Chiusa la seconda fase di Eurocup, il bilancio è di 1 vittoria ed 1 sconfitta con la Virtus Bologna che resta in corsa e Trento che saluta la compagnia; anche in ChampionsLeague il bilancio delle italiane nel secondo turno di Top16 è di 1 vittoria e di 1 sconfitta.
Diamo un’occhiata a quello che è successo.
EUROCUP
Gruppo F
Lokomotiv Kuban Krasnodar - Dolomiti Energia Trento 100 – 86
Sconfitta dolorosissima per la squadra di Molin che, perdendo di 14 punti, permette al Lokomotiv di ribaltare la differenza canestri (all’andata i russi avevano perso di 12 punti) e superare proprio Trento nella classifica di girone; la contestuale vittoria del Boulogne92 sul campo del Partizan sancisce invece la definitiva eliminazione della Dolomiti dalla competizione europea.
Inizio di partita promettente per Trento che prende la testa dell’incontro nei primi minuti del quarto d’apertura, +4 con 3 minuti da giocare, quando i padroni di casa mettono a segno un parziale di 16-5 che ribalta inerzia e vantaggio; nella seconda frazione la Dolomiti prova ad accorciare le distanze nei primi minuti salvo poi subire ancora una volta nelle fasi finali un parziale di 15-8 che manda i russi sul +16 a metà partita.
Al rientro dal riposo lungo Trento scivola fino al -19 di metà terzo quarto per poi imbastire una reazione che le permette di accorciare il divario fino al -10 all’ultimo riposo; nei primi minuti dell’ultima frazione il Kuban trova nuovamente l’allungo che fa volare la squadra russa sul +19 con Trento che ancora una volta riesce a reagire nel tentativo di mantenere a proprio favore almeno la differenza canestri.
Nei minuti finali di partita i ragazzi di Molin accorciano fino al -10 mentre i padroni di casa reagiscono ancora una volta mettendosi definitivamente alla distanza utile per ribaltare la differenza canestri.
Migliore in campo in questa ultima prova europea stagionale di Trento è Jacorey Williams che mette a referto una doppia doppia da 27 punti, 10 rimbalzi e 29 di valutazione; migliore dei russi è invece Mindaugas Kuzminskas che chiude con 26 punti ed un eloquente 33 di valutazione.
Gruppo G
Virtus Segafredo Bologna – JL Bourge En Bresse 83 – 62
Percorso netto anche nella seconda fase di Eurocup per gli uomini di Djordjevic che con questa vittoria allungano a 16 la striscia di imbattibilità stagionale in Europa.
Partita che la Segafredo indirizza da subito trovando la doppia cifra di vantaggio già a metà del primo quarto per proseguire la propria marcia fino al +13 di fine frazione, vantaggio che è frutto anche dell’ottima difesa che tiene i francesi a soli 12 punti segnati; nel secondo quarto la trama non cambia con la Virtus che continua il suo lavoro in attacco, concedendo giusto qualche punto in più agli ospiti che arrivano al riposo lungo sotto di 19.
Al rientro dalla pausa il Bourge prova una prima reazione che Bologna prima riesce a controllare e poi ad annullare dando una nuova accelerata che porta la squadra di casa sul +20, prima che i francesi trovino un nuovo scatto nel finale di quarto arrivando al -11; la Virtus rimette le cose a posto nella frazione finale trovando a metà quarto il +20 che è distanza sufficiente per gestire il resto della partita ed incassare la W.
Ancora una volta la Virtus mette in campo una prestazione corale mandando a referto ben 11 giocatori tra i quali spicca Julian Gamble, che è il top scorer di Bologna con 15 punti e 15 di valutazione; tra i francesi su tutte la prestazione di Danilo Andjusic che con 17 punti è il miglior realizzatore della partita.
Superata brillantemente anche la seconda fase a gironi il prossimo impegno dei felsinei sarà contro gli spagnoli del Badalona ed è in programma martedì 23 marzo a Bologna; gara di ritorno in terra catalana venerdì 26 marzo ed eventuale bella mercoledì 31 marzo di nuovo a Bologna.
CHAMPIONS LEAGUE
Gruppo I
Happy Casa Brindisi – Pinar Karsiyaka 83 – 79
La squadra di Vitucci centra la prima vittoria di questa seconda fase di ChampionsLeague, andandosi anche a prendere il momentaneo secondo posto del girone.
Primo quarto in cui sono le difese a prevalere, soprattutto quella dei brindisini, con la Happy Casa che prende subito il controllo delle operazioni fino al +7 di fine frazione; il secondo quarto, dopo un momentaneo allungo dei padroni di casa, è invece contraddistinto dal recupero del Pinar che riesce ad accorciare le distanze fino a chiudere la frazione sotto soltanto di 3 punti.
Terza frazione da antologia per la Happy Casa che in attacco macina ben 30 punti subendone soltanto 17 e issandosi sul +16 all’ultimo riposo; nei primi minuti del quarto quarto c’è la reazione dei turchi che riescono ad arrivare fino al -7 mentre Brindisi, senza scomporsi, nei minuti successivi trova nuovamente la doppia cifra di vantaggio che le permette nei minuti finali di gestire la partita ed incassare la W.
Per Brindisi partita da incorniciare di Darius Thompson che griffa la sua serata con 23 punti, top scorer del match, 5 rimbalzi, 6 assist, 4 rubate ed un suntuoso 33 di valutazione; per i turchi del Pinar il migliore in campo è l’ex brindisino Amath M’Baye che chiude con 21 punti e 16 di valutazione.
Martedì 16 marzo terzo consecutivo impegno casalingo per Brindisi che esaurirà le proprie partite interne di Top16 ospitando ancora una squadra turca, il Tofas Bursa attualmente ultimo del girone con 0 vittorie.
Gruppo L
Era Nymburk - Dinamo Sassari 90 – 89
Sconfitta esterna di misura per la truppa di Pozzecco che trova nei secondi finali di partita una L che complica parecchio il proprio percorso europeo.
Primo quarto di assoluto equilibrio con le due squadre che si alternano più volte in testa e con l’Era Nymburk che trova il massimo vantaggio nel +4 di fine frazione; i padroni di casa riescono a tenere la testa dell’incontro anche nella prima metà del secondo quarto salvo poi subire dalla Dinamo un parziale di 14-0 che manda i sardi prima sul +13 e al riposo lungo in vantaggio 50-40.
I ragazzi di Pozzecco restano in controllo delle operazioni anche per quasi tutto il terzo quarto mantenendo un vantaggio in doppia cifra che i cechi cominciano a rosicchiare negli ultimi due minuti di frazione; ultimo quarto in cui Sassari tiene sempre la testa subendo però il lento ritorno del Nymburk che riesce a superare i sardi soltanto a 2 secondi dalla fine della partita senza dare agli ospiti possibilità di reazione.
Jason Burnell è il migliore per valutazione di Sassari e anche il top scorer, insieme a Miro Bilan, con 17 punti; miglior realizzatore del match è invece Jarrick Harding del Nymburk che chiude con 28 punti e 20 di valutazione.
Per Sassari mercoledì 17 marzo seconda trasferta di Top16 in casa del Bamberg; anche i tedeschi sono a 0 vittorie come la Dinamo e questa terza partita del girone diventa decisiva per tenere aperte le proprie chances di passaggio del turno.
-DienneaSettanta-
Kommentare