Continuiamo il nostro viaggio alla scoperta dei giocatori, delle squadre o semplicemente di quelle figure che ci hanno particolarmente colpiti fino ad oggi in NBA, Eurolega o Serie A.
Oggi è tempo della lettera I che per noi è rappresentata dalla nostra ITALBASKET.
La Nazionale Italiana dopo le tante delusioni degli scorsi anni ha voltato radicalmente pagina.
Nuovo progetto, nuove ambizioni e nuovi volti a guidare in campo gli azzurri.
Tolte le nostre stelle e certezze ovvero Gallinari, Melli, Belinelli e Datome, che sicuramente torneranno in azzurro alla prima occasione disponibile, coach Sacchetti ed il suo staff stanno lavorando su un gruppo totalmente nuovo e molto interessante.
Da un lato giocatori che stanno migliorando moltissimo nel nostro campionato come Michele Vitali, Ricci, Abass e Spissu designato a raccogliere l'eredità lasciata da Hackett in cabina di regia.
Dall'altro lato un gruppo di giovani davvero promettenti che vanno dai nostri Totè o Akele, al madridista Matteo Spagnolo fino ad arrivare ai nostri ragazzi d'oltreoceano che presto potranno vestire l'azzurro e stiamo ovviamente parlando di Moretti, Mannion, Banchero e, si spera, Donte DiVincenzo.
La federazione e lo staff tecnico stanno spingendo molto sui giovani per un progetto duraturo nel tempo.
Al momento questa nazionale è una vera e propria incognita, non possiamo sapere come sarà l'impatto in azzurro di tutti questi giovani prospetti ma possiamo sicuramente ben sperare per chi si è già visto nelle prime uscite.
Segnali positivi, infatti, sono arrivati dai vari Spissu, Ricci e compagnia durante le, per noi, inutili qualificazioni all'europeo.
Il progetto però c'è e con l'aggiunta dei giovani d'oltreoceano guidati dai veterani potrebbe nascere una nazionale davvero interessante.
Noi ci crediamo e non vediamo l'ora di vedere l'Italbasket al completo nella prima competizione ufficiale disponibile.
Comentários