top of page
Immagine del redattore-BasketManiacs-

LA SETTIMANA DELLE ITALIANE IN COPPA – 12/13 gennaio 2021

Nella settimana in cui è ripartita l’Eurocup con le Top16, sono state 4 le italiane impegnate in coppa; bilancio in pareggio con una squadra vittoriosa e una perdente sia in Champions League che in Eurocup. Diamo un’occhiata nel dettaglio a quanto è successo la scorsa settimana.


CHAMPIONS LEAGUE


Gruppo F

Fortitudo Bologna – Pinar Karsiyaka 65 – 78

Quinta sconfitta consecutiva per i bolognesi che non sbloccano la loro classifica nemmeno con l’ultimo appuntamento casalingo di questa competizione europea.

Primo quarto di sostanziale equilibrio con le due formazioni che viaggiano a braccetto per tutta la frazione; il primo allungo arriva dopo 2 minuti del secondo quarto quando gli ospiti mettono a segno un parziale di 10-0 a cui i ragazzi di Dalmonte provano a reagire, salvo poi subirne un secondo, questa volta di 7-0, che sprofonda la Fortitudo sul -12 al riposo lungo.

Al rientro dalla pausa il Pinar allunga fino al +17 di metà terzo quarto e di fatto gestendo il resto della partita senza essere impensierita dai bolognesi che non trovano praticamente mai uno svantaggio in singola cifra.

Tre i giocatori della Fortitudo in doppia cifra con Dario Hunt che è il migliore dei suoi per valutazione con 18 e Leonardo Totè il miglior realizzatore con 14 punti; top scorer del match è invece Raymar Morgan del Pinar che mette insieme 22 punti e ben 30 di valutazione.

Con la qualificazione orma sfumata i felsinei giocheranno il loro ultimo turno europeo stagionale mercoledì 27 gennaio in casa del Brose Bamberg; all’andata vittoria corsara dei tedeschi per 100-63


Gruppo H

Darussafaka Tekfen – Happy Casa Brindisi 83 – 87

Importante vittoria esterna della truppa di Vitucci che, oltre alla W, ottiene con un turno di anticipo anche il passaggio alla prossima fase di Champions League.

Primo quarto di marca turca con i padroni di casa che tengono costantemente la testa dell’incontro, trovando nei minuti finali della frazione l’allungo che li porta fino al +11 di inizio secondo quarto quando sono i pugliesi a reagire e riequilibrare il match fino al 40-39 di metà tempo.

Dopo la pausa lunga sono nuovamente i padroni di casa a mettere a segno il parziale che li porta sul +13 a metà del terzo quarto, vantaggio che si assottiglia grazie alla nuova reazione pugliese che prima pareggia le sorti dell’incontro a 4 minuti dalla fine e poi trova nei minuti finali il vantaggio sufficiente ad incassare la vittoria.

Sono addirittura 6 i giocatori della Happy Casa ad andare in doppia cifra con D’Angelo Harrison, il migliore di Brindisi per valutazione, che si regala una serata da 24 punti; top scorer del match è invece Andrew Andrews del Darussafaka, che chiude con 28 punti e 28 di valutazione.

Mercoledì 27 gennaio il PalaPentassuglia sarà teatro dell’ultimo impegno brindisino di questa prima fase, con la squadra di Vitucci che ospiterà il San Pablo Burgos nel match che deciderà la vincitrice del gruppo H; all’andata vittoria degli spagnoli per 93-71

EUROCUP


Gruppo F

Partizan Belgrado – Dolomiti Energia Trento 71 – 43


Inizio di Top16 disastroso per la banda Brienza che inaugura la seconda fase di Eurocup con una brutta sconfitta in terra serba.

Primo quarto in cui i padroni di casa trovano per due volte il +10 e i trentini che in entrambe le occasioni provano a reagire chiudendo la frazione sul -8; nel secondo quarto entrambe le squadre si ritrovano con le polveri bagnate e ne viene fuori una frazione da 11-4 per il Partizan, con la Dolomiti che, riuscendo a segnare soltanto 2 canestri dal campo, permette ai padroni di casa di andare al riposo lungo sul +15.

Nella seconda metà di partita continua l’aridità offensiva dei trentini che riescono a segnare un totale di 23 punti contro i 36 dei serbi che controllano la partita fino alla fine, chiudendo l’incontro sul +28 finale.

Jacorey Williams, con i suoi 15 punti, è l’unico giocatore di Trento ad andare in doppia cifra ed è anche il top scorer del match; per il Partizan il miglior realizzatore, nonché il migliore della partita per valutazione, è William Mosley con 12 punti.

Per la Dolomiti primo impegno casalingo di Top16 mercoledì 20 gennaio contro il Lokomotiv Kuban, uscito anch’esso sconfitto dalla prima partita di questa seconda fase di Eurocup.


Gruppo G

Virtus Segafredo Bologna – Cedevita Olimpija Ljubljana 90 – 76


Continua l’imbattibilità europea stagionale della squadra di Djordjevic che, con questa prima vittoria in Top16, allunga la sua striscia vincente a 11 partite.

Primo quarto in cui sono gli sloveni a prendere la testa del match nei primi minuti e a tenerla fino alla fine della frazione grazie anche all’uscita lenta dai blocchi dei bolognesi; nel secondo quarto però la Virtus riaggancia gli ospiti sul 26-26 a metà della frazione e da lì in avanti mette a segno un parziale di 20-8 che di fatto indirizza le sorti del match.

Nel secondo tempo le due squadre giocano sostanzialmente alla pari con Ljubljana che in un paio di occasioni prova ad accorciare e Bologna che riesce sempre a tenere gli ospiti alla distanza di sicurezza sufficiente per incassare la W senza troppi patemi.

Due giocatori su tutti nella prestazione della Virtus, Hunter e Belinelli infatti raggiungono entrambi un suntuoso 29 di valutazione con il Beli che lo accompagna ad uno score personale di 25 punti; 25 punti sono anche il bottino dell’altro top scorer del match, Jaka Blazic dell’Olimpija, mentre il migliore degli sloveni per valutazione è Kendrick Perry con 28.

Prima trasferta di Top16 la prossima settimana per le Virtus che mercoledì 20 gennaio sarà ospite dei francesi del Bourge En Bresse, sconfitti nella prima partita del girone G.



-DienneaSettanta-


8 visualizzazioni

Comments


bottom of page
PopCash.net