Due vittorie e quattro sconfitte (ma una partita era un derby) è il bilancio delle italiane nella settimana appena trascorsa di Champions ed Eurocup.
Vediamo nel dettaglio cosa è successo.
BASKETBALL CHAMPIONS LEAGUE
Per le due italiane impegnate in Champions una vittoria e una sconfitta, entrambe con uno scarto di dieci punti, nella penultima giornata dei gironi di qualificazione.
Girone A
Dinamo Sassari – Unet Holon 83-73
Nella sua ultima partita casalinga del gruppo A la Dinamo Sassari ottiene contro gli israeliani dell’Unet Holon la sesta vittoria su sette partite disputate al PalaSerradimigni, mantenendo così il secondo posto del girone.
Per i sassaresi il top scorer è stata l’ala Dwayne Evans che ha chiuso la gara con una doppia doppia da 17 punti e 10 rimbalzi e un +24 di efficienza; per gli ospiti da segnalare la prestazione da 23 punti e 8 rimbalzi di Marcus Foster.
Con la qualificazione agli ottavi di finale già acquisita, nell’ultima partita del girone la prossima settimana, la Dinamo Sassari proverà ad espugnare il campo del Baxi Manresa, terzo in classifica, e cercare di strappare al Turc Telekom il primo posto del gruppo A.
Girone D
Falco Zsombathely – Happy Casa Brindisi 93-83
Per quanto riguarda l’Happy Casa Brindisi, con la sconfitta in casa degli ungheresi del Falco Zsombathely, i pugliesi sono la prima italiana a salutare le coppe europee questa stagione. La squadra di coach Vitucci infatti, ad una giornata dalla fine del gruppo D e con un bilancio di 5 vinte e 8 perse, è a due vittorie di distanza dalla quarta, e ultima classificata ai playoff, il Besiktas.
Della partita contro gli ungheresi da segnalare la prestazione di Stone e Sutton che hanno messo insieme un totale di 33 punti e 17 rimbalzi, mentre per i padroni di casa su tutti la partita di Juvente Reddic che ha chiuso con 22 punti ed un impressionante 69,2% al tiro.
Prossimo e ultimo impegno della Happy Casa sarà in casa contro la capofila del gruppo D, vale a dire gli spagnoli del Zaragoza.
EUROCUP
Una vittoria nel derby e due sconfitte, una a domicilio e una in trasferta, è invece il bilancio amaro della giornata di Eurocup appena trascorsa.
Gruppo E
Virtus Bologna – Dolomti Trento 94-70
Terza vittoria dei felsinei su quattro partite giocate nel girone e testa della classifica, a pari merito con il Partizan Belgrado, mantenuta; per i trentini invece si tratta della quarta sconfitta consecutiva che vale anche l’eliminazione dalla competizione a due partite dalla fine del gruppo E.
Match che si è sostanzialmente deciso tra il secondo e terzo quarto dove Bologna ha messo insieme un vantaggio di 24 punti di poco ritoccato al ribasso nell’ultima frazione.
Per la squadra di Djordjevic, che ha chiuso con un imponente 29 alla voce assist, da segnalare la prestazione di Julian Gamble che ha terminato la partita con una sontuosa doppia doppia da 21 punti e 11 rimbalzi.
Alessandro Gentile, con 16 punti e 17 di valutazione, è Invece stato il migliore per la squadra di coach Brienza.
Prossimo impegno della Virtus ancora in casa nel big match contro il Partizan mentre per la Dolomiti ultima partita casalinga del torneo contro il Darussafaka.
Gruppo F
Umana Reyer Venezia – Promitheas Patrasso 52-70
In un girone molto equilibrato, dove tutte le squadre hanno due vittorie e due sconfitte, pesante sconfitta a domicilio della Reyer Venezia che con il -18 al termine della gara si auto relega all’ultimo posto del gruppo regalandone contestualmente la testa ai greci.
Partita da dimenticare dei lagunari che viene segnata dal pesantissimo 1/21 dall’arco e con il solo Chappell ad andare in doppia cifra. Per valutazione invece il migliore di Venezia è Mitchell Watt che sfiora la doppia doppia con 8 punti e 10 rimbalzi.
Per Patrasso strepitosa partita da 28 punti con il 50% al tiro di Mavrokefalidis che chiude il match con 37 di valutazione, prestazione che oscura il pur notevole 26 di valutazione del suo compagno di squadra Langston Hall.
Con un girone così equilibrato, i lagunari si giocheranno una buona fetta del passaggio del turno nella prossima e ultima partita casalinga contro i tedeschi dell’Oldenburg.
Ewe Baskets Oldenburg – Germani Brescia 89-84
Molto più equilibrato il secondo incontro del gruppo F dove però è sempre la squadra italiana ad uscire sconfitta seppur di misura, con l’aggravante di aver subito anche il ribaltamento della differenza canestri ora a favore dei tedeschi.
Partita in sostanziale equilibrio nella valutazione e in tutte le statistiche di tiro, con una prevalenza della truppa di Esposito nei rimbalzi, soprattutto difensivi. Per la Leonessa il migliore per valutazione è stato Horton mentre il top scorer è stato Abass con 21 punti e 7/12 al tiro.
Determinanti invece per la vittoria dei tedeschi sia il miglior bottino negli assist, ben 25 contro i 16 dei bresciani, ma soprattutto il minor numero di turnovers dove i tedeschi si sono fermati a sole 10 palle perse contro le 16 degli ospiti.
Per Oldenburg il migliore in campo è stato sicuramente lo sloveno naturalizzato austriaco Mahalbasic che ha chiuso la partita con 16 punti, 6 rimbalzi, 9 assist e una valutazione complessiva di 28.
Prossimo turno decisivo anche per Brescia che affronterà in trasferta quella Patrasso che guida il gruppo F grazie alla migliore differenza canestri.
-Diennea Settanta-
Comments