Partita anche la Fiba Europe Cup, che ha giocato in cinque giorni l’intera prima fase, la scorsa settimana si è chiusa anche la fase a gironi della Champions League mentre l’Eurocup ha affrontato il terzo turno della Top16. Cinque le italiane impegnate, diamo un’occhiata a come è andata.
CHAMPIONS LEAGUE
Gruppo F
Brose Bamberg – Fortitudo Bologna 83 – 68
Si chiude senza vittorie l’avventura europea stagionale dei bolognesi che, in casa dei dominatori del girone, incassano la loro sesta sconfitta consecutiva.
Primo tempo equilibrato con entrambe le formazioni che escono lente dai blocchi di partenza, con i tedeschi che, sia nel primo che nel secondo quarto, tentano l’allungo e i bolognesi che nel finale di entrambe le frazioni riescono a ricucire.
E’ al rientro dal riposo lungo che i padroni di casa trovano l’accelerazione decisiva quando, nella seconda metà della terza frazione, mettono a segno un parziale di 18-7 che di fatto indirizza le sorti del match; nell’ultimo quarto il Bamberg riesce a rimanere in controllo dell’incontro con la Fortitudo che in un paio di occasioni trova la singola cifra di svantaggio senza però mai arrivare a ridosso dei tedeschi.
Wesley Saunders è il top scorer della partita, e migliore dei suoi per valutazione, con 16 punti e un ottimo 8/10 dal campo; per il Bamberg addirittura 11 i giocatori che mettono punti a referto e David Kravish che è il miglior realizzatore dei tedeschi con 11 punti.
Gruppo H
Happy Casa Brindisi – Hereda San Pablo Burgos 86 – 90
Scontro al vertice del girone e squadre che onorano l’impegno giocando una partita molto intensa ed equilibrata.
Primo quarto con le due formazioni che si alternano diverse volte in testa e con i padroni di casa che chiudono la frazione sul +3; nel secondo quarto continuano equilibrio ed alternanza al vertice ma questa volta sono gli ospiti che nel finale di frazione mettono a segno un mini allungo che li porta al riposo lungo sul +6.
Al rientro sono ancora gli spagnoli a tenere il comando delle operazioni mentre Brindisi, che nel frattempo ha perso per infortunio D’Angelo Harrison, riesce a rimanere incollata agli avversari e a trovare il vantaggio in un paio di occasioni; ultimo quarto che vede Burgos rimanere sempre davanti, arrivando anche sul +9, e Brindisi che trova sempre la forza per rimanere incollata agli avversari senza però agganciare lo spunto necessario per aggiudicarsi partita e vittoria del girone.
Per Brindisi doppia doppia sfiorata da Nick Perkins che mette a referto 19 punti, 9 rimbalzi e 21 di valutazione; doppia doppia trovata invece per Jasiel Rivero, il migliore di Burgos, che chiude con 13 punti, 12 rimbalzi e 23 di valutazione.
Passaggio del turno quindi da seconda del girone per la Happy Casa che attende ora la definizione del calendario della seconda fase di ChampionsLeague.
EUROCUP
Gruppo F
Boulogne Metropolitane 92 - Dolomiti Energia Trento 92 – 86
Sconfitta “onorevole” della Dolomiti che perde dopo un supplementare sul campo della dominatrice del girone, senza però pregiudicare il percorso in Top16 con una qualificazione ora sicuramente più difficile ma ancora alla portata.
Partenza equilibrata con le due squadre che vanno a braccetto per la prima metà del primo quarto e con i trentini che nella seconda metà di frazione mettono a segno un parziale di 14-2 che li manda al primo riposo sul +12; nella seconda frazione arriva la reazione dei padroni di casa che, lentamente ma inesorabilmente, riducono lo svantaggio fino ad arrivare al -1 di metà partita.
Ancora equilibrio nel terzo quarto con Trento che prova nuovamente ad allungare dopo pochi minuti e Boulogne che questa volta reagisce subito, restando incollata agli ospiti; nei primi minuti del quarto quarto i padroni di casa trovano il mini parziale che pareggia la partita e da lì in avanti è un punto a punto che nessuna delle due squadre riesce a rompere portando così l’esito della partita all’overtime, overtime che dopo un ulteriore equilibrio vede i francesi piazzare l’allungo decisivo a metà frazione e da lì in avanti controllare la partita fino al fischio finale.
