Ultimo turno di Eurocup, prima della pausa di febbraio dedicata alle coppe nazionali e alle qualificazioni per la Fiba Continental Cup, e bottino pieno per le italiane impegnate che incassano due importanti vittorie.
In pausa ChampionsLeague e Europe Cup che in settimana hanno invece dato vita ai sorteggi per le rispettive fasi di Top16 e Round of 16.
EUROCUP
Gruppo F
Dolomiti Energia Trento – Boulogne Metropolitans 92
67 – 57
Prima uscita da capo allenatore per Lele Molin e vittoria di peso per i suoi ragazzi che non solo fermano la corsa della capolista del girone ma ribaltano anche a proprio favore la differenza canestri dopo la sconfitta al supplementare della scorsa settimana.
Partita dal punteggio basso in cui sono le difese a dominare già dal primo quarto e con i francesi che sono i primi a tentare un abbozzo di fuga subito rintuzzato dai padroni di casa; nella seconda frazione continua l’ottimo lavoro delle difese ma questa volta è la Dolomiti a mettere insieme un parziale di 8-0 che le permette di prendere la testa del match e di mantenerla fino al riposo lungo.
Nel terzo quarto Trento esce dai blocchi per prima allungando fino al +11 salvo poi subire il ritorno del Boulogne che nella seconda metà di frazione riduce poco alla volta lo svantaggio, arrivando all’ultimo riposo sotto soltanto di 2 punti; capolavoro dei padroni di casa nell’ultima frazione quando la squadra di Molin, dopo essere rimasta incollata ai francesi nei primi minuti del quarto, chiude completamente la via del canestro ai francesi mettendo insieme negli ultimi 5 minuti di partita il parziale di 14-2 decisivo per la vittoria.
Luke Maye, con 15 punti, è il top scorer del match ed il migliore della Dolomiti per valutazione; David Michineau e Bastien Pinault, quest’ultimo in uscita dalla panchina, sono invece i migliori realizzatori per Boulogne, entrambi con 11 punti.
Dopo la pausa, match decisivo per il prosieguo del percorso europeo della Dolomiti che martedì 3 marzo ospiterà il Partizan Belgrado, attualmente a pari punti con Trento ma davanti in classifica grazie alla vittoria al primo turno di Top16. Una vittoria dei serbi significherebbe eliminazione per la Dolomiti mentre una vittoria di Trento manterrebbe intatte le possibilità di passaggio del turno per la squadra di Molin.
Gruppo G
Buducnost Voli Podgorica – Virtus Segafredo Bologna 89 – 99
E fanno 14 vittorie consecutive in Europa per la squadra di Djordjevic che regola per la seconda volta in una settimana il Buducnost e ottiene con 2 turni di anticipo il passaggio del turno.
Primo quarto equilibrato con gli attacchi di entrambe le squadre a fare la voce grossa e punteggio che resta vicino per tutta la durata della frazione; non cambia il copione nel secondo quarto con le due formazioni che restano sostanzialmente incollate fino al mini parziale di 8-2 che i felsinei piazzano negli ultimi 2 minuti di frazione, andando al riposo di metà partita sul +6.
Al rientro dopo la pausa lunga la Virtus trova in più occasioni la doppia cifra di vantaggio che le permette di prendere il controllo delle operazioni e chiudere la frazione sul +12; l’ultimo quarto è la solita operazione di gestione e controllo da parte dei ragazzi di Djordjevic che riescono a tenere i montenegrini a distanza di sicurezza per tutto il tempo fino al +10 finale che chiude anticipatamente il discorso qualificazione.
MVP del match è Milos Teodosic che griffa una serata da 26 punti, con 10/17 dal campo, 4 rimbalzi, 4 assist e 26 di valutazione; top scorer del Buducnost è Justin Cobbs con 17 punti mentre il migliore per valutazione è Willie Reed che chiude con una doppia doppia da 16 punti, 11 rimbalzi e 30 di valutazione.
Prossimo impegno della Virtus martedì 2 marzo in casa del Cedevita Ljubljana, attualmente secondo nel gruppo e battuto all’andata per 90-76; una vittoria dei bolognesi significherebbe primo posto nel girone.
CHAMPIONS LEAGUE
Definiti in settimana i 4 gironi della Top16 con due squadre italiane ancora in corsa; Dinamo Sassari e Happy Casa Brindisi.
Girone tosto per i sardi che dovranno giocarsi il passaggio del turno con i tedeschi del Bamberg, vincitori da imbattuti del girone F (quello della Fortitudo), gli spagnoli del Saragozza, vincitori del gruppo D con un record di 5-1, e i cechi del Nymburk, arrivati secondi nel gruppo B con il record di 4-2.
Israele e Turchia saranno invece le destinazioni della squadra di Vitucci che è stata abbinata all’Hapoel Holon, vincitore del gruppo C con 4-2 di record, il Tofas Bursa, vincitore grazie alla classifica avulsa del gruppo B sempre con il record di 4-2, e il Pinar Karsiyaka, 4-2 di record e secondi nel gruppo F.
Sono previste 6 partite per girone con andata e ritorno e passeranno il turno le prime 2 per gruppo; il primo turno della Top16 di ChampionsLeague è in programma il 2/3 marzo.
EUROPE CUP
Round 16 è il prossimo turno di Europe Cup e verrà giocato il 23 marzo; classico turno di ottavi di finale con partita secca. La vincitrice di ogni partita accederà ai quarti di finale e si giocherà, sempre con partita secca il 25 marzo, l’accesso alle Final4. Round of 16 e Quarter Finals saranno organizzati in bolle esattamente come la prima fase a gironi.
Ancora in corsa per il trofeo è la Unahotels Reggio Emilia che nel Round of 16 affronterà i rumeni del CSU Sibiu, vincitori del gruppo D con il record di 2-1; in caso di passaggio del turno gli emiliani affronteranno la vincente della sfida tra gli ucraini del BC Dnipro, secondi nel gruppo E con 1-1 di record (i London Lions hanno rinunciato a partecipare al torneo), e i rumeni del CSU Oradea che, con un record di 1-2 nel gruppo D, hanno ottenuto il passaggio del turno come una delle migliori terze del torneo.
-DienneaSettanta-
Comments