Ripartita la Champions League dopo la pausa natalizia e due le italiane impegnate questa settimana; bilancio negativo quello delle nostre squadre con entrambi i team usciti sconfitti dai rispettivi impegni.
Dopo Natale si è giocata anche l’ultima partita di Eurocup di Venezia rinviata causa covid19; partita ininfluente ai fini della qualificazione in quanto i veneti erano già eliminati.
L’Eurocup riprenderà le operazioni il 13 gennaio con il primo turno delle Top 16, fase del torneo a cui sono approdate la Dolomiti Trento e la Virtus Bologna.
CHAMPIONS LEAGUE
Gruppo A
Iberostar Tenerife - Dinamo Sassari 115 – 85
Secondo sconfitta europea consecutiva per gli uomini di Pozzecco che, come già successo nella partita precedente contro il Bakken, oltre alla L vedono anche ribaltare a proprio sfavore la differenza canestri.
Inizio di partita equilibrato con i padroni di casa che a metà del primo quarto tentano il primo allungo chiudendo la frazione sul +14; nel secondo quarto reazione dei sardi che riescono a ricucire fino al -3 grazie alla second unit, salvo poi arrivare alla pausa lunga sotto di 7 punti.
Terzo quarto che vede ancora una volta un equilibrio iniziale interrotto dagli spagnoli nella seconda metà di frazione con un allungo che questa volta continua anche per tutta l’ultima frazione, frazione in cui la Dinamo non riesce ad opporre resistenza sprofondando fino al -30 finale.
Top scorer del match e migliore dei sardi con una valutazione di 21 è Miro Bilan, che chiude la partita con 24 punti; per Tenerife il top scorer è Giorgi Shermadini che, in uscita dalla panchina, mette insieme un bottino di 19 punti con 26 di valutazione.
Ultima partita del girone per Sassari in casa del Galatasaray mercoledì 20 gennaio; all’andata vittoria dei sardi per 93-84. Con una vittoria la Dinamo è sicura del passaggio del turno, con una sconfitta deve sperare nella contestuale sconfitta dei danesi del Bakken Bears.
Gruppo F
Pinar Karsiyaka – Fortitudo Bologna 80 – 69
In una partita giocata con una rotazione di soli 8 giocatori a causa degli infortuni, la Fortitudo infila l’ennesima sconfitta del girone, la quarta su quattro partite, che sancisce la definitiva eliminazione dalla competizione europea.
Primo quarto equilibrato con le due squadre che restano sostanzialmente incollate per tutta la durata della frazione; è nei primi minuti del secondo quarto che i padroni di casa raggiungono un vantaggio in doppia cifra che riescono poi a mantenere fino al +10 di metà partita.
Nella ripresa una volenterosa Fortitudo mette in campo tutte le sue energie per restare incollata ai padroni di casa fino ad agganciare il -6 a 4 minuti dalla fine; negli ultimi minuti il Pinar riesce però ad imbastire un parziale di 15-10 che gli permette di tenere le mani sull’incontro ed incassare la W.
Il neoarrivato Dario Hunt è il migliore dei bolognesi con una prestazione da 18 punti e 21 di valutazione; sono invece i turchi ad avere il top scorer del match con Raymar Morgan che mette a referto 20 punti grazie ad un suntuoso 9/11 dal campo.
Il prossimo impegno europeo dei ragazzi di Dalmonte è martedì 12 gennaio nuovamente contro i turchi del Pinar, in quella che è l’ultima partita casalinga del torneo della Fortitudo.
EUROCUP
Gruppo A
Umana Reyer Venezia – Partizan Belgrado 59 – 79
Ultima partita del girone per Venezia che saluta la competizione con l’ennesima sconfitta di una campagna europea condizionata sia dalle assenze per infortunio che dal covid19.
In un primo tempo dal punteggio basso, i ragazzi di De Raffaele, ancora alla ricerca della migliore condizione atletica dopo il lungo stop causato dal virus, riescono a tenere il controllo delle operazioni prendendo il vantaggio a metà della prima frazione e mantenendolo fino al riposo lungo chiudendo sul +6.
Nel secondo tempo, dopo un inizio di marca lagunare con la Reyer che scappa fino al +11, sono i serbi che nella seconda metà del terzo quarto infilano un parziale di 28-7 che dà loro inerzia e comando della partita con il +10 al 30esimo minuto; nell’ultima frazione lo spartito non cambia ed è ancora il Partizan a dettare legge con un nuovo parziale di 24-14 nella frazione che regala agli ospiti la w con il +20 finale.
Il migliore della Reyer è Mitchell Watt che, sempre più vicino alla sua forma migliore, si regala una serata da 21 punti, top scorer del match, e 29 di valutazione; per gli ospiti il migliore è Rashawn Thomas che mette a referto 17 punti con 23 di valutazione.
-DienneaSettanta-
Comments