A distanza di 4 mesi dalla decisione dell’esecutivo Eca di interrompere a causa del covid 19 la stagione 2019/2020 di Eurolega ed Eurocup, le 2 principali coppe europee hanno cominciato questa settimana la nuova stagione.
Se per l’Eurolega tratteremo i risultati con post dedicati, da oggi cominceremo con i nostri recap settimanali dedicati ai risultati delle squadre italiane impegnate in coppa.
In attesa che prendano il via le coppe Fiba, Champions e EuropeCup, si parte per l’appunto con l’Eurocup, che martedì e mercoledì scorsi ha visto svolgersi la prima giornata del torneo.
Prima di andare a vedere i risultati delle 4 italiane impegnate, Trento, Brescia, Virtus Bologna e Venezia, giusto un ripasso della formula del torneo con una importante premessa: le 2 squadre finaliste della Eurocup 2020/2021 avranno entrambe una wildcard per partecipare all’edizione 2021/2022 di Eurolega.
All’Eurocup partecipano 24 squadre divise in 4 gironi da 6; la prima fase del torneo, chiamata Regular Season, è un girone all’italiana in cui ogni squadra, tra andata e ritorno, giocherà 10 partite. La Regular Season è cominciata questa settimana e terminerà il 16 dicembre. Le prime 4 di ogni girone approderanno al secondo turno che si chiama Top 16.
Le Top 16 saranno a loro volta divise in 4 gironi all’italiana di 4 squadre; tra andata e ritorno ogni squadra giocherà 6 partite nel periodo che va dal 30 dicembre al 3 febbraio 2021. Passeranno le prime 2 di ogni girone.
Dal 2 al 10 marzo 2021 le 8 squadre che avranno superato la Top 16 saranno impegnate nei quarti di finale che si giocheranno al meglio delle 3 partite.
Stessa formula, al meglio delle 3 partite, anche per le semifinali del torneo che le 4 squadre sopravvissute giocheranno tra il 16 e il 24 marzo 2021.
Le magnifiche 2 rimaste giocheranno invece le finali di Eurocup tra il 6 e il 14 aprile 2021 e sarà sempre una serie al meglio delle 3 partite.
Finita l’overview sulla formula dell’Eurocup è il momento di dare un’occhiata ai risultati delle italiane nella prima giornata del torneo; 3 vittorie, di cui 2 in trasferta, e 1 sconfitta è il bilancio delle nostre squadre nelle opening nights di Eurocup.
Gruppo A
Umana Reyer Venezia – Unics Kazan 85 -78
In quello che è il girone di ferro dell’Eurocup 20/21, la Reyer comincia con il piede giusto la sua avventura europea battendo tra le mura domestiche una delle favorite del torneo, i russi dell’Unics Kazan.
Dopo un primo quarto in equilibrio, i lagunari accelerano nel secondo e terzo quarto arrivando a chiudere la terza frazione sul +17 per poi contenere nell’ultimo quarto il ritorno degli ospiti e chiudere con un +7 il match.
Sono cinque i veneziani ad andare in doppia cifra, ma De Raffaele riceve punti da praticamente tutti i giocatori schierati, e il best scorer è Bramos con 16 punti ed un perfetto 4/4 da 3.
Per il Kazan il migliore in campo è Jamar Smith che chiude l’incontro con 25 punti conditi anche da 6 rimbalzi, 5 assist e soltanto 2 turnover.
Prossimo impegno di Venezia martedì 6 ottobre in casa del Partizan Belgrado, sconfitto nel primo turno in quel di Badalona.
Gruppo B
Buducnost VOLI Podgorica – Germani Brescia 93 – 81
Nell’unica sconfitta di giornata delle italiane, la squadra di coach Esposito regge per 3/4 sul campo del Buducnost. Se, infatti, i lombardi chiudono in vantaggio di 4 il primo quarto e arrivano sul 65 pari alla fine del terzo, è nell’ultima frazione che i padroni di casa prendono possesso del match con un parziale di 28 a 16 che annichilisce le speranze di Brescia.
Un parziale e una vittoria che sono frutto del sostanziale dominio a rimbalzo dei montenegrini, 43 a 26 il conto finale, che vincono il confronto sotto le plance sia in attacco che in difesa.
Per la Germani best scorer di giornata è Dusan Ristic con 17 punti e un ottimo 8/12 dal campo mentre per il Buducnost ottima prova in uscita dalla panchina di Nikola Ivanovic che mette a referto 24 punti grazie anche al 12/13 dalla lunetta.
Prossima partita di Brescia mercoledì 7 ottobre in casa contro Ulm, vincitore nella prima giornata contro Boulogne.
Gruppo C
Lietkabelis Panevezys – Virtus Segafredo Bologna 61 - 76
Dopo un primo quarto in cui sono i lituani a mettere il muso davanti senza mai allungare, nella seconda frazione è la Virtus a ricucire e chiudere in vantaggio di 1 punto il primo tempo. L’accelerata che indirizza la partita i felsinei la danno nel terzo quarto dove, con una mostruosa prestazione nella metà difensiva, chiudono ogni varco ai padroni di casa che riescono a segnare nella frazione soltanto 3 punti contro i 17 della banda di Djordjevic, che mantiene poi immutato il vantaggio fino alla fine della partita.
Per la Virtus da evidenziare come la vittoria arrivi anche grazie ad una eccellente prova della panchina che segna la bellezza di 44 punti contro i 32 dello starting five. Su tutte le prestazioni della triade italiana Abass, Alibegovic, Tessitori che insieme fatturano 39 punti totali.
Per i lituani soltanto 2 giocatori in doppia cifra tra cui Kyles Vinales che è il best scorer di squadra con 20 punti.
Il prossimo impegno dei bolognesi sarà in casa mercoledì 7 ottobre contro una delle favorite di Eurocup, i russi del Lokomotiv Kuban Krasnodar vincenti contro Anversa nella prima partita del torneo.
Girone D
Frutti Extra Bursaspor – Dolomiti Energia Trento 86 - 93
Inizio di partita complicato per la truppa di Brienza che approccia morbida il match e si ritrova sotto di 10 punti alla fine del primo quarto. Nella seconda frazione gli ospiti riescono a tenere il ritmo dei turchi senza però ricucire le distanze.
Dopo l’intervallo lungo la Dolomiti cambia registro sia in attacco che in difesa, sfornando un terzo quarto da 27 punti fatti e soltanto 16 subiti che le permette di chiudere in vantaggio di 2 punti la frazione; nell’ultimo periodo altra buona prova in attacco dei trentini che rispondono a tutti i tentativi di recupero del Bursaspor e vanno a prendersi una vittoria meritata.
Per Trento, tra i singoli, da segnalare le doppie doppie di Browne, 17 punti e 10 assist, e di Williams, 19 punti e 11 rimbalzi, che sono i migliori in campo per Brienza.
Per i padroni di casa Daniel Hamilton è il top scorer con 19 punti mentre Xavier Munford è il migliore per valutazione.
La prossima settimana Trento sarà impegnata in casa martedì 6 ottobre contro i greci del Promitheas, sconfitti a domicilio da Gran Canaria.
-DienneaSettanta-
Comentários