Partita anche la stagione europea di Brindisi nella settimana di coppa che ha visto Trento recuperare la partita contro Gran Canaria rinviata due settimane fa mentre Venezia è costretta a saltare il secondo match del girone a causa del covid19.
Andiamo a vedere nel dettaglio come sono andate le italiane
CHAMPIONS LEAGUE
Gruppo H
Happy Casa Brindisi – Darussafaka Tekfen 92 – 72
Comincia bene l’avventura europea della squadra pugliese che, nella prima partita del suo girone, batte a domicilio i temibili turchi del Darussafaka.
Inizio di partita favorevole agli ospiti che vanno subito sul +4 prima di subire a metà primo quarto un parziale di 12-0 che permette ai ragazzi di Vitucci di prendere la testa del match e chiudere la frazione sul +10; vantaggio che resta invariato al riposo lungo.
E’ negli ultimi minuti della terza frazione che i turchi accorciano prepotentemente lo svantaggio fino ad arrivare al -2 di metà quarto quarto; qui Brindisi mette a segno un nuovo parziale di 8-0 che rimette a distanza gli avversari e permette ai padroni di casa di gestire fino in fondo la partita e assicurarsi la W.
Per la Happy Casa da incorniciare la prestazione del “pischello” Riccardo Visconti che, in meno di 20 minuti di utilizzo, risulta essere sia il miglior realizzatore dei suoi con 20 punti che il migliore per valutazione; per il Darussafaka il migliore in campo è Andrew Andrews, top scorer dell’incontro con 26 punti.
Seconda partita del girone per Brindisi già la prossima settimana, mercoledì 18 novembre, in casa del Burgos.
EUROCUP
Gruppo A
Umana Reyer Venezia – Partizan Belgrado 0 – 0
Partita che non si è disputata su richiesta della stessa Venezia per i troppi casi di covid 19 nel gruppo squadra e rinvio che allunga a 2 il numero di partite da recuperare per i lagunari.
Infatti la squadra di De Raffaele, oltre al ritorno contro il Partizan, ha saltato pure la partita di andata, al Taliercio, contro i francesi del Bourg en Bresse; e la prossima settimana le partite da recuperare diventeranno 3 visto che anche il ritorno in casa dei francesi è già stato ufficialmente rinviato.
Gruppo B
Ratiopharm Ulm - Germani Brescia 88 – 76
Continua la crisi europea dei lombardi che, perdendo la loro quarta partita consecutiva, restano all’ultimo posto del girone.
Primo quarto all’insegna dell’equilibrio e nessuna delle due formazioni che riesce a mettere a segno un parziale importante; nella seconda frazione sono invece i padroni di casa ad allungare grazie anche alle difficoltà in attacco della squadra di Esposito che riesce a segnare soltanto 2 punti nei primi 5 minuti del quarto e arrivando così al riposo lungo sul -13.
Nel terzo quarto i bresciani provano a reagire mettendo insieme una frazione da ben 27 punti segnati e portando lo svantaggio in singola cifra fino al -2 di metà quarto quarto.
Gli ultimi minuti di partita vedono ripetersi la solita trama delle ultime uscite della Germani, con i bresciani a cui si spegne la luce in attacco e che subiscono un parziale di 14-4 che consente ai padroni di casa di vincere la partita e ribaltare a proprio favore la differenza canestri.
Tra i ragazzi di Esposito il migliore per valutazione è Brian Sacchetti mentre il miglior realizzatore è Chery con 15 punti; per i teutonici sontuosa prestazione del centro Dylan Osetkowski che chiude il match con 32 punti e uno strepitoso 41 di valutazione.
Prossimo impegno della Germani mercoledì 18 novembre in casa contro i montenegrini del Mornar Bar, vittoriosi all’andata per 95-76.
Gruppo C
Lokomotiv Kuban Krasnodar - Virtus Segafredo Bologna 83 - 89
Continua la marcia in coppa dei felsinei che infilano la sesta vittoria consecutiva mantenendo, con una partita da recuperare, sia la propria imbattibilità europea che la testa del girone.
