Seconda giornata della regular season di Eurocup archiviata e il bilancio di questo turno delle italiane è di 3 vittorie e 1 sconfitta. Secondo turno caratterizzato anche dalla prima partita del torneo annullata a causa del covid19; infatti nel gruppo D (quello di Trento) Cedevita Lubjiana – Bursaspor non si è giocata per via della quarantena imposta dalle autorità slovene alla squadra della loro capitale; sarà compito del Giudice Sportivo decidere se far giocare la partita in data da definire o assegnare ai turchi la vittoria a tavolino. Nel frattempo diamo un’occhiata alle partite delle nostre squadre.
Gruppo A
Partizan Belgrado - Umana Reyer Venezia 95 - 73
Brutta sconfitta per l’Umana non tanto per l’avversario, perdere contro il Partizan a Belgrado anche senza pubblico ci può stare, ma per le modalità con cui è maturata la L. Se la squadra di De Raffaele alla fine del primo tempo era in vantaggio di 1 punto e stava disputando una gara alla pari contro il Partizan, la situazione è totalmente cambiata al rientro dal riposo lungo.
Terzo quarto da incubo infatti per i lagunari che subiscono nella frazione un parziale di 33 a 15 che indirizza in maniera inequivocabile il match verso i serbi e che viene aggravato da un ultimo quarto in cui Venezia non riesce proprio a reagire chiudendo il match con un pesante -22 finale.
Per la Reyer 2 soli giocatori in doppia cifra, Micheal Bramos e Mitchell Watt, con tutta la squadra che tiene per i primi 20 minuti ma poi naufraga nella seconda metà di partita.
Tra i serbi ottima la prestazione dell’ex sassarese Rashawn Thomas, migliore dei suoi per punti fatti e valutazione, e protagonista assoluto del terzo quarto dove mette a segno 16 dei 33 punti segnati dai padroni di casa.
Prossimo impegno di Venezia mercoledì 14 ottobre al Taliercio contro i francesi del Bourge en Bresse.
Gruppo B
Germani Brescia – Ratiopharm Ulm 87 – 84
Alla squadra di Esposito serve un tempo supplementare per strappare agli ostici tedeschi dell’Ulm la prima vittoria stagionale di coppa.
Inizio difficile della Germani che nel primo quarto fatica a limitare l’asse play-pivot Caupain-Osetkowski (tra i migliori degli ospiti) che mette a referto 23 dei 30 punti del quarto dei teutonici.
I bresciani nel secondo quarto registrano la difesa forzando gli ospiti a soli 9 punti totali e arrivando al riposo lungo in vantaggio di 1.
Seconda metà di partita equilibrata con i tedeschi che tentato l’allungo verso la fine del terzo quarto e i padroni di casa che restano incollati agli avversari in un equilibrio che trascina la partita all’overtime.
Nel tempo aggiuntivo a salire in cattedra è il duo bresciano Cline-Burns che segna nella frazione 10 degli 11 punti della Leonessa, con il centro del New Jersey che mette a segno i liberi che decidono la partita.
Cline e Burns sono anche i migliori per valutazione di Brescia mentre il top scorer dei padroni di casa è Chery con 17 punti; best scorer degli ospiti e della partita, con 22 punti, è Obst in uscita dalla panchina.
La prossima partita della Germani sarà mercoledì 14 ottobre in casa dei montenegrini del Mornar Bar, vittoriosi in settimana contro Malaga.
Gruppo C
Virtus Segafredo Bologna – Lokomotiv Kuban Krasnodar 85 - 79
Partita molto fisica tra due delle favorite alla vittoria finale del torneo e risultato che sorride ai bolognesi che infilano così la seconda vittoria di questa regular season.
Primo quarto con le polveri bagnati per entrambi i team, la Virtus a causa delle pessime percentuali al tiro e il Lokomotiv per le troppe palle perse, e tabellone che dopo i primi 10 minuti vede il punteggio inchiodato sul 14 pari.
Nella seconda frazione gli attacchi cominciano a prendere ritmo con i russi che sono i primi a tentare l’allungo e i padroni di casa che arrivano al riposo lungo sotto soltanto di 4 punti grazie soprattutto ai molti rimbalzi in attacco presi.
Al ritorno in campo dopo la pausa è la Virtus a prendere il controllo delle operazioni e a ribaltare il risultato con un terzo quarto da 32 punti fatti, e un ottimo 6/8 da oltre l’arco, a fronte dei 23 punti subiti. Nell’ultima frazione sono le difese che tornano a dominare il gioco e la squadra di Djordjevic che riesce a contenere i tentativi di rimonta dei russi e a incassare la W.
Per i bolognesi i top scorer sono Teodosic con 18 punti e Adams con 17 mentre il migliore per valutazione è Weems; per il Lokomotiv il migliore sia per punti che per valutazione è l’ex Milano Kuzminskas.
La terza giornata di Eurocup vedrà la Virtus Bologna impegnata in casa di Andorra martedì 13 ottobre.
Girone D
Dolomiti Energia Trento – Promitheas Patras 78 – 51
Seconda vittoria della banda Brienza che sfrutta il fattore campo per superare i greci di Patrasso e mantenere l’imbattibilità in Eurocup.
Solita partenza sonnacchiosa della Dolomiti che a metà del primo quarto si ritrova sotto anche di 8 punti prima di mettersi in moto e chiudere la frazione a -3 dagli ospiti.
Dal secondo quarto è per il resto della partita è un sostanziale monologo trentino che nei 30 minuti mette insieme un parziale d 63 a 33 frutto dell’ottimo 48% da oltre l’arco (12/25 per i padroni di casa contro l’orrido 3/24 degli ospiti) e delle sole 11 palle perse contro le 19 del Promitheas.
Best scorer d Trento con 15 punti è Luke Maye che è anche il migliore dei suoi per valutazione insieme a Gary Browne. Da segnalare per i trentini la doppia cifra di Andrea Mezzanotte che chiude con 10 punti in 18 minuti.
Partita da dimenticare invece per gli ospiti che hanno solo Michalis Lountzis in doppia cifra con 16 punti in 30 minuti di gioco.
La prossima settimana altro scontro italo francese con Trento che giocherà martedì 13 ottobre in casa del Nanterre.
-DienneaSettanta-
Comments