#DatiAllaMano
Oggi per la rubrica dati alla mano vogliamo parlare di qualcosa di inusuale rispetto al solito.
Niente statistiche o andamento dei giocatori ma solo dati abbastanza bizzarri sugli stipendi di alcuni di essi.
Difatti scorrendo la lista dei contratti attualmente stipulati dai vari giocatori #NBA possiamo trovarne alcuni davvero senza senso considerando soprattutto il valore dei giocatori che hanno firmato questi contratti.
Volete degli esempi? Ecco i più eclatanti:
-Timofey #Mozgov di Brooklyn ha firmato un contratto da 48 milioni di dollari spalmati su 3 anni. Mica male per un giocatore che non vede quasi mai il campo per infortuni o scelte tecniche.
- Il buon Cristiano #Felicio di Chicago attualmente ha un contratto di 32 milioni di dollari spalmati in 4 anni. Considerando che è stato retrocesso in G-League ha fatto anche lui un bel colpo.
- Solomon #Hill dei New Orleans Pelicans ha un contratto di poco superiore ai 38 milioni di dollari divisi in 3 anni. Il giocatore è attualmente out per infortunio.
- Ian #Mahinmi di Washington. Il centro dei Wizards non è certo uno dei più forti della lega nel suo ruolo. Forse però a Washington la pensano diversamente poiché il francese ha un contratto da 48 milioni di dollari spalmati in 3 anni.
-Luol #Deng dei Lakers. Del buon Deng ne avevamo già parlato nella rubrica “Chi l'ha visto?”. Il giocatore dei Lakers quest'anno è completamente sparito ed è stato più volte indicato come possibile taglio da parte dei giallo viola.
Tuttavia fa ancora parte del roster e soprattutto ha ancora un contratto da 54 milioni di dollari in 3 anni, ben 18 milioni di dollari l'anno.
- Joakim #Noah dei Knicks quest'anno non vede praticamente mai il campo ed è ormai in rotta con società e staff tecnico. Il giocatore è ormai il lontano parente del centro visto con la maglia dei Bulls.
Nonostante questo il buon Gioacchino ha un contratto di 55,5 milioni di dollari spalmati su 3 anni.
- Gourgi #Dieng di Minnesota è senz'altro un buon comprimario ma il suo contratto da quasi 63 milioni di dollari spalmati in 4 anni forse è accessivo.
- Brandon #Knight di Phoenix. Nonostante il giocatore sia infortunato dal febbraio 2017 e resterà fuori fino alla prossima stagione percepisce quasi 44 milioni di dollari spalmati su 3 anni. Fenomenale.
Quelli fatti qui sopra sono solo alcuni dei tanti esempi che si potrebbero fare per molti giocatori NBA assolutamente sopravvalutati.
Vogliamo però concludere con i due esempi forse più incredibili di tutti.
Il primo dei due l'avevamo già trattato un po' di tempo fa ma è sempre bene non dimenticarlo.
- Chandler #Parsons di Memphis. Il giocatore da futura promessa è passato in poco tempo ad essere etichettato come bidone sempre infortunato. Nonostante questo è riuscito a firmare con i Grizzlies un contratto da 72 milioni di dollari per 3 anni ovvero un contratto che gli frutta più o meno 66.000 dollari al giorno.
L'ultimo esempio riguarda invece i fratelli Plumlee. - I fratelli Plumlee #Mason di Denver e #Miles di Atlanta percepiscono più di 12 milioni di dollari l'anno. Mason ha un contratto triennale da 41 milioni di dollari mentre Miles ha firmato anche lui un contratto triennale ma da 37,5 milioni di dollari. Dei due contratti sicuramente il più scandaloso è quello di Miles giocatore con tanti problemi fisici e mai determinante ad Atlanta. Tra gli esempi fatti fino ad ora quello dei fratelli Plumlee non è sicuramente il più eclatante ma è buffo finire con loro se pensiamo che i due hanno un fratello minore ovvero #Marshall Plumlee. Il giovane ex Knicks che ora si divide tra G-League e qualche apparizione in NBA con i Bucks è tra i più poveri dell'intero circuito NBA. Difatti tra i giocatori che rientrano nel giro NBA occupa la posizione 500 sui 546 giocatori che attualmente ne fanno parte per stipendio annuo. Marshall infatti percepisce più o meno 100.000 dollari l'anno. Quasi chiunque farebbe la firma per riceve uno stipendio di questo tipo eppure Marshall “barbone” dell'NBA è l'esempio lampante di come gran parte dei contratti siano, per usare un eufemismo, bizzarri.
Photo source: xosnetwork.com
Comments