top of page
Immagine del redattore-BasketManiacs-

LA SETTIMANA DELLE ITALIANE IN COPPA – 27/28 ottobre 2020

Quinta settimana di coppe europee e quattro le italiane impegnate, tre in casa e una in trasferta. Da definire invece la data del recupero del match di Trento che non è proprio partita alla volta di Gran Canaria. Andiamo a vedere come è andata.


CHAMPIONS LEAGUE


Gruppo F

Fortitudo Bologna – Brose Bamberg 63 – 100


La squadra di Sacchetti affronta la gara priva di due titolari, Fantinelli e Happ, e perde durante la partita pure Aradori a causa di un infortunio. I bolognesi subiscono così i colpi del Bamberg in una partita sostanzialmente senza storia e in cui i tedeschi prendono da subito il controllo delle operazioni, aumentando costantemente il proprio vantaggio fino al +36 finale. Tre giocatori per parte in doppia cifra con Stefano Mancinelli che è sia il top scorer dei suoi con 14 punti che il migliore per valutazione; per i teutonici invece va in doppia cifra il nostro Michele Vitali, 17 punti per lui, mentre il migliore per valutazione è Dominic Lockhart che, con 19 punti, è anche il top scorer del match. Prossimo impegno della Fortitudo Bologna martedì 10 novembre in casa dei turchi del Pinar Karsiyaka.


EUROCUP


Gruppo A

Umana Reyer Venezia – Bahcesehir Istanbul 88 – 82


Dopo due sconfitte consecutive, e una partita da recuperare, alla squadra di De Raffaele serve un tempo supplementare per centrare la seconda vittoria casalinga di coppa contro i turchi del Bahcesehir. Sono proprio gli ospiti ad uscire meglio dai blocchi di partenza, ritrovandosi a metà primo quarto sopra di 9; da lì in avanti i lagunari risalgono lentamente la china ribaltando il risultato negli ultimi minuti della seconda frazione e andando al riposo lungo sul +6. Nel secondo tempo domina l’equilibro con i veneziani che tengono il vantaggio nel terzo quarto per poi subire nell’ultima frazione il ritorno dei turchi che forzano la partita all’overtime. Il tempo aggiuntivo è caratterizzato dalla maggiore freddezza, soprattutto difensiva, dei padroni di casa che non subiscono canestri per 3 minuti e contestualmente costruiscono un vantaggio sufficiente ad incassare la W. Migliore in campo per l’Umana è Micheal Bramos che sfiora la doppia doppia mettendo insieme 15 punti, 9 rimbalzi e 21 di valutazione; tra gli ospiti solo due giocatori in doppia cifra con Erick Green, il migliore per valutazione dei suoi, che chiude da top scorer del match con 22 punti in quasi 43 minuti di gioco. Inizio del girone di ritorno lontano da casa per Venezia che mercoledì 4 novembre affronterà in trasferta i russi dell’Unics Kazan, anche loro con due vittorie in classifica e una partita da recuperare, e battuti all’andata per 85 a 78.



Gruppo B

Germani Brescia – Boulogne Metropolitane 92 70 – 75


Sanguinosa sconfitta, la prima casalinga e la terza consecutiva nel girone, che inchioda la truppa di Esposito all’ultimo posto nel girone B.Primo tempo molto equilibrato con le due squadre che faticano a prendere il controllo della partita e a costruire un vantaggio che vada oltre i 5 punti.

Al rientro dal riposo lungo si va avanti nell’equilibrio fino a 3 minuti dalla fine del terzo quarto, quando sono i bresciani a strappare ed allungare fino al +7. Nell’ultima frazione i padroni di casa ampliano il vantaggio arrivando al 36esimo sul +9; negli ultimi 4 minuti di gara però la Germani subisce un blackout sia difensivo che offensivo che permette ai francesi di mettere insieme un parziale di 15-0 che ribalta l’inerzia e il risultato della partita. Migliore in campo dei lombardi è Dusan Ristic che in 23 minuti di utilizzo mette insieme 14 punti (7/11 dal campo), 7 rimbalzi e 14 di valutazione; per gli ospiti l’eroe di giornata è Rob Gray che, in uscita dalla panchina, segna 16 punti ma soprattutto griffa 11 punti nel parziale che decide l’incontro.

Altro impegno casalingo per Brescia che martedì 3 novembre affronterà al PalaLeonessa quel Podgorica da cui è stata sconfitta all’andata per 93 a 81.


Gruppo C

Telenet Giants Antwerp - Virtus Segafredo Bologna 76 - 95


La Virtus chiude imbattuta il girone di andata di questa regular season battendo in trasferta i belgi di Anversa e mantenendo così la testa del gruppo C.Partenza a razzo dei bolognesi che a metà del primo quarto sono sopra di 12 e con i padroni di casa che rientrano nella seconda metà fino al -4. Dal secondo quarto la squadra di Djordjevic prende le redini della partita allungando lentamente ma inesorabilmente in tutti i restanti 3 quarti grazie soprattutto al quasi 60% dal campo e ai 25 assist totali.Per i bolognesi su tutte la prestazione di Josh Adams che vive una serata da 24 punti con un sontuoso 9/11 dal campo e 32 di valutazione; per i padroni di casa il migliore per valutazione è Ibrahima Faye che, insieme a Kenneth Smith, è il top scorer dei suoi con 16 punti.Impegno casalingo mercoledì 4 novembre per la Virtus che affronterà tra le mura domestiche i lituani del Lietkabelis, attualmente penultimi nel girone con una sola vittoria e battuti all’andata per 76 a 61.


Girone D

Herbalife Gran Canaria - Dolomiti Energia Trento 0 – 0

Saltato il big match tra la prima e la seconda del girone D con la banda Brienza che ha chiesto il rinvio della partita a causa delle troppe positività al covid19 nel gruppo squadra. Prossima partita dei trentini mercoledì 4 novembre in casa contro i turchi del Bursaspor, ancora a 0 vittorie in coppa (ma con 2 partite da recuperare) e battuti all’andata per 93 a 86.


-DienneaSettanta-

8 visualizzazioni

Comments


bottom of page
PopCash.net