top of page
Immagine del redattore-BasketManiacs-

LBN Serie A2

Napoli e Tortona entrano nell'elite del basket tricolore conquistando la promozione in serie A. Stella Azzurra Roma e Biella, invece, mantengono saldamente i piedi in serie A2. Lacrime, invece, nei primi due casi, per Udine e Torino e nei secondi per Rieti e San Severo, queste ultime due scivolate mestamente in serie B. Ma vediamo nel dettaglio che cosa abbia riservatol 'ultimo scorcio della stagione del secondo gradino della gerarchia cestistica nazionale.


FINALE TABELLONE ORO


GE.VI NAPOLI- APU OLD WILD WEST UDINE 3-1


1) 72-56


Napoli comincia la serie degli incontri con i friulani che vale l'accesso alla serie A a tutto gas superando i friulani al "PalaBarbuto". Partita sempre nelle mani dei partenopei di coach Pino Sacripantiche hanno chiuso il primo tempo avanti per 37-27 e hanno poi dilegato. Top scorer: Christian Burns (Ge.Vi) con 15 punti e Marco Giuri (Apu) con 18.


2) 57-53


Bis della Ge.Vi nella serie dei match casalinghi , questa volta, però, Marini e compagni hanno dovuto faticare un po' di più per superare la coriacea compagine di coach Matteo Boniciolli. il primo tempo ha lasciato il risultato in bilico con Napoli avanti per 26-22, poi i partenopei sono riusciti a conservare i quattro punti di vantaggio fino al termine. Top scorers: Pierpaolo Marini (Ge.VI) e Dominique Johnson (Apu) con 19 punti.


3) 61-71


Udine riapre il discorso aggiudicandosi il terzo match e primo nel suo "PalaCarnera" sospinta da un diluviale Marco Giuri autore di 23 punti. I friulani hanno sempre condotto il match concludendo il primo tempo con un risicato vantaggio di 36-35 e poi incrementandolo cammin facendo.



4) 77-67


Game over. Napoli intona la tarantella della felicità dell'essere salita in serie A aggiudicandosi l'incontro numero quattro e portando quindi sul 3-1 definitivo il computo della serie. Primo tempo chiuso all'insegna della massima incertezza con 38 punti per parte, poi Napoli ha incrementato il vantaggio nel prosieguo. Top scorer: Jordan Parks (17 punti).



IL ROSTER DELLA GE.VI NAPOLI


Antonio Iannuzzi, Amar Klacar, Jordan Parks, Daniele Sandri, Pierpaolo Marini, Josh Mayo, Lorenzo Uglietti, Eric Lombardi , Christian Burns, Diego Monaldi, Andrea Zerini. Coach: Pino Sacripanti.



FINALE TABELLONE ARGENTO


REALE MUTUA TORINO- BERTAM TORTONA 2-3



1)64-60


Il roster della città della Mole inaugura con il segno positivo la serie degli incontri derby con gli alessandrini. Partita costantemente nelle mani dei padroni di casa avanti per 29-21 alla fine del primo quarto e poi in grado di resistere al ritorno degli ospiti. Top scorer: Jason Clark (Torino) 17 punti.



2) 77-89


Tortona si prende subito la rivincita in gara due pareggiando i conti delle vittorie, Jamarr Sanders, top scorer dei suoi con 15 punti , e compagni prendono le redini della gara dall'avvio e non le mollano più; primo tempo chiuso per 44-37, poi l'allungo definitivo. L'altro top scorer è ancora una volta Jason Clark per Torino con 24 punti.


3) 56-86


Match senza storia al "Pala Oltrepò" di Voghera, quartier generale della Bertram. Torino schiaccia l'acceleratore sin dall'inizio portandosi all'intervallo lungo avanti per 51-34, poi arriva a mettere il punto esclamativo con ben trenta punti di vantaggio. Top scorer: Kruize PInkins (Torino) con 21 punti.



4) 78-77


Nuovo pareggio di Tortona che, questa volta, davanti al suo pubblico, non stecca. Torino avanti alla fine del primo tempo per 44-40, poi i padroni di casa l'hanno ripresa e fatta loro. Top scorer: Jalen Cannon (Tortona) con 23 punti.


5) 74-75


Tortona si regala un sogno aggiudicandosi il match decisivo al "Pala Gianni Asti" di Torino per un punto uno contro la squadra di Demis Cavina che, vista la disponibilità del fattore campo, appariva favorita. Primo tempo chiuso in perfetta parità a quota 49, Torino avanti per 69-59 nel terzo quarto e alla fine Tortona è riuscita a farla propria in extremis. Top scorers: Alessandro Cappelletti (RMT) con 22 punti e Bruno Mascolo (Bertram) con 20.. Tortona sbarca quindi in massima serie.


IL ROSTER DELLA BERTRAM TORTONA


Samuel Sackey, Jalen Cannon, Giulio Gazzotti, Lorenzo Ambrosin, Riccardo Tavernelli, Lorenzo D'Ercole, Agustin Fabi, Bruno Mascolo, Luca Severini, Jamarr Sanders, Alessandro Morgillo. Coach: Marco Ramondino.





PLAYOUT



EDILNOL BIELLA - KINERGIA NPC RIETI 3-1




3) 72-60


L'Edilnol si crea le premesse per mettere in cassaforte la salvezza aggiudicandosi la prima gara sul pitturato di casa e terza nella serie assoluta. Lanieri avanti fin dall'avvio con il primo tempo concluso con un netto 43-26 a favore. Top scorers: Federico Miaschi (Biella) 20 punti e Jeremiah Wilson (RIeti) con 22.



4) 86-75


Sorride Biella, si dispera Rieti. Il roster di Iacopo Squarcina conserva il posto in serie A2 spingendo in cadetteria i laziali. Anche in questo caso Biella l'ha condotta dall'alfa all'omega con un 41-32 all'intervallo lungo, poi il suo vantaggio si è ulteriormente incrementato nel prosieguo. Top scorer: Jeffrey Carroll (Biella) con 25 punti.



IL ROSTER DELL'EDILNOL BIELLA


Niccolò Moretti, Nicola Berdini, Gianmarco Bertetti, Marco Laganà, Simone Barbante, Federico Miaschi, Luca Vincini, Matteo Pollone, Deonte