Una sola sentenza definitiva, il secondo posto di Sassari nel gruppo A di Champions League, è il risultato della settimana di coppa appena trascorsa dove, nuovamente, per le italiane il bilancio è in negativo con due vittorie a fronte di quattro sconfitte. Con Trento e Brindisi già fuori dai giochi, l’ultimo turno di Eurocup del 3-4 marzo servirà a definire i destini di Bologna, Brescia e Venezia.
Nell’attesa vediamo cosa è successo questa settimana.
BASKETBALL CHAMPIONS LEAGUE
Ultimi secondi fatali per le due italiane impegnate in Champions, anche se l’ultima giornata dei gironi si chiude con un bilancio di una vittoria, Dinamo Sassari, e una sconfitta, Happy Casa Brindisi.
Girone D
Happy Casa Brindisi – Casademont Zaragoza 91-93
Nella sua ultima partita casalinga, e ultima di coppa, una eroica Happy Casa sfiora l’impresa di battere quel Zaragoza capofila del gruppo D, che in Puglia si giocava il primo posto del girone. Nonostante i padroni di casa mandino ben sei giocatori in doppia cifra, a spuntarla sono gli ospiti grazie ad un jump shot di Dylan Ennis a due secondi dal termine della gara. Per Brindisi il migliore per valutazione è stato Dominique Sutton, che ha chiuso la partita con 18 punti e 8 rimbalzi, seguito da John Brown III e il sorprendente Raphael Gaspardo, entrambi arrivati ad 1 rimbalzo dalla doppia doppia. Da segnalare per gli spagnoli, oltre all’eroe di serata Ennis, la prestazione dell’islandese Hlinason che ha messo insieme un bottino personale di 14 punti 9 rimbalzi ed un +21 di valutazione complessiva.
Girone A
Baxi Manresa – Dinamo Sassari 61-64
Prestigiosa vittoria della Dinamo che in una partita particolarmente rognosa si traveste da corsara ed espugna il campo del Baxi Manresa. Con in palio il primo posto del gruppo A i sassaresi fanno fino in fondo il loro dovere di portare a casa la vittoria ma il sogno di vincere il girone si infrange sul tiro libero messo a segno da Fall negli ultimi secondi della vittoria di Ankara, che resta così in testa al gruppo, a Stasburgo. Per quanto riguarda la squadra di coach Pozzecco, espulso, in una partita dal punteggio basso da segnalare le prestazioni di Bilan e Pierre che sono i migliori per valutazione. Tra i padroni di casa, che oltre alla sconfitta subiscono anche la beffa di essere eliminati dal torneo, va in doppia cifra il solo David Kravish che è anche il migliore dei suoi per valutazione.
EUROCUP
Bilancio fortemente negativo per le italiane impegnate nel penultimo turno di Eurocup con una sola vittoria casalinga e ben tre sconfitte, di cui due tra le mura amiche.
Gruppo E
Dolomiti Trento – Darussafaka Istanbul 74-95
Nell’ultima partita casalinga del girone la squadra di coach Brienza non riesce a cancellare lo 0 di vittorie, inanellando la quinta sconfitta consecutiva in questa seconda fase del torneo. Match mai in discussione con gli ospiti che mettono insieme un vantaggio di 12 punti già alla fine del primo quarto, per poi dilatarlo al +28 del terzo quarto. Per la Dolomiti sono i soli Knox e Blackmon ad andare in doppia cifra con la guardia di Chicago che a fine partita risulta essere il migliore dei suoi sia per punti fatti che per valutazione. Tra gli ospiti, che mandano sei giocatori in doppia cifra, spicca su tutte la prestazione di Jarrod Jones che chiude la partita con 12 punti ed uno strepitoso 17 alla voce rimbalzi, di cui 5 offensivi.
Il prossimo e ultimo impegno dei trentini sarà in casa di quel Partizan Belgrado, allenato da coach Trinchieri, attualmente in testa al gruppo E.
Virtus Bologna – Partizan Belgrado 82-84
In una partita tra due delle favorite alla vittoria finale del torneo, e che metteva in palio una buona fetta del dominio del girone, le due squadre non deludono dando vita ad un match intenso e che, per la terza volta questa settimana, si risolve a sfavore di una squadra italiana soltanto nei secondi finali.
Di fronte ad un team proveniente dalla loro terra è proprio il duo serbo Teodosic/Markovic a farsi notare per Bologna, mettendo insieme un combinato di 41 punti (il 50% della squadra), 14 assist (sui 18 totali di squadra), 8 rimbalzi ed una valutazione complessiva combinata di 53.
Tra gli ospiti da segnalare invece la suntuosa prestazione del play statunitense Torrian Walden che, oltre a mettere in carniere 29 punti con +33 di valutazione, è anche il protagonista del rimbalzo difensivo e del tiro libero che chiudono il match a favore del Partizan.
Per la Virtus ultimo impegno, da dentro o fuori, del girone in casa del Darussafaka già battuto all’andata; squadre a pari punti, chi vince passa il turno, chi perde si siede sul divano.
Gruppo F
Promitheas Patrasso – Germani Brescia 67-56
Priva di Luca Vitali la Leonessa non riesce nell’impresa di espugnare il campo di Patrasso, complicando terribilmente il cammino verso il passaggio del turno.
Partita dal punteggio basso in cui nessuna delle due squadre riesce ad allungare almeno nella prima metà. Nel terzo quarto sono invece i padroni di casa che provano a più riprese lo strappo raggiungendo anche la doppia cifra di vantaggio; tutti i tentativi sono però rintuzzati da una Brescia orgogliosa che cede solo all’allungo messo a segno da Patrasso nei minuti finali del match.
Best scorer della partita per la Germani è Laquintana, che si fa ben valere come sostituto in cabina di regia, e che chiude con un bottino personale di 16 punti. Per Patrasso il migliore per valutazione con +19 è invece Dimitris Agravanis.
Ultimo turno casalingo per Brescia che, se vuole avere qualche possibilità di passare il turno, deve vincere il derby contro Venezia e deve farlo con almeno 8 punti di scarto per ribaltare a proprio favore la differenza canestri.
Umana Reyer Venezia – Ewe Oldenburg 82 – 78
La Reyer chiude con una vittoria i suoi impegni casalinghi di questa seconda fase di Eurocup. Partita che si indirizza subito verso i padroni di casa grazie al +10 di fine primo quarto con i lagunari che però vedono ridursi gradualmente il vantaggio fino al +1 al termine della terza frazione. Nell’ultimo quarto Venezia tenta da subito l’allungo senza però arrivare alla doppia cifra di vantaggio ma tenendo i nervi saldi nei minuti finali per fermare ogni tentativo di rimonta dei tedeschi.
Sono cinque i giocatori di coach De Raffaele ad andare in doppia cifra ed il migliore per valutazione, con +24, è Mitchell Watt che arriva ad 1 rimbalzo dalla doppia doppia.
Per gli ospiti è ancora una volta Mahalbasic ad essere il migliore con una prestazione da 24 punti, 6 rimbalzi e 4 assist.
Come detto sopra per la Germani, sarà il derby in trasferta a Brescia l’ultimo impegno di Venezia nel girone. Diverse sono le combinazioni ma una vittoria dei lagunari darebbe loro ottime possibilità di passaggio del turno.
-DienneaSettanta-
Comments