Continuiamo il nostro viaggio alla scoperta dei giocatori, delle squadre o semplicemente di quelle figure che ci hanno particolarmente colpiti fino ad oggi in NBA, Eurolega o Serie A.
Oggi è tempo della lettera X che per noi rappresenta l'incognita.
L'incognita di quello che sarà il futuro di questa stagione di pallacanestro non solo in NBA ma anche in Europa.
Vediamo quindi i vari scenari che si potrebbero verificare.
In Italia a giorni è attesa una decisione anche se l'ipotesi di annullamento della stagione sembra la più scontata come è già stato fatto per le serie minori o in altri paesi come la Russia.
In un caso remoto di continuazione del campionato l'ipotesi più accreditata prevede la ripresa delle attività a metà maggio con lo svolgimento a giugno di un torneo a 16 squadre, con la sola esclusione di Pesaro, al meglio delle 3 gare e poi classica formula delle final eight dal 19 al 22 giugno.
Se riprenderà la stagione bisognerà comunque tenere conto che il campionato dovrà concludersi entro il 30 giugno giorno di scadenza di numerosi contratti.
Altra ipotesi è quella di annullare l'attuale stagione ma di svolgere un torneo che possa valere sia da supercoppa che da coppa Italia a settembre nel quale giocherebbero tutte le squadre iscritte al prossimo campionato.
Per quanto riguarda le coppe europee in caso di ripresa avremmo solo le final eight per Eurocup, Champions e FIBA Europe Cup.
Discorso più complicato, invece, per l'Eurolega dove l'intenzione pare ancora quella di concludere la stagione con ripresa a fine maggio per arrivare a terminare il tutto anche a metà luglio.
Passando, infine, alla Nba la situazione è ancora più difficile poichè l'epidemia è scoppiata in gran ritardo negli USA rispetto l'Europa.
Al momento è quindi difficile fare una previsione ma quello che è certo è che l'NBA sarebbe l'unico campionato che potrebbe riprendere anche in piena estate non avendo particolari vincoli.
Al momento l'unica ipotesi sul tavolo è quella di giocare i soli playoff magari in un campo neutro come Las Vegas e se necessario spostare l'inizio della prossima stagione a novembre inoltrato o dicembre.
Comments