top of page
Immagine del redattore-BasketManiacs-

LA SETTIMANA DELLE ITALIANE IN COPPA

Finita anche la stagione europea di Champions per le italiane, con entrambe le nostre squadre eliminate dalla competizione, questa settimana la Virtus Bologna giocherà la bella per accedere alla finale di Eurocup; finale che avrà come premio aggiuntivo l’approdo tra le 18 squadre che giocheranno la prossima stagione di Eurolega.

Nell’attesa diamo un’occhiata a cosa è successo la scorsa settimana.


EUROCUP

Virtus Bologna – Unics Kazan 80 – 76

Unics Kazan – Virtus Bologna 85 – 81


Sarà necessaria la bella, in programma mercoledì 14 alla Segafredo Arena, per definire chi tra Bologna e Kazan andrà ad affrontare i francesi del Monaco nella finale di Eurocup 2020/2021.

Partita di andata che ha visto Bologna mettersi alla testa delle operazioni verso metà del primo quarto salvo poi subire il ritorno dei russi che rimettono l’incontro in equilibrio a metà della seconda frazione; negli ultimi minuti prima del riposo lungo è di nuovo la Virtus a premere sull’acceleratore e chiudere sul +8 il quarto.

Primi minuti del terzo quarto ancora di marca Segafredo con la truppa di Djordjevic che trova anche la doppia cifra di vantaggio (+11 al sesto minuto) e gli ospiti che impattano nuovamente l’incontro prima dell’ultimo riposo; quarto quarto all’insegna dell’equilibrio con le due formazioni che restano attaccate per tutta la frazione e con Bologna che trova soltanto negli ultimi due minuti il vantaggio sufficiente ad incassare la W.

Serata d’autore per Milos Teodosic che griffa la partita con una prestazione da 27 punti (top scorer del match) e 34 di valutazione; per il Kazan su tutte la partita di Jamar Smth che, in uscita dalla panchina, mette a segno 22 punti (il migliore dei suoi) con 21 di valutazione.

Stessa trama ma a parti invertite invece i primi due quarti della gara di ritorno con le due squadre che restano abbastanza vicine nel punteggio e con i padroni di casa che riescono a stare praticamente sempre davanti fino a trovare nei minuti finali del secondo quarto l’allungo che li porta sul +10 prima della pausa lunga.

Al ritorno in campo, questa volta, la squadra di casa mantiene alta l’intensità trovando il +16 nella seconda metà del terzo quarto e con la Virtus che reagisce chiudendo la frazione sul -9; ultima frazione che non cala di intensità, con il Kazan che prova ancora una volta ad allungare e Bologna che reagisce immediatamente, grazie ad un aumentato sforzo difensivo, riuscendo a stare vicina agli avversari e ad impattare la gara nell’ultimo minuto quando è la maggiore freddezza dei padroni di casa a venire fuori e a mettere in pareggio la serie.

E’ ancora una volta un bolognese il top scorer della partita con Marco Belinelli che si regala una suntuosa prestazione da 33 punti (10/16 dal campo) e 36 di valutazione; dall’altro lato è Isaiah Canaan il migliore dei suoi con 19 punti, 8 rimbalzi e 23 di valutazione.



CHAMPIONS LEAGUE


Gruppo I

Pynar Karsiyaka – Happy Casa Brindisi 107 - 88


Si chiude in terra turca la stagione europea di Brindisi che con questa sconfitta in casa del Pinar vede portarsi via sul filo di lana, e proprio dai padroni di casa, il secondo posto del girone e la qualificazione alle Final 8 della competizione.

Primo quarto in cui è Brindisi a uscire meglio dai blocchi andando a trovare dopo pochi minuti quello che sarà il primo dei soli due vantaggi della partita, e con i turchi che reagiscono immediatamente prendendosi la testa del match chiudendo la prima frazione sul +4; nel secondo quarto nuova reazione dei brindisini che a metà frazione tornano davanti, subendo però il nuovo ritorno del Pinar che torna in controllo del match a 3 minuti dal riposo lungo, raggiungendo il +10 a metà partita.

Nel secondo tempo i padroni di casa riescono a tenere a distanza l’Happy Casa e anzi issandosi sul +17 a metà frazione, con Brindisi che accorcia nuovamente le distanze senza però scendere alla singola cifra di svantaggio; nei primi minuti dell’ultimo quarto Brindisi prova il tutto per tutto riuscendo ad accorciare fino al -6 di metà frazione salvo poi subire la veemente reazione dei padroni di casa che, negli ultimi 6 minuti di partita imbastiscono un parziale di 22-9 che annichilisce le residue speranze di passaggio del turno dei ragazzi di Vitucci.

Josh Bostic è di gran lunga il migliore dei suoi con una prestazione da 28 punti (7/15 dal campo) e 23 di valutazione; per il Pinar da incorniciare la prestazione di Tony Taylor che mette a referto 30 punti (top scorer della partita), 7 rimbalzi e 30 di valutazione.


Gruppo L

Dinamo Sassari – Era Nymburk 73 – 91

Dinamo Sassari – Brose Bamberg 92 – 86


Doppio impegno casalingo per la truppa di Pozzecco che con queste due partite al PalaSerradimigni chiude la propria stagione europea da ultima del girone.

Partita senza storia quella contro i cechi del Nymburk, vincitori del gruppo, con la squadra ospite che prende già nel primo quarto il controllo del match senza praticamente mai girarsi indietro; +13 dopo 10 minuti e +19 a metà del secondo quarto con i sassaresi che subiscono il ritmo imposto alla partita dai cechi senza mai riuscire a stare a contatto con loro.

La trama non cambia nel secondo tempo perché gli ospiti non trovano opposizione da parte della Dinamo che sprofonda anche a -28 dopo 7 minuti del terzo quarto salvo poi reagire nel finale di frazione e riuscire nell’ultimo quarto a tenere il ritmo degli avversari alleggerendo il divario fino al -18 finale.

In una partita molto complicata, il migliore della Dinamo è Ethan Happ che mette a referto una doppia doppia da 11 punti e 11 rimbalzi mentre il top scorer di Sassari è Eimantas Bendzius con 15 punti; Omar Prewitt del Nymburk è invece il miglior realizzatore della partita con 21 punti.

Ultima partita del girone e contestuale prima vittoria sassarese di questa seconda fase di ChampionsLeague; vittime dei ragazzi di Pozzecco sono i tedeschi del Brose Bamberg, l’altra eliminata del gruppo L.

A differenza della partita precedente, questa volta sono i padroni di casa ad uscire meglio dai blocchi e a prendere possesso del match già nella prima frazione, costringendo gli ospiti a solo 14 punti segnati e chiudendo il primo quarto sul +11; seconda frazione con le difese che dettano legge e con la Dinamo che trova anche il +16 prima di subire il mini ritorno dei tedeschi che arrivano al riposo lungo sotto di 14 punti.

Secondo tempo all’insegna dell’equilibrio nei punti segnati ma con Sassari che resta saldamente ancorata alla doppia cifra di vantaggio sia nel terzo che nel quarto quarto, impedendo al Bamberg qualsiasi accenno di avvicinamento nel punteggio.

Miglior realizzatore della Dinamo, e della partita, è ancora una volta Eimantas Bendzius che mette a segno 22 punti con 8/13 dal campo; per il Bamberg quattro giocatori in doppia cifra con Mateo Seric che è il top scorer dei suoi con 16 punti.


-DienneaSettanta-



17 visualizzazioni

Comments


bottom of page
PopCash.net