Solamente tre le italiane impegnate in questa settimana di coppa e il bilancio è di 2 vittorie e 1 sconfitta. Germani Brescia e Virtus Bologna invece non hanno giocato a causa del covid19 e adesso in Eurocup tutte e 4 le nostre squadre hanno una partita da recuperare.
Diamo un’occhiata nel dettaglio a come è andata.
CHAMPIONS LEAGUE
Gruppo A
Dinamo Sassari – Iberostar Tenerife 92 – 72
Seconda partita del girone per la squadra di Pozzecco che incassa la seconda vittoria europea grazie ad un secondo tempo da antologia.
Primo tempo con gli ospiti che approcciano meglio l’incontro prendendone il controllo dopo pochi minuti, chiudendo in vantaggio di 8 il primo quarto e arrivando al riposo lungo sul +9.
Al rientro dalla pausa i padroni di casa, con una rotazione di soli 8 giocatori e che nel frattempo hanno pure perso Pusica per infortunio, dispiegano il loro capolavoro cestistico imbastendo una seconda metà di partita da 54 punti fatti e soltanto 25 subiti, annichilendo così una Tenerife incapace di arginare la furia agonistica dei sardi.
La Dinamo manda in doppia cifra 6 giocatori, praticamente tutti quelli impiegati salvo Pusica e Gandini, e il migliore dei suoi per valutazione è Marco Spissu che, in una partita dove ha riposato soltanto 48 secondi, mette insieme una sontuosa doppia doppia da 14 punti, 15 assist e 27 di valutazione; per gli spagnoli il migliore è Bruno Fitipaldo che con 24 punti è il top scorer del match.
Prossimo impegno della Dinamo Sassari mercoledì 18 novembre in casa dei danesi del Bakken Bears.
EUROCUP
Gruppo A
Unics Kazan - Umana Reyer Venezia 90 – 87
“Buona” sconfitta per la Reyer che torna dalla trasferta russa con una L ma mantiene a proprio favore la differenza canestri con il Kazan; dettaglio questo che può fare la differenza in un girone che ha già designato una dominatrice e una cenerentola.
Primo quarto equilibrato con i padroni di casa che mettono la testa avanti senza però riuscire ad allungare; nella seconda frazione sono i lagunari a prendersi l’inerzia della partita mettendo insieme un bottino di 30 punti e arrivando al riposo lungo sul +9.
Terzo quarto caratterizzato dal prepotente ritorno del Kazan che con un parziale di 29-17 ribalta l’inerzia e il vantaggio, difendendolo poi con le unghie e coi denti nell’ultima frazione da ogni tentativo di recupero dell’Umana.
Per la squadra di De Raffaele il migliore in campo è Isaac Fotu che si regala una prestazione da 22 punti, con un impressionante 9/10 dal campo, e 30 di valutazione; il migliore dei russi è invece Jordan Morgan che colleziona una doppia doppia da 11 punti e 10 rimbalzi. Top scorer del match è Micheal Bramos con 23 punti e un sontuosissimo 6/8 da oltre l’arco.
La settimana prossima la Reyer ospiterà al Taliercio mercoledì 11 novembre il Partizan Belgrado contro cui aveva perso 95-73 all’andata.
Gruppo B
Germani Brescia – Buducnost Podgorica 0 – 0
Partita che non si è giocata su richiesta dei montenegrini che, a causa del covid19, non avevano il minimo di 8 giocatori disponibili per la trasferta.
I ragazzi di Esposito hanno il prossimo impegno fissato per martedì 10 novembre in casa dell’Ulm, unica vittoria dei bresciani nel girone di andata; 87-84 il risultato finale dopo un tempo supplementare.
Gruppo C
Virtus Segafredo Bologna – Lietkabelis Panevezys 0 - 0
Altra partita rinviata causa covid 19 dopo che 8 giocatori della squadra lituana sono risultati positivi ai test.
In testa al girone e ancora imbattuti, i felsinei saranno impegnati mercoledì 11 novembre nel big match del gruppo C in casa del Lokomotiv Kuban, battuto all’andata in quel di Bologna per 85-79.
Girone D
Dolomiti Energia Trento – Frutti Extra Bursaspor 89 – 80
La banda Brienza allunga a 5 la sua striscia di imbattibilità europea battendo a domicilio i turchi del Bursaspor e mantenendo la testa del gruppo D con una partita da recuperare.
Ottima uscita dai blocchi della Dolomiti che piazza subito un parziale di 7-0 per poi incrementare il proprio vantaggio, grazie anche alla difesa, fino al +19 e subire il mini ritorno degli ospiti negli ultimi 2 minuti del primo quarto.
Nei successivi 2/4 di gara i trentini riescono sostanzialmente a contenere i tentativi di recupero degli ospiti che soltanto alla fine del terzo quarto riducono lo svantaggio sotto i 10 punti.
Nell’ultimo quarto la pressione turca si fa sentire con i padroni di casa che prima vedono il vantaggio assottigliarsi fino al +2 e poi reagiscono infilando negli ultimi 4 minuti di partita un parziale di 14-7 che blinda il risultato.
Top scorer della Dolomiti, e della partita, con 22 punti è Kelvin Martin mentre Jacorey Williams è il migliore dei suoi per valutazione; dall’altra parte ottima prestazione in uscita dalla panchina di Oguz Savas che realizza una doppia doppia da 21 punti, 11 rimbalzi e 30 di valutazione complessiva.
Gita in Grecia per la Dolomiti che giocheranno il prossimo incontro di coppa mercoledì 11 novembre in casa di Patrasso, battuto a Trento per 78-51.
-DienneaSettanta-
Comments