Con le coppe europee in pausa, e con il calendario che prevede per la settimana in arrivo soltanto il recupero della partita di Venezia contro il Partizan, il momento è propizio per dare un’occhiata a quello che è successo negli ultimi 15 giorni. Save the date: la Champions League ripartirà il 5 gennaio mentre per l’Eurocup bisognerà aspettare fino al 13 gennaio.
CHAMPIONS LEAGUE
Gruppo A
Dinamo Sassari – Bakken Bears 71 – 93
Brutta sconfitta casalinga per la truppa di Pozzecco che però non pregiudica il cammino europeo, con i sardi che si mantengono ancora in testa al girone.
Primo quarto di marca Dinamo con i padroni di casa che chiudono la frazione sul +10 e i danesi che ribaltano invece inerzia e risultato nella seconda frazione con un parziale di 22-8.
Al rientro dal riposo lungo sono sempre gli ospiti a guidare le danze, mantenendo sempre la testa e allungando costantemente il vantaggio fino al +22 finale che ribalta anche a loro favore la differenza canestri.
Per Sassari il top scorer con 17 punti è Eimantas Bendzius, il migliore dei suoi anche per valutazione; sul fronte danese sono invece ben 7 (su 8 impiegati) i giocatori in doppia cifra con De’Shawn Stephens che chiude con una doppia doppia da 15 punti, 12 rimbalzi e 22 di valutazione.
Scontro al vertice nel prossimo impegno di coppa, con le 2 squadre in testa al gruppo A che si affronteranno mercoledì 6 gennaio in quel di Tenerife; all’andata vittoria dei sardi per 92-72.
Gruppo F
Retabet Bilbao – Fortitudo Bologna 82 – 54
Una Fortitudo ancora incerottata perde la sua terza partita consecutiva in coppa, rimanendo inchiodata all’ultimo posto del girone e con le chance di passaggio del turno ridotte al lumicino.
Brutta prestazione degli uomini di Dalmonte che, dopo un primo quarto equilibrato, vengono dominati dai padroni di casa nella seconda e terza frazione quando il Bilbao piazza un parziale di 44-21 che li manda sul +24, togliendo così ogni velleità agli ospiti.
Ultimo quarto di pura gestione dei baschi che anzi aumentano il vantaggio fino al +28 finale.
Per la Fortitudo il migliore è Leonardo Totè sia per valutazione che come realizzatore con 14 punti; il Bilbao ha invece in Jaylon Brown il top scorer del match con 17 punti.
Prossimo impegno dei bolognesi martedì 5 gennaio in trasferta contro i turchi del Pinar Karsiyaka in quello che è il recupero della seconda giornata di ChampionsLeague rinviata causa covid19.
Gruppo H
Happy Casa Brindisi – Filo Oostende 93 – 81
La squadra di Vitucci bissa la vittoria dell’andata contro i belgi e si issa in testa al girone in coabitazione con Burgos.
Partita molto equilibrata nei primi tre quarti con Brindisi che tiene praticamente sempre la testa avanti e gli ospiti che riescono a mantenersi a contatto.
Il parziale decisivo arriva in apertura dell’ultimo quarto quando la Happy Casa mette a segno il 10-0 che li porta ad un vantaggio di +16 sufficiente a gestire il resto della frazione ed incassare la W.
Sontuosa prestazione di D’Angelo Harrison per Brindisi, con il nativo di Anchorage che si regala una serata da 35 punti ed un notevole 34 di valutazione; per gli ospiti il top scorer è Olivier Troisfontaines che, in uscita dalla panchina, mette a segno 23 punti.
Mercoledì 13 gennaio ci sarà il prossimo impegno dei pugliesi con i ragazzi di Vitucci impegnati sul campo del Darussafaka, battuto all’andata per 92-81.
EUROCUP
Gruppo A
Bahcesehir Koleji Istanbul - Umana Reyer Venezia 108 – 74
Una Reyer ancora in attesa di recuperare tutti gli effettivi infila la quinta sconfitta consecutiva di coppa senza che questo cambi la sostanza di una qualificazione alla Top16 ormai compromessa.
Primo quarto in cui i lagunari tengono bene il campo chiudendo la frazione sul +2; come già capitato in precedenti partite, è tra il secondo ed il terzo quarto che Venezia subisce il parziale che di fatto annichilisce le sue chance di restare in partita, subendo nelle due frazioni centrali un parziale di 65-37 che permette ai padroni di casa di andare in fuga e trasformare di fatto l’ultimo quarto in un lungo garbage time.
