Dopo un mese di sosta questa settimana si è tornato a giocare sia in Champions che in Eurocup. Cinque le italiane ancora impegnate, di cui due in un derby da dentro/fuori, per un bottino complessivo di due vittorie, tre sconfitte e altri due team che chiudono qui il loro percorso europeo.
BASKETBALL CHAMPIONS LEAGUE
Dopo l’eliminazione ai gironi di Brindisi, è rimasta la sola Dinamo Sassari a rappresentare il nostro tricolore agli ottavi di finale di Champions.
Girone A
Dinamo Sassari – Burgos San Pablo 81-84
Abbinamento ostico quello capitato alla truppa di coach Pozzecco che si è trovata di fronte gli spagnoli del Burgos, squadra in piena lotta per un posto playoff in ACB. Dopo un primo quarto in sostanziale equilibrio i castigliani prendono il controllo della partita nei minuti finali della seconda frazione, arrivando al riposo lungo sul +15. La terza frazione vede una furiosa reazione dei sardi che ricuciono totalmente il divario, mettendo le basi per un ultimo quarto da nervi saldi e cuori forti. La parità caratterizza tutta l’ultima frazione con gli spagnoli che arrivano al minuto finale in vantaggio di due punti e trovando a 15 secondi dalla fine il +3 grazie al layup di Clark. Per Sassari è Pierre a tentare senza fortuna la tripla che avrebbe portato il match al supplementare. Come prestazioni individuali per Sassari su tutte c’è quella del neo arrivato in nazionale Marco Spissu che chiude il match con 17 punti e il 71,4% dal campo; per Burgos suntuosissima prestazione di Vitor Benite che mette insieme un bottino di 30 punti con una valutazione di 36.
Il ritorno è previsto in terra iberica martedì 10 marzo e la Dinamo Sassari dovrà assolutamente vincere se vorrà poi giocarsi il passaggio del turno nella eventuale bella.
EUROCUP
Due vittorie, entrambe decisive per il passaggio del turno, e due sconfitte sono il bilancio delle italiane nela settimana di Eurocup appena giocata.
Gruppo F
Germani Brescia – Umana Reyer Venezia 88-93
Due squadre italiane contro ed un solo posto disponibile per il passaggio del turno a causa della larga vittoria di Patrasso in casa dell’Oldenburg nell’altra partita del girone. Lagunari che per passare il turno potevano anche perdere di 7 punti e padroni di casa costretti dall’attualità a giocare tra le mura amiche senza l’apporto dei propri tifosi. Ne viene fuori comunque un match interessante ed in equilibrio per i primi due quarti. Al rientro dal riposo lungo è la Reyer, che dimostra ancora una volta tutta la sua solidità nelle partite da dentro/fuori, a dare un’accelerata alla contesa, arrivando a toccare un vantaggio in doppia cifra e contenendo il ritorno della Leonessa nell’ultima frazione. Per Brescia il migliore in campo è il nuovo arrivato Travis Trice che chiude con 18 punti e 20 di valutazione. Per Venezia da evidenziare le prestazioni del duo italiano Tonut-De Nicolao, con il primo top scorer degli ospiti con 20 punti e il secondo che finisce con 29 di valutazione sfiorando la doppia doppia punti/assist.
Prossimo impegno di Venezia sarà il 17 marzo prossimo per gara 1 dei quarti di finale di Eurocup e, come per Sassari, ci si trasferisce in terra iberica. Infatti gli avversari della squadra di De Raffaele saranno gli spagnoli dell’Unicaja Malaga che hanno appena firmato, proveniente dal campionato italiano, Gal Mekel.
Gruppo E
Partizan Belgrado – Dolomiti Trento Energia 91-75
Una Trento con soli dieci giocatori a referto, di cui due ragazzi del 2001, non riesce nell’impresa di vincere in casa della primatista del girone e togliere lo zero dalla casella punti nella sua ultima partita stagionale di Eurocup. La squadra di Brienza chiude in vantaggio di 1 punto il primo quarto ma dalla seconda frazione, e fino alla fine della partita, i padroni di casa prendono inesorabilmente la testa del match fino al vantaggio in doppia cifra del terzo quarto e il +15 finale. A causa delle rotazioni corte per Trento ci sono tre giocatori, Kelly, Craft e Mezzanotte, sopra i 30 minuti di utilizzo ma il migliore sia per punti che per valutazione è Justin Knox. Nella squadra di coach Trinchieri sono ben tre i giocatori sopra 20 di valutazione; Jaramaz, Jankovic e Thomas.
Daroussafaka Istanbul – Virtus Bologna 96-106
Partita da dentro/fuori anche per i felsinei che sul campo neutro di Belgrado ottengono il lasciapassare per i quarti di Eurocup grazie ad una migliore uscita dai blocchi di partenza. La squadra di Djordjevic infatti apparecchia un dominante primo quarto chiuso in vantaggio di 14 punti e in cui si fanno notare prima la coppia Marble/Gamble e poi, come al solito in uscita dalla panchina, Teodosic. Dal secondo quarto i turchi, che sono costretti a giocare lontano dalle mura amiche per il divieto del loro governo a far atterrare in Turchia aerei provenienti dall’Italia, riescono a reagire alla veemente partenza di Bologna portandosi fino al -4 di metà terzo quarto. La Virtus trova però sempre il modo di rintuzzare gli sforzi della squadra di casa e, grazie anche al quasi 60% dal campo, conquistare vittoria e passaggio del turno. Per il Daroussafaka sono sei i giocatori in doppia cifra e Browne è il migliore per valutazione con 21; per Bologna su tutti la prestazione di Milos Teodosic che è sia il top scorer con 21 punti ed anche il migliore per valutazione della partita con 25.
Nella prima partita dei quarti, il 17 marzo prossimo, la Virtus Bologna è attesa nel principato di Monaco dove ad allenare i padroni di casa ci sarà Sasha Obradovic, il “gemello cestistico” di Sasha Djordjevic.
-DienneaSettanta-
Comments