top of page
Immagine del redattore-BasketManiacs-

IL GIRONE ROSSO DI A2 PRONTO AL DECOLLO TRA CONFERME E NOVITA'

Tra le favorite OraSìRavenna e UniEuro Forlì prima e seconda la scorsa stagione nel girone Est. Il ritorno di Stella Azzurra Roma e Chieti basket. Il derby di Roma tra Stella Azzurra e Atlante Eurobasket.    



Sono tredici e viaggiano tra conferme e novità. Le formazioni del girone rosso di A2 sono pronte a darsi battaglia dal 15 novembre, giorno di decollo di una stagione con un obiettivo preciso ben piantato tra un canestro e l'altro; lasciarsi alle spalle quella terminata anzitempo per l'abbattersi del Covid sul paese.

Il  Lazio che annovera quattro  compagini, Atlante Eurobasket Roma, Stella Azzurra Roma, Benacquista Assicurazioni Latina, Npc Rieti.

Tutte, Stella Azzurra a parte perché non ancora presente, avevano avuto già modo di confrontarsi tra loro la scorsa stagione nel girone Ovest.

Nutrita è anche la pattuglia dell'Emilia Romagna i cui nomi si chiamano OraSi Ravenna, Unieuro Forlì, Top Secret Ferrara e Tramec Cento.

Il duo della Campania formato da Givova Scafati e Ge.Vi Napoli, lo scorso campionato collocato nel girone Ovest, si trova ora con avversarie differenti con cui misurarsi. 

Il novero delle rappresentanze regionali è completato da Giorgio Tesi Group Pistoia (Toscana), Allianza Cestistica San Severo (Puglia) e Chieti Basket (Abruzzo).

Ma quale eredità di risultati portano le compagini chiamate a cercare di regalarsi una stagione da incorniciare tra poco più di un mese?  

La Givova Scafati, fondata nel 1969, riparte da un decimo posto ottenuto con 22 punti e da coach Alessandro Finelli.

Pistoia, fondata nel 2000 come dice il suo stesso nome, ha rinunciato al campionato di A1 per accasarsi un gradino più in basso agli ordini di coach Michele Carrea.

Fondata nel 1968, la Benacquista Assicurazioni Latina viene da un undicesimo posto nel girone Ovest con 20 punti e si affida di nuovo a coach Franco Gramenzi.

Del 1966 è invece la Cestistica San Severo che , nel girone Est, nel 2019-2020 ha concluso con un decimo posto e venti punti.

A guidarla sarà Lino Lardo. Cinquant'anni tondi ha compiuto quest'anno essendosi costituito nel 1970 l'orgoglio cestistico di Ravenna che attualmente scende in campo come OraSì.  E, nel campionato sospeso anzitempo, gli emiliani avevano fatto la voce grossa avendo ottenuto la prima piazza con 40 punti.  

Sei in meno ne hanno avuti i loro quasi cugini della UniEuro Forlì alle loro spalle. Fondata nel 2015, la formazione forlivese si affida alle cure tecniche di Sandro Dell'Agnello.

Ampia storia da raccontare per la Stella Azzurra Roma che ritorna in auge dopo avere acquisito il titolo sportivo dei Roseto Sharks. Fondata nel 1938, sarà quest'anno guidata da Germano D'Arcangeli. 

Dalla città eterna viene anche l'Atlante Eurobasket Roma, dodicesima lo scorso anno nel girone Ovest con 14 punti e fondata nel 2000. L'altra formazione capitolina riaccende i motori a partire da Damiano Pilot.

Ancora Alessandro Rossi siederà sulla panchina della Npc Rieti, costituitasi nel 2011 e quindi prossima allo spegnimento della decima candelina con un settimo posto con 28 punti alle spalle. Ottava lo scorso  anno con 26 punti nel girone Ovest, la Ge.Vi Napoli, che esiste dal 2016,  si presenta ai nastri di partenza con Stefano Sacripanti alla guida.

Del 2011 è la Top Secret Ferrara, sesta nel girone Est lo scorso campionato con 28 punti e condotta da Spiro Leka.

Sua coetanea è la Tramec Cento che proviene dalla B e si affida a Matteo Mecacci.  

Il Chieti Basket 1974 torna dopo un po' di tempo sui palcoscenici che contano rilevando il titolo sportivo di Montegranaro. Lo allenerà Domenico Sorgentone. 

Chi punta a confermarsi, chi invece vuole regalare e regalarsi l'effetto sorpresa, quindi.

Il girone si preannuncia comunque pirotecnico.  

Cristiano Comelli

25 visualizzazioni

Commenti


bottom of page
PopCash.net