Per Trento, Luke Maye è sia il top scorer con 22 punti che il migliore per valutazione con 27; Boulogne invece ha in David Michineau il miglior realizzatore della partita con 23 punti mentre Anthony Brown è il suo miglior giocatore per valutazione con 26.
Prossimo impegno per la Dolomiti, che nel frattempo ha esonerato Brienza, ancora contro i francesi martedì 2 febbraio a Trento, in una partita assolutamente da vincere per mantenere intatte le speranze di passaggio del turno.
Gruppo G
Virtus Segafredo Bologna – Buducnost Voli Podgorica 87 – 65
Tredicesima vittoria consecutiva della Virtus che in Europa non riesce a trovare un avversario in grado di fermare il suo percorso; percorso che in questa Top16 è reso ancora più scintillante dal fatto che la squadra di Djordjevic è la migliore del lotto per differenziale punti fatti/punti subiti con un +48 totale.
Partita che viene indirizzata dai bolognesi già nel primo quarto grazie al parziale di 18-6 messo a segno nella seconda metà di frazione; nel secondo quarto continua il dominio della Virtus che limita difensivamente i montenegrini allungando il proprio vantaggio fino al +20 di metà partita.
Al rientro dal riposo lungo sono gli ospiti ad uscire meglio dai blocchi accorciando il distacco senza però scendere alla singola cifra di svantaggio e anzi, dopo una fase di equilibrio nelle segnature, è di nuovo Bologna ad accelerare e issarsi al +21 di fine terzo quarto; l’ultima frazione vede un sostanziale controllo dei felsinei che rispondono ad ogni tentativo di avvicinamento del Buducnost, mantenendo così intatto il vantaggio accumulato e incassando l’ennesima W della loro campagna europea.
Miglior realizzatore della Virtus, e della partita, è Marco Belinelli che mette a referto 21 punti con 6/11 dal campo mentre il migliore per valutazione è Vince Hunter con 27 in meno di 20 minuti di utilizzo; per gli ospiti il migliore è Justin Cobbs che chiude con 15 punti e 18 di valutazione.
Mercoledì 3 febbraio per Bologna ci sarà il replay della sfida appena giocata e vinta, questa volta in Montenegro.
EUROPE CUP
Girone A
Belfius Mons-Hainault – Unahotels Reggio Emilia 69 – 70
Unahotels Reggio Emilia – Iraklis BC 74 – 78
Egis Kormend – Unahotels Reggio Emilia 79 – 88
Due vittorie e una sconfitta sono il bilancio della Unahotels nella bolla di Den Bosch, con i reggiani che centrano l’obiettivo del passaggio alla seconda fase di Europe Cup.
Prime due partite del girone estremamente equilibrate con la squadra di Martino che vince in volata la sfida con i belgi del Belfius e perde invece, sempre sul filo di lana, contro l’Iraklis vincitore imbattuto del gruppo.
Terza partita più agevole per la Unahotels che contro gli ungheresi del Kormend, cenerentola del gruppo, trova già nel primo quarto il parziale decisivo, salvo poi subirne un parziale rientro nel secondo quarto e gestire il match nella seconda metà di partita.
Diversi i protagonisti di Reggio Emilia nella bolla con Leonardo Candi top scorer della prima partita con 16 punti e Filippo Baldi Rossi il migliore per valutazione con 21; contro l’Iraklis è invece Joshua Bostic a menare le danze con una prestazione da 23 punti, miglior realizzatore del match, e 17 di valutazione.
Indiscusso artefice della vittoria decisiva è invece Brandon Taylor che contro il Kormend mette a referto 26 punti, ancora una volta è un reggiano il top scorer di giornata, e 23 di valutazione.
Come detto, obiettivo del passaggio del turno centrato per la Unahotels che adesso attende la definizione del calendario della seconda fase.
-DienneaSettanta-
Comments