Per Venezia su tutte le prestazioni di Stefano Tonut e Isaac Fotu che chiudono entrambi con 21 punti e 17 di valutazione; per i turchi prestazione notevole di Jamal Jones, top scorer dell’incontro con 26 punti e un suntuoso 36 di valutazione.
In un dicembre particolarmente denso di impegni, la squadra di De Raffale giocherà l’ultima partita europea della stagione mercoledì 30 dicembre al Taliercio contro il Partizan; la partita vale come recupero della settima giornata di Eurocup rinviata a causa del covid19.
Gruppo B
Boulogne Metropolitane 92 - Germani Brescia 86 – 81
Sconfitta che ai fini della qualificazione non modifica nulla visto che Brescia aveva perso da tempo la possibilità di accedere alla Top16, ma la Germani onora lo stesso il suo ultimo impegno europeo con una prestazione intensa in casa della vincitrice del girone B.
Partita molto equilibrata con le due squadre che nei primi tre quarti restano sostanzialmente vicine, salvo un paio di occasioni in cui sono i francesi a tentare lo strappo senza però arrivare mai alla doppia cifra di vantaggio.
Nell’ultima frazione sono ancora una volta i padroni di casa ad allungare, riuscendo a trovare, ad 1 minuto dalla fine, il +8 che condanna alla sconfitta la squadra di Buscaglia.
Top scorer della partita è TJ Cline della Germani che mette insieme 26 punti con 11/15 dal campo e 18 di valutazione; per Boulogne strepitosa prestazione di Assem Marei che, in uscita dalla panchina, chiude la partita con 24 punti, 15 rimbalzi e ben 37 di valutazione.
Gruppo C
Virtus Segafredo Bologna – Telenet Giants Antwerp 92 – 73
Virtus Segafredo Bologna – Morabanc Andorra 92 - 81
Doppio impegno casalingo per la Virtus che, con il primo posto del girone già in cassaforte, chiude da imbattuta la prima fase del torneo (unica squadra a riuscirci).
Nel primo dei due incontri Bologna si sbarazza degli olandesi ultimi del girone grazie ad un secondo quarto da 31-17 che le permette di arrivare al riposo lungo sul + 19 e sostanzialmente gestire il risultato nelle ultime due frazioni.
Spartito differente nella seconda partita con gli ospiti spagnoli che riescono a rimanere a contatto dei padroni di casa per tutto il primo tempo; al rientro dal riposo lungo i felsinei trovano in più occasioni il vantaggio a doppia cifra che permette loro di gestire con tranquillità le sorti del risultato e incassare la W.
16 punti, 6 rimbalzi e 19 di valutazione è il bottino di Amar Alibegovic, top scorer della Virtus contro Anversa; per gli ospiti invece sono 2 i migliori realizzatori con 14 punti, Ibrahima Faye e Vrenz Bluenbergh.
Josh Adams è invece il mattatore incontrastato della partita contro Andorra con il folletto USA che si regala una prestazione da 33 punti (con un impressionante 10/12 da 3) e 31 di valutazione; per gli iberici è David Jelinek il miglior scorer con 21 punti.
La seconda fase di Eurocup prevede la Top16 con la Virtus Bologna che è stata inserita nel gruppo G insieme a Buducnost e Ljubjiana (più la terza classificata del gruppo A che verrà decisa appena giocati tutti i recuperi); il calendario delle partite deve ancora essere definito ma si inizierà il 13 gennaio.
Girone D
Dolomiti Energia Trento – Herbalife Gran Canaria 56 – 67
Dopo aver vinto le prime 6 partite, la banda Brienza incappa nella quarta sconfitta consecutiva del torneo che, senza mettere in discussione il passaggio alla Top16, relega i trentini al terzo posto del girone.
Partita che si preannuncia storta dall’inizio con la Dolomiti che “ritrova” una delle sue brutte partenze che permette agli ospiti di chiudere sul +10 la prima frazione; polveri bagnate anche nel secondo quarto con Gran Canaria che scappa fino a raggiungere il vantaggio di +16 di metà partita, vantaggio che riuscirà a gestire fino in fondo senza far mai scendere Trento alla singola cifra di svantaggio.
Gary Browne è l’unico giocatore della Dolomti ad andare in doppia cifra, per lui 12 punti e 13 di valutazione; top scorer dell’incontro con 18 punti è il “canarias” AJ Slaughter mentre il migliore per valutazione è Javier Beiran con 23.
Come detto anche Trento si è qualificata per la Top16 in partenza il 13 gennaio ed è stata inserita nel girone E insieme a Boulogne, Lokomotiv Kuban e Partizan Belgrado.
-DienneaSettanta-
Comments