top of page
Immagine del redattore-BasketManiacs-

LA SETTIMANA DELLE ITALIANE IN COPPA

Finisce il percorso europeo di Reggio Emilia mentre continua impetuoso quello della Virtus Bologna; nel mezzo Brindisi ha giocato due partite del suo girone di ChampionsLeague.

Guardiamo come è andata.


EUROCUP


Gruppo G

Virtus Segafredo Bologna – Joventut Badalona 80 - 75

Joventut Badalona – Virtus Segafredo Bologna 78 - 84

Continua il percorso immacolato della Virtus Bologna che nei quarti di finale di Eurocup incassa le vittorie n.17 e 18 del suo percorso europeo, eliminando Badalona e conquistando le semifinali della manifestazione.

Partita di andata molto equilibrata con le due squadre che restano incollate per tutto l’incontro, con gli spagnoli che provano a piazzare un allungo sia nella seconda che nella terza frazione e con i felsinei che reagiscono prontamente in entrambe le occasioni; nell’ultimo quarto sono le difese a prendere il sopravvento mentre in attacco sono i padroni di casa a trovare a metà frazione il +7 che risulterà essere il vantaggio decisivo per indirizzare le sorti dell’incontro.

Miglior giocatore della partita è Marco Belinelli che chiude con 24 punti, top scorer del match, e 27 di valutazione.

Nella gara di ritorno in terra catalana è la Virtus a prendere il controllo del match nella seconda metà del primo quarto, aumentando il divario fino al +12 di metà partita; al rientro dal riposo lungo, dopo che gli ospiti hanno raggiunto anche il +20, arriva la reazione dei padroni di casa che alla fine del terzo quarto hanno dimezzato lo svantaggio e a metà dell’ultima frazione hanno completato la rimonta andando sul +1. Negli ultimi 3 minuti di partita arriva la controreazione dei bolognesi che si riprendono la testa della partita, issandosi sul decisivo +6 a 30 secondi dal fischio finale, incassando così vittoria e passaggio del turno.

Tre giocatori in doppia cifra per Bologna con Vince Hunter che è il migliore con 18 punti e 16 di valutazione.

Il prossimo impegno della truppa di Djordjevic, come detto, saranno le semifinali di Eurocup in programma tra il 6 ed il 14 aprile; avversario dei bolognesi sarà la vincitrice del derby russo Unics Kazan – Lokomotiv Kuban che si giocherà mercoledì 31 marzo.



CHAMPIONS LEAGUE


Gruppo I

Happy Casa Brindisi – Tofas Bursa 77 – 75

Tofas Bursa – Happy Casa Brindisi 72 - 91


Importante doppia vittoria della squadra di Vitucci che nell’arco di una settimana batte in casa e in trasferta i turchi del Tofas Bursa, andandosi contestualmente a prendere il secondo posto del girone.

Risultato tirato quello del PalaPentassuglia con la Happy Casa che tenta il primo allungo già nel primo quarto e gli ospiti che reagiscono nel secondo arrivando in parità al riposo lungo.

Nel terzo quarto è nuovamente Brindisi a prendere il controllo delle operazioni raggiungendo la doppia cifra di vantaggio alla fine della frazione e tenendo la testa del match fino ad un minuto dalla fine quando le residue energie dei turchi permettono alla squadra ospite di riavvicinarsi ai brindisini che riescono però a resistere e ad incassare la W.

Josh Bostic è sia il top scorer del match con 21 punti che il migliore dei suoi con 23 di valutazione.

Partita decisamente meno complicata quella giocata in terra turca dai ragazzi di Vitucci che, dopo qualche minuto di studio nel primo quarto, prendono la testa del match alla fine della frazione e non si girano più indietro, aumentando il divario con gli avversari ad ogni singola frazione; +15 a metà partita, +19 dopo 30 minuti e un ultimo quarto giocato in sostanziale controllo confermando il vantaggio accumulato prima dell’ultima pausa.

Migliore in campo per la Happy Casa è Derek Willis che flirta con la doppia doppia mettendo a referto 12 punti, 9 rimbalzi e 20 di valutazione.

Scontro al vertice mercoledì 31 marzo con Brindisi che sarà ospite della capolista del gruppo I, l’Hapoel Holon; all’andata vittoria israeliana in Puglia con il punteggio di 87-85.


EUROPE CUP


BC Csu Sibiu – Unahotels Reggio Emilia 61 - 65

Unahotels Reggio Emilia – BC Csu Oradea 64 – 71


Si ferma alle porte delle semifinali la stagione in Europe Cup di Reggio Emilia che nella bolla di Oradea vince prima l’ottavo di finale contro il Sibiu, salvo poi perdere nei quarti contro i padroni di casa di Oradea.

A causa del covid 19 entrambi i turni si sono giocati su gara secca e nella prima partita la squadra di coach Caja (subentrato da poco a Martino), in una partita che ha visto prevalere le difese, ha avuto la meglio sui rumeni del Sibiu grazie alla migliore precisione al tiro e alla maggiore freddezza nei minuti finali.

Miglior marcatore per i reggiani Brynton Lamar che con 16 punti a tabellino è stato anche il top scorer del match.

Partita più a strappi invece il quarto di finale dove sono stati i giocatori di Oradea a dettare l’andatura e con Reggio Emilia che ha sempre, e pazientemente, ricucito fino a metà dell’ultima frazione quando i rumeni hanno messo a segno il parziale decisivo per incassare la vittoria e il passaggio del turno.

In questa partita è stato invece Brandon Taylor, sempre con 16 punti, il miglior marcatore sia della Unahotels che dell’incontro.



-DienneaSettanta-

14 visualizzazioni

Comments


bottom of page
PopCash.net