Nuovo turno di coppa andato in archivio con le italiane che chiudono con un bilancio di 3 vittorie e 2 sconfitte. Se infatti fino alla settimana scorsa erano 4 le nostre squadre impegnate in giro per l’Europa, questa settimana è iniziata anche l’edizione 2020/21 della Champions League Fiba che vedrà impegnate 3 formazione nostrane: Dinamo Sasssari, Fortitudo Bologna e Happy Casa Brindisi.
Champions League che questa stagione avrà una formula differente rispetto alle passate edizioni; con il covid19 ancora in circolazione la Fiba ha deciso di passare da 4 gironi di 8 squadre alla formula di 8 gironi di 4 squadre e questo per ridurre al minimo le trasferte delle partecipanti e preservare la salute degli atleti e degli addetti ai lavori coinvolti. Nella fase a gironi ogni squadra giocherà 6 partite, 3 in casa e 3 in trasferta, e alla fine del round robin passeranno le migliori 2 di ogni girone per un totale di 16 squadre che andranno ad affrontarsi negli ottavi di finale. Il torneo proseguirà con i quarti di finale tra le migliori 8 e le vincitrici di quest’ultimo turno daranno vita alle Final Four.
In questa prima settimana di Champions League l’unica italiana impegnata è stata la Dinamo Sassari mentre Fortitudo e Brindisi giocheranno la loro prima partita del girone rispettivamente martedì 27 e mercoledì 28 ottobre; i bolognesi saranno impegnati in casa contro il Bamberg mentre i pugliesi saranno ospiti di Burgos.
Andiamo adesso a dare un’occhiata alle singole partite.
CHAMPIONS LEAGUE
Dinamo Sassari – Galatasaray 93 – 84
In un primo quarto in cui entrambe le squadre hanno difficoltà a prendere ritmo al tiro, è la formazione di Pozzecco a prendere il comando delle operazioni e a conquistare con costanza un vantaggio che sarà di 8 punti dopo 10 minuti e di 14 punti all’intervallo lungo. Al rientro i turchi provano a riaprire il match arrivando fino al -5 di metà terzo quarto per poi subire il ritorno dei padroni di casa che riallungano fino a costruire e mantenere quella distanza di sicurezza utile ad ottenere la W. Per Sassari il migliore in campo, e best scorer di squadra, è Marco Spissu che chiude con 22 punti e un sontuoso 33 di valutazione; stessa cosa per gli ospiti che hanno in un singolo giocatore, Brock Motum, il best scorer della partita e il miglior giocatore per valutazione.
Prossimo impegno della Dinamo Sassari sempre al Palaserradimigni mercoledì 4 novembre contro Tenerife.
EUROCUP
Gruppo A
Joventut Badalona - Umana Reyer Venezia 92 – 78
Partita in sostanziale equilibrio per due quarti e mezzo con i padroni di casa, ancora imbattuti nel torneo, che piazzano l’allungo decisivo tra la seconda metà del terzo e la prima parte dell’ultimo quarto e con Venezia che non riesce a reagire incassando così la seconda sconfitta consecutiva della sua regular season, che li pone al penultimo posto del girone ma con una partita da recuperare.
Per i lagunari 4 giocatori in doppia cifra con Stefano Tonut che è il migliore per valutazione e il best scorer di squadra con 14 punti; tra gli spagnoli prestazione da incorniciare del ragusano di nascita Ante Tomic che mette insieme un tabellino da 14 punti, 7 rimbalzi, 5 assist e 28 di valutazione.
La settimana prossima la squadra di De Raffaele giocherà mercoledì 28 ottobre al Taliercio contro il Bahcesehir Istanbul, ancora a 0 vittorie in Eurocup.
Gruppo B
Unicaja Malaga - Germani Brescia 86 – 69
Con soli 8 giocatori impiegati a causa dell’infortunio della settimana scorsa di Tj Cline e alla positività al covid19 di Kalinoski, la squadra di Esposito incassa la seconda sconfitta consecutiva (terza del torneo) che relega i bresciani all’ultimo posto del girone B.
Partita subito in salita per la Germani che chiude il primo quarto sotto di 12 punti e addirittura doppiata nel punteggio. Nelle successive due frazioni gli ospiti reagiscono con vigore fino al -3 che chiude il terzo quarto; nell’ultima frazione però, già dai primi minuti, Malaga riprende il controllo del match fino al +17 finale.
Il miglior realizzatore di squadra dei bresciani, e della partita, è Chery con 18 punti mentre il migliore per valutazione è Crawford sempre con 18; per i padroni di casa top scorer con 17 punti è Dario Brizuela in uscita dalla panchina.
Impegno casalingo per i bresciani la prossima settimana, con la Germani che ospiterà mercoledì 28 ottobre i francesi del Boulogne.
Gruppo C
Virtus Segafredo Bologna – AS Monaco 94 - 85
Quarta vittoria consecutiva dei bolognesi in questa regular season, con la squadra di Djordjevic che batte a domicilio i francesi del Monaco e conquista la vetta solitaria del girone C ancora imbattuta.
Nei primi 20 minuti partita in equilibro con gli attacchi a dettare il ritmo nel primo quarto, le difese a prendere il sopravvento nel secondo e punteggio che dice 41 pari al riposo lungo. Nel finale della terza frazione sono gli ospiti ad abbozzare un allungo che li porta fino al +6 di metà quarto quarto; negli ultimi 5 minuti di partita la Virtus reagisce di prepotenza con un parziale di 24-9 che ammutolisce il Monaco e sigilla la partita.
Migliore in campo per i bolognesi è Milos Teodosic che chiude con una doppia doppia da 14 punti, 12 assist e 32 di valutazione; per gli ospiti il top scorer con 17 punti è Damien Inglis dalla panchina. Top scorer del match con 20 punti è Vince Hunter.
Bologna chiuderà il girone di andata giocando martedì 27 ottobre in casa di Anversa, ultima del girone e ancora alla ricerca della prima vittoria di Eurocup.
Girone D
Dolomiti Energia Trento – Cedevita Olimpia Ljubljana 61 – 51
Partita caratterizzata dalle difese e dalla pessima % al tiro da 3 soprattutto degli ospiti. Questa volta Trento, diversamente dal solito, esce bene dai blocchi e piazza subito un parziale di 9-0 nei primi 3 minuti di gara. Nel secondo quarto gli ospiti reagiscono ottenendo pure il sorpasso nei confronti della Dolomiti che però, tra gli ultimi 3 minuti della frazione e tutto il terzo quarto, mette a segno il parziale di 33-12 che le permette di arrivare all’ultimo riposo sul +20 e sostanzialmente chiudere la partita a proprio favore. Nell’ultima frazione la banda Brienza si limita ad amministrare tenendo gli sloveni sempre a distanza di sicurezza e mantenere così l’imbattibilità europea.
Gary Browne della Dolomiti è top scorer del match con 14 punti ed è anche il migliore per valutazione; tra gli ospiti il migliore per valutazione è jaka Blazic.
Big match del girone D la prossima settimana con Trento che mercoledì 28 ottobre sarà ospite di Gran Canaria, attualmente seconda con una partita da recuperare.
-DienneaSettanta-
コメント