Continuiamo il nostro viaggio alla scoperta dei giocatori, delle squadre o semplicemente di quelle figure che ci hanno particolarmente colpiti fino ad oggi in NBA, Eurolega o Serie A.
Oggi è tempo della lettera C che per noi è rappresentata da Facundo CAMPAZZO e Nick CALATHES.
Se qualcuno ci dovesse chiedere chi in Europa rappresenta al meglio il ruolo del playmaker, noi sicuramente diremmo Campazzo o Calathes.
Veri e proprio puristi del ruolo, coloro che hanno in mano le chiavi del gioco di due squadre come il Real Madrid ed il Panathinaikos.
L'argentino dopo un mondiale sopra le righe ha iniziato la stagione un po' in sordina per poi tornare sui livelli visti con la nazionale conducendo anche il Real alla vittoria nella coppa di Spagna e aggiudicandosi il premio di MVP.
Secondo miglior assistman dell'Eurolega con 7.1 a partita, già 3 doppie doppie e soprattutto il record assoluto di assist in una singola partita di Eurolega, al pari di Jovic, con 19 palloni smistati il 6 febbraio nel successo contro l'Alba Berlino.
Passando a Calathes, invece, il livello si alza ulteriormente con il miglior assistman dell'Eurolega.
Il greco viaggia a 9.1 assist di media a partita che gli hanno permesso di diventare anche il secondo miglior assistman nella storia della competizione.
Per Calathes già ben 10 doppie doppie in stagione ed una leadership in campo pari a pochi altri giocatori in Europa.
Giocate spettacolari e funamboliche per Campazzo, solidità ed esperienza per Calathes.
Due modi di interpretare il ruolo, a volte, totalmente opposti ma se dovessimo scegliere un play nella nostra squadra un pensiero a loro due sarebbe sempre e comunque obbligatorio.
Comments