Con la Virtus Bologna che ha ottenuto in 2 partite il pass per le semifinali di Eurocup, la scorsa settimana le italiane erano impegnate soltanto in ChampionsLeague; 3 le partite giocate con il doppio impegno di Sassari a cui resta da recuperare ancora una partita.
Guardiamo come è andata.
EUROCUP
Saranno i russi dell’Unics Kazan gli avversari della Virtus Bologna nelle semifinali di Eurocup: partita di andata martedì 6 aprile alla Segafredo Arena e ritorno in terra russa venerdì 9 aprile; eventuale bella di nuovo a Bologna mercoledì 14 aprile.
CHAMPIONS LEAGUE
Gruppo I
Hapoel Unet Credit Holon – Happy Casa Brindisi 81 - 79
Per Brindisi nuova sconfitta di misura contro gli israeliani di Holon che, in due partite contro i pugliesi, hanno ottenuto due vittorie con un margine totale di +4; a questo giro la squadra di Vitucci cede addirittura dopo un supplementare una partita che, in caso di vittoria, avrebbe significato passaggio del turno garantito.
Primo quarto in equilibrio con la Happy Casa che prende da subito il comando delle operazioni e con i padroni di casa che riescono a restare incollati per tutta la frazione; nel secondo quarto i brindisini riescono a raggiungere anche la doppia cifra di vantaggio (+11 dopo 6 minuti) ma subiscono il ritorno degli israeliani che arrivano al riposo lungo sotto di 5.
La terza frazione è il regno dell’equilibro con Brindisi che tiene la testa nella prima metà di quarto e con l’Holon che negli ultimi due minuti prima aggancia e poi supera gli ospiti, chiudendo sul +3; ultima frazione ancora più equilibrata della precedente con le due squadre che restano sostanzialmente incollate per tutto il tempo e con la Happy Casa che trova a 30 secondi dalla fine i punti necessari per forzare l’overtime.
Nel tempo aggiuntivo sono le difese a comandare con le due squadre che faticano a segnare dal campo e con i padroni di casa che mettono a segno i 2 punti della vittoria con il loro unico canestro su azione del supplementare a 1 secondo dalla fine (prima solo punti dalla lunetta per Holon), conquistando anche il passaggio del turno.
Darius Thompson è il migliore dei brindisini sia per punti segnati, 23, che per valutazione; dall’altra parte è CJ Harris il top scorer della partita con 24 punti.
Ultimo match del girone per la Happy Casa martedì 6 aprile in casa dei turchi del Pinar Karsiyaka; chi vince passa il turno, chi perde termina la sua stagione europea.
Gruppo L
Casademont Zaragoza – Dinamo Sassari 105 – 88
Brose Bamberg – Dinamo Sassari 92 – 86
Doppia trasferta per la squadra di Pozzecco che esce da entrambe le partite con una sconfitta, rimanendo così relegata all’ultimo posto nel girone con zero vittorie e di fatto eliminata dalla competizione europea.
Primo tempo a due facce in terra spagnola con la Dinamo che prende il comando delle operazioni chiudendo il primo quarto sul +11 e i padroni di casa che impiegano la seconda frazione per ricucire interamente lo strappo.
Dopo il riposo lungo è di fatto un monologo spagnolo con Zaragoza che si issa al comando dopo pochi minuti della terza frazione e da lì fino alla fine della partita mette insieme un parziale di 45-29 che non lascia alcuno scampo agli ospiti.
Miro Bilan e Ethan Happ, entrambi con 17 punti, sono i migliori realizzatori di Sassari mentre il top scorer del match è Dylan Ennis del Zaragoza con 18 punti.
Partita più combattuta la trasferta in terra tedesca con la Dinamo che anche stavolta ingrana subito le marce alte chiudendo la prima frazione sul +13, mentre nel secondo quarto i sardi riescono a mantenere inalterato il vantaggio accumulato dopo i primi 10 minuti.
Al rientro dal riposo lungo arriva la reazione teutonica con il Bamberg che nel terzo quarto recupera tutto lo svantaggio, aprendo la strada ad un’ultima frazione equilibrata in cui nessuna delle due squadre riesce a trovare lo strappo decisivo e con i padroni di casa che nei minuti finali riescono ad avere la lucidità necessaria per incassare la W.
Anche in questa partita è ancora una volta il big man Miro Bilan il miglior realizzatore di Sassari, e della partita, con 20 punti mentre il migliore del Bamberg è David Kravish che chiude con 15 punti e 26 di valutazione.
In arrivo le ultime due partite europee della stagione per la Dinamo, entrambe in casa, con la squadra di Pozzecco ospiterà i cechi del Nymburg martedì 6 aprile e i tedeschi del Bamberg giovedì 8 aprile.
-DienneaSettanta-
Commentaires