Partita estremamente equilibrata quella contro i diretti inseguitori del Lokomotiv, con la squadra di Djordjevic che riesce soltanto verso la fine della prima frazione a costruire un mini parziale che le permette di chiudere sul +5 il quarto. Nella seconda frazione torna a dominare l’equilibrio con entrambe le squadre che non riescono a trovare l’allungo e con Bologna che mantiene invariato il vantaggio del primo quarto.
Al ritorno dal riposo lungo non cambia la trama ed è verso la fine del terzo quarto che i padroni di casa trovano il parziale che permette loro di prendere il vantaggio del match; in apertura di quarto quarto la Virtus piazza però un controbreak di 8-0 riprendendosi l’inerzia della partita e lottando poi con le unghie e con i denti per mantenere quei pochi di punti di vantaggio che le permettono di portare a casa la sesta vittoria in altrettante partite.
Milos Teodosic è il migliore dei bolognesi, nonché top scorer del match, con 29 punti e 27 di valutazione mentre è da segnalare anche la prestazione di Alessandro Pajola che mette insieme 12 punti, 6 rimbalzi, 4 assist e un ottimo 25 di valutazione; per Kuban su tutti la prestazione da 26 di valutazione di Alan Williams mentre il miglior realizzatore dei russi è, in uscita dalla panchina, Kevin Hervey con 21 punti.
Nessun impegno la prossima settimana per la Virtus Bologna in quanto la partita contro gli spagnoli di Andorra è già stata ufficialmente rinviata.
Girone D
Promitheas Patrasso - Dolomiti Energia Trento 80 – 89
Herbalife Gran Canaria – Dolomiti Energia Trento 71 - 61
Bilancio in pareggio, 1 vittoria ed 1 sconfitta, quello che la Dolomiti porta a casa dalla doppia trasferta di Patrasso e Gran Canaria, in una settimana in cui la squadra trentina recupera la partita in terra di Spagna rinviata a causa del covid19.
Primi due quarti equilibrati quelli giocati tra Patrasso e Trento con le due squadre che nei primi 20 minuti di partita si alternano 7 volte in testa senza però mai trovare un vantaggio che vada oltre i 5 punti.
Al rientro dal riposo lungo è la banda Brienza ad uscire meglio dai blocchi e a trovare l’allungo utile a prendere il controllo del match e a chiudere la terza frazione sul +10; nell’ultimo quarto scatto d’orgoglio dei padroni di casa che arrivano al -1 a metà quarto salvo poi subire il ritorno della Dolomiti che riallunga di quel tanto utile ad incassare la sesta vittoria consecutiva e a mantenere l’imbattibilità nel girone.
Imbattibilità che però i trentini perdono nel big match del gruppo D, giocato venerdì scorso in quel di Gran Canaria, anche a causa di un roster che conta solo 9 giocatori a referto per via, tra l’altro, dell’infortunio subito da Jacorey Williams nella partita contro Patrasso.
Anche questa partita è caratterizzata dall’equilibrio dei primi due quarti con Gran Canaria che parte meglio e tenta subito la fuga andando sul +7 per poi subire il rientro della Dolomiti; nel secondo quarto è ancora equilibro con le due formazioni che restano incollate fino ad 1 minuto dalla pausa quando sono nuovamente i padroni di casa a piazzare un 5-0 che li manda al riposo sul +4.
Nelle successive due frazioni la trama vede Gran Canaria tenere la testa dell’incontro e Trento che prova più volte ad avvicinarsi, almeno nel terzo quarto; nell’ultima frazione i padroni di casa tengono saldamente il vantaggio allungando ulteriormente fino al +10 finale che da ai trentini la prima sconfitta nel girone mantenendone però la testa.
Con 22 di valutazione Victor Sanders è il migliore della Dolomiti nella partita contro Patrasso chiusa con 22 punti segnati; top scorer del match insieme a Ian Miller e Dimitris Agravanis, quest’ultimo il migliore dei suoi per valutazione.
Contro Gran Canaria è invece Luke Maye il migliore in campo per Trento sia per valutazione che per punti segnati, 14 come il compagno di squadra Gary Browne; per gli spagnoli il top scorer è Tomas Dimsa con 19 punti mentre il migliore per valutazione è John Shurna.
Mercoledì 18 novembre impegno casalingo per i trentini che ospiteranno i francesi del Nanterre, battuti all’andata per 71-65.
-DienneaSettanta-
Comments