Prima di entrare nel vivo del discorso, iniziamo col dire che la stagione è ancora lunga e (si spera) non si prospetterà una stagione pari a quelle che andremo a menzionare.
La fiducia nei giocatori c’è, nel coach un po’ meno, ma bisogna sempre pensare positivo (battute su Magic Johnson incoming…).
L’ultima volta che i Lakers partirono 0-3 correva la stagione 2014-2015, la penultima stagione in gialloviola di Kobe Bryant, in panchina sedeva ancora Byron Scott e il GM era “l’amatissimo” Mitch Kupchak, Mr. 16 milioni per 4 anni a Timofey Mozgov.
Quella squadra era l’emblema della pochezza e del canto del cigno del Mamba, iniziato dopo la rottura del tendine d’achille un paio di anni prima con altri infortuni nel mentre.
L’obiettivo di quella stagione era il tanking sfrenato che portò 3 scelte al draft:
D’Angelo Russell alla #2;
Larry Nance jr alla #27;
Anthony Brown alla #34 del secondo giro.
Parlando della rottura del tendine d’Achille di Bryant, ricordiamo che i Lakers partirono 0-3 anche nella stagione 2012-2013, l’anno dei “Big 4” Nash-Bryant-Gasol-Howard (che, tutti e 4 insieme, giocarono sulle 10 partite…).
Non solo, i Lakers partirono 0-3 anche la stagione successiva all’acquisizione dei 3 rookie sopra menzionati, ovvero la stagione 2015-2016, l’ultima del Mamba. A essere precisi, il record era 0-4 prima dell’avvento della prima W. Al draft venne preso Brandon Ingram e in panchina venne assunto Luke Walton.
Allargandoci su 5 partite, il peggior record dagli anni ’80 in poi dei Lakers entro le prime 5 partite fu proprio il 2014-2015 con una stupenda, per tankare, ma orrida, per vincere, partenza di 0-5.
Per avvicinarsi ad un risultato simile nelle prime 5 partite di Regular Season bisogna tornare indietro di quasi 20 anni, ovvero la stagione 1993-1994, con una partenza di 1-4 con 4 sconfitte di fila.
Le stagioni prese in esame non portarono propriamente enormi gioie a LA, ma il pericolo che questa stagione possa trasformarsi negli incubi citati prima è, per il momento, lontano per vari motivi che, eventualmente, approfondiremo in un altro articolo.
Buona RS a tutti, sperando di non dover proporre un articolo titolato “L’ultima volta che i Lakers partirono 0-10”.
Photo Source: sbnations.com
-Taddeo Simone Admin del gruppo Lakers Life-
Comments