top of page
Immagine del redattore-BasketManiacs-

LA SETTIMANA DELLE ITALIANE IN COPPA – 19/20 gennaio 2021

Con la Fiba EuropeCup in partenza, dal 26 al 29 gennaio Reggio Emilia sarà impegnata nella bolla di Den Bosch, nella settimana appena passata si è giocato il secondo turno della Top16 di Eurocup e si sono chiusi i primi gironi di ChampionsLeague. Ottimo il bilancio delle italiane che hanno tutte vinto il proprio impegno europeo; diamo un’occhiata nel dettaglio a come è andata.


CHAMPIONS LEAGUE


Gruppo A

Galatasaray – Dinamo Sassari 81 – 92


Importante vittoria esterna dei sardi che grazie a questo risultato raggiungono Tenerife in testa al girone e ottengono il passaggio del turno da secondi a causa della peggiore differenza canestri con gli spagnoli.

Partita di sostanza della truppa di Pozzecco che, dopo un inizio equilibrato, piazza il primo parziale verso la fine del primo quarto; nella seconda frazione continua inesorabile il lavoro della Dinamo che a metà quarto raggiunge la doppia cifra di vantaggio allungando poi fino al +14 di metà partita.

Dopo la pausa lunga Sassari riesce ad allungare ancora fino al +18 del 25esimo minuto per poi gestire il vantaggio fino all’inizio dell’ultimo quarto quando arriva la prevedibile reazione dei padroni di casa che si issano fino al -7 dopo 3 minuti di frazione; da lì in avanti sono nuovamente gli ospiti a prendere le redini del match con un parziale di 17-13 a proprio favore che permette loro di ottenere vittoria e qualificazione.

Migliore della partita per valutazione è Marco Spissu che mette a referto 23 punti e 7 assist; 23 punti sono anche il bottino di Daryl Macon, il migliore del Galatasaray anche per valutazione.

Da definire il prossimo impegno della Dinamo Sassari in attesa che si chiudano tutti i gironi e venga definito il calendario della seconda fase di ChampionsLeague.



EUROCUP


Gruppo F

Dolomiti Energia Trento – Lokomotiv Kuban Krasnodar 96 – 84


Si sblocca tra le mura domestiche la banda Brienza che mette a segno la sua prima vittoria di Top16.

Partenza feroce dei padroni di casa che a metà primo quarto hanno già doppiato gli ospiti nel punteggio, chiudendo poi la frazione sul +15; nel secondo quarto continua la presa dei trentini sulla partita, grazie soprattutto ad un’ottima organizzazione difensiva, con il vantaggio che si dilata fino al +24 del 16esimo minuto e al +22 di metà partita.

Al rientro dal riposo lungo sono i russi a mettere a segno un parziale di 18-6 che limita il divario a 10 punti e, dopo una prima reazione dei trentini, addirittura arrivando a chiudere il quarto con soltanto 3 punti di svantaggio; nell’ultima frazione le due squadre restano incollate con Trento che tiene sempre di poco la testa avanti, ritrovando la decisiva doppia cifra di vantaggio soltanto a 2 minuti dalla fine.

Per la Dolomiti il migliore è decisamente Luke Maye che si regala una serata da 25 punti, top scorer del match, 15 rimbalzi ed un suntuoso 34 di valutazione; per il Lokomotiv il top scorer è Jordan Crawford con 20 punti mentre il migliore per valutazione è Mantas Kalnietis.

Per Trento la prossima settimana, martedì 26 gennaio, impegno in casa dei francesi di Boulogne, attualmente in testa al Gruppo F imbattuti.


Gruppo G

JL Bourge En Bresse - Virtus Segafredo Bologna 87 – 99


Ancora una vittoria per i felsinei che allungano a 12 la loro striscia di imbattibilità europea stagionale.

Partita equilibrata con la Virtus che, dopo una partenza un po' fredda, prende la testa del match a metà del primo quarto senza andare però oltre i 2 punti di vantaggio; il testa a testa continua anche nella seconda frazione con le due squadre che si alternano davanti in diverse occasioni e con i bolognesi che arrivano al riposo lungo sul +3.

Nel terzo quarto la Virtus trova il primo vantaggio sostanzioso dopo 1 minuto di frazione, arrivando sul +8, vantaggio che i bolognesi replicano diverse volte nel quarto contenendo i rientri dei padroni di casa e chiudendo al 30esimo sul +6.

Nell’ultima frazione la Segafredo trova finalmente il vantaggio in doppia cifra dopo pochi minuti, mettendosi in totale controllo della partita e rintuzzando il tentativo di rientro che il Bourge prova a mettere a segno senza successo negli ultimi minuti di partita.

Protagonista di serata per Bologna è Vince Hunter che è il migliore della partita per valutazione grazie ad una doppia doppia da 23 punti, top scorer del match, e 11 rimbalzi; per Bourge il migliore sia per valutazione che per punti segnati, 19, è Danilo Andjusic.

Il prossimo impegno della Virtus è tra le mura domestiche martedì 26 gennaio contro il Buducnost, attualmente secondo nel girone con 1 vittoria ed 1 sconfitta.


-DienneaSettanta-


7 visualizzazioni

Comments


bottom of page
PopCash.net