top of page
Immagine del redattore-BasketManiacs-

LA SETTIMANA DELLE ITALIANE IN COPPA – 17/18 novembre 2020

E’ arrivato il primo break delle nazionali e per le prossime due settimane Eurocup e Champions League saranno in pausa, esclusi eventuali recuperi.

La scorsa settimana sono state 5 le squadre italiane impegnate con 2 recuperi giocati e altrettante partite saltate a causa del covid19.

Diamo un’occhiata a quanto è successo nell’ultimo turno di coppa.


CHAMPIONS LEAGUE


Gruppo A

Bakken Bears – Dinamo Sassari 84 – 91


Terza vittoria di fila del torneo per la squadra di Pozzecco che mantiene imbattuta la testa del girone.

Primo quarto equilibrato con le due squadre che si alternano diverse volte al comando e con i sardi che provano il primo allungo verso la fine della frazione; nel secondo quarto sono ancora gli ospiti a tentare la spallata andando sul +11 mentre i padroni di casa rintuzzano la fuga andando al riposo sul -6.

Dopo la pausa è ancora una volta la Dinamo che prende il controllo dell’incontro costruendo un vantaggio che raggiunge il +16 e con gli “orsi” che faticano a tenere la scia; ultima frazione che non cambia registro e che vede gli ospiti tornare nuovamente sul +16 dopo 3 minuti per poi gestire il vantaggio fino alla fine.

Battaglia di centri quella in terra danese che vede entrambi i big men chiudere in doppia doppia; Miro Bilan, il migliore della Dinamo, chiude con 19 punti, 11 rimbalzi e 24 di valutazione mentre De’Shawn Stephens mette a referto 22 punti, top scorer del match, 10 rimbalzi ed un sontuoso 34 di valutazione.

Considerato la sosta per le nazionali, la prossima partita di Sassari si giocherà addirittura tra 3 settimane, mercoledì 16 dicembre, al PalaSerradimigni contro gli stessi Bakken Bears.


Gruppo H

Hereda San Pablo Burgos - Happy Casa Brindisi 93 – 71


Seconda partita del girone e prima sconfitta dei pugliesi, in casa del Burgos campione in carica del torneo.

Primo tempo in cui i padroni di casa tengono costantemente la testa avanti senza mai trovare il parziale che permetta loro di andare in fuga, fatto salvo verso la fine del secondo quarto quando gli spagnoli vanno sul +12 per poi subire il ritorno immediato di Brindisi.

Al rientro dal riposo lungo le due formazioni restano vicine fino alla metà del terzo quarto quando Burgos piazza il parziale di 11-0 che gli permette di chiudere la frazione sul +14, gestire nell’ultimo quarto un vantaggio che non scende mai sotto la doppia cifra e addirittura aumentare il divario negli ultimi minuti di partita fino al +21 finale.

D’Angelo Harrison è di gran lunga il migliore per valutazione della squadra di Vitucci oltre ad essere il top scorer del match con 23 punti; gli spagnoli mandano 5 giocatori in doppia cifra con Thaddus McFadden che ne mette 21 mentre Alex Renfroe ha la valutazione migliore.

Fra 2 settimane, mercoledì 8 dicembre, il prossimo impegno dei brindisini che giocheranno ancora in trasferta in quel di Ostenda.



EUROCUP


Gruppo A

Bourg en Bresse - Umana Reyer Venezia 0 – 0


Con questo ennesimo rinvio per Venezia si tratta della terza partita del torneo non giocata a causa del covid19.

Fatto salvi i recuperi di alcuni incontri, l’Eurocup si fermerà per 2 settimane e pandemia permettendo, il prossimo impegno dei lagunari è al Taliercio mercoledì 8 dicembre contro il Badalona, primo nel girone e che all’andata aveva battuto la squadra di De Raffaele per 92-78.


Gruppo B

Germani Brescia – Mornar Bar 77 – 75

Germani Brescia – Buducnost Podgorica 66 – 75


Doppio impegna casalingo per Brescia, che recupera anche la sua unica partita saltata a causa del covid19, e bilancio che recita 1 vittoria ed 1 sconfitta; la squadra di Esposito resta ancora all’ultimo posto del gruppo con la qualificazione alle Top16 che si complica parecchio senza però essere ancora compromessa.

Partita equilibrata e vittoria sofferta quella di Brescia contro il Mornar, con i montenegrini che escono meglio dai blocchi salvo poi subire nella seconda metà del primo quarto un parziale di 11-0 che permette ai padroni di casa di chiudere la frazione sul +6. Nel secondo quarto la Germani arriva anche alla doppia cifra di vantaggio per poi subire il ritorno degli ospiti e arrivare al riposo lungo soltanto sul +3

Nella terza frazione i padroni di casa provano ad allungare nuovamente ma il Mornar resta incollato agli avversari e trova addirittura il vantaggio ad 1 minuto e mezzo dalla fine del quarto; nei primi minuti dell’ultimo periodo Brescia torna ancora una volta sul +8 e ancora una volta gli ospiti reagiscono andando in vantaggio verso metà frazione; negli ultimi minuti di partita la squadra di Esposito trova le forze per tornare in vantaggio e mantenerlo faticosamente fino in fondo.

Kenny Cherry è il migliore dei bresciani sia per punti segnati, 20, che per valutazione mentre per il Mornar il top scorer è Jacob Pullen, anche per lui 20 punti, e Kenny Gabriel è il migliore per valutazione.

Brutta battuta d’arresto invece per la Germani nel recupero dell’incontro rinviato a causa del covid19; partita dai due volti quella della truppa di Esposito che nel primo tempo tiene costantemente la testa avanti nel match senza però trovare un parziale che le permetta di andare oltre il +7 nel primo quarto e il +9 di metà partita.

Nel terzo quarto arriva il tracollo di Brescia che subisce nei primi minuti della frazione un parziale di 13-1 con cui il Podgorica riesce prima a mettere il naso avanti e poi addirittura allungare fino al +13 di metà quarto quarto mentre i padroni di casa non trovano più le energie per reagire.

Soltanto due i giocatori della Germani ad andare in doppia cifra con Drew Crawford che è sia il miglior realizzatore dei suoi con 15 punti, sia il migliore per valutazione; per gli ospiti il migliore per valutazione è Nikola Ivanovic mentre con 18 punti segnati, Melvin Ejim è il top scorer anche dell’incontro.

Terza partita consecutiva casalinga di Brescia che mercoledì 9 dicembre sarà impegnata al PalaLeonessa contro gli spagnoli dell’Unicaja Malaga, attualmente in testa al girone e vittorioso all’andata per 86-69.


Gruppo C

Virtus Segafredo Bologna – MoraBanc Andorra 0 – 0

Virtus Segafredo Bologna – Lietkabelis Panevezys 85 - 73


Nella settimana in cui recupera la partita contro i lituani del Lietkabelis rinviata a causa del covid19, la squadra di Djordjevic si vede costretta a saltare il proprio impegno contro Andorra per la medesima ragione.

Tutto questo però non deconcentra i felsinei che infilano contro i lituani la settima vittoria consecutiva di Eurocup, rimanendo imbattuti nel torneo e blindando così il passaggio del turno e il primo posto nel girone.

Padroni di casa che provano un primo allungo nella seconda metà del primo quarto andando sul +7 per poi raggiungere addirittura la doppia cifra di vantaggio a 2 minuti dal riposo lungo, con gli ospiti che riescono a rientrare fino al -3 di metà partita.

Al rientro dalla pausa la Virtus piazza subito un parziale di 8-0 con Andorra che in un primo momento reagisce e con Bologna che a metà frazione riaccelera fino al +17, salvo poi chiudere il quarto sul +9. Vantaggio questo che i padroni di casa riallargano con una nuova accelerazione agli inizi dell’ultimo quarto per poi gestire il risultato fino al termine della partita.

Sono 3 i giocatori in doppia cifra per Bologna con Kyle Weems che è il miglior realizzatore con 14 punti e Giampaolo Ricci che ha la migliore valutazione; per i lituani su tutte la prestazione di Kyle Vinales che è il top scorer del match con 27 punti nonché il migliore in assoluto per valutazione.

Sarà mercoledì 9 dicembre sul campo dei francesi del Monaco la prossima partita della squadra di Djordjevic, con la Virtus che all’andata aveva vinto 94-85.


Girone D

Dolomiti Energia Trento – Nanterre 92 102 – 104


Battaglia vera quella tra la banda Brienza e i francesi del Nanterre e partita che richiede addirittura due supplementari per decretarne la vincitrice.

Sconfitta che permette comunque a Trento di agganciare la qualificazione alla seconda fase di Eurocup con le ultime due partite del girone che ne definiranno la posizione finale.

Match equilibrato sin dalle prime battute con la Dolomiti che mette un paio di volte il naso davanti e con gli ospiti che restano vicini fino a chiudere la frazione sul +2; nel secondo quarto sono i francesi a restare davanti per quasi tutta la frazione e i padroni di casa che si riprendono la scena nell’ultimo minuto per arrivare al riposo lungo in perfetta parità.

L’equilibro domina anche nel secondo tempo con i trentini che riescono a trovare il +8 a 2 minuti dalla fine del terzo quarto e il Nanterre che a cavallo delle due frazioni mette a segno un parziale di 15-5 che lo riporta avanti a metà dell’ultimo quarto; da lì in poi e fino alla fine dei regolamentari le due squadre rispondono colpo su colpo senza trovare, entrambe, il modo di prevalere l’una sull’altra.

Si rendono quindi necessari due extra time per definire la vincitrice con i due team che nel primo supplementare si alternano diverse volte in testa e con il Nanterre che piazza all’inizio del secondo supplementare il parziale di 6-0 che gli permetterà di prendere il comando delle operazioni e mantenere il vantaggio fino alla fine nonostante la reazione orgogliosa della Dolomiti.

Partita da incorniciare quella del trentino Gary Browne che flirta con una tripla doppia mettendo a tabellino 30 punti (top scorer del match), 10 assist, 8 rimbalzi, il tutto contornato da 5 rubate e un clamoroso 41 di valutazione; il miglior realizzatore del Nanterre è Chris Warren con 29 punti mentre i migliori per valutazione, entrambi con 30, sono Isaia Cordinier e Alpha Kaba.

Penultimo impegno del girone per la Dolomiti che giocherà martedì 8 dicembre in casa del Cedevita Ljubljana, battuto all’andata per 61-51.


-DienneaSettanta-


10 visualizzazioni

Comments


bottom of page
PopCash.net