria (WIN/LOSS ODDS)
HAL calcola su base individuale la variazione di punteggio nel caso di vittoria o sconfitta di una squadra. Gli “odds” vengono prelevati dalle più accreditate agenzie di bookmaking.
In caso di prevista vittoria HAL applica un coefficiente correttivo (KW) alla media di FPPM oltre al bonus vittoria se previsto nella lega di fantabasket.
Analogamente HAL applica un coefficiente di riduzione (KL) nel caso di prevista sconfitta, oltre all’eventuale malus secco.
I coefficienti di maggiorazione o penalizzazione sono calcolati individualmente sulla base delle statistiche della stagione in corso.
HAL offre la possibilità di avvalersi di 2 algoritmi alternativi:
- BILANCIATO
L’effetto della vittoria o della sconfitta è bilanciato in base agli odds ufficiali.
Questo algoritmo fornisce generalmente previsioni più prudenti e minimizza l’errore massimo.
- FULL ODDS Il bonus di vittoria viene assegnato completamente alla squadra con favore di pronostico, indipendemente dalla probabilità. Questo algoritmo è consigliato a chi vuole rischiare maggiormente per individuare i giocatori più convenienti della giornata in esame.
4) Match-up difensivo (OPPONENTS DEFENSE)
HAL considera le prestazioni della difesa avversaria nella previsione di punteggio (KDEF).
Il coefficiente di correzione varia a seconda del ruolo del giocatore.
I dati della “opponent defense” sono estrapolati dalle statistiche ufficiali del sito NBA.
5) Garbage time (GARBAGE)
Nel caso di odds molto sbilanciati HAL applica un fattore di correzione (KGAR) dovuto all’atteso “garbage time”. Il fattore di correzione è differenziato fra titolari e panchinari.
6) Lineup adaptation (COURTIQ) Nel caso di modifiche rilevanti della lineup, dovute prevalentemente ad infortuni o trade, HAL calcola un coefficiente di correzione (KIQ) che tiene conto della variazione di prestazione (in FPPM) in presenza o assenza di determinati compagni di squadra.
7) Minutaggio atteso (EXPECTED USAGE)
L’effetto di infortuni, trade o altri cambi di lineup viene contabilizzato con un coefficiente correttivo che adatta la media stagionale al minutaggio atteso (KMIN).
8) La produttoria di tutti i fattori correttivi restituisce un “overall delta factor” che indica lo scostamento fra la proiezione attesa e la media annuale.
COME FA HAL A PROIETTARE I PUNTEGGI DI GIORNATA AD INIZIO STAGIONE? La previsione di inizio stagione di HAL segue un procedimento completamente differente. Per ogni giocatore viene effettuata una previsione dei fantasy point per minuto (FPPM) basata sullo studio delle statistiche degli ultimi 12 anni. Tutti i giocatori vengono clusterizzati in base ad età, ruolo ed esperienza. COME PUO’ HAL FARE PREVISIONI SUI ROOKIE? Nel caso di rookie HAL utilizza una clusterizzazione basata su analogie con giocatori simili. Criteri determinanti sono ruolo, ordine di scelta e statistiche universitarie. La baseline iniziale viene progressivamente adattata sulla base delle statistiche di pre-season.
N.B.: Nel caso di rientro da infortuni medio/gravi e di mancanza di dati e statistiche insufficienti a formulare una previsione, la proiezione in colonna “Projection Odd Balanced” e “Projection Odd Full” per tale giocatore risulterà essere 0,0
-Hal 69000-
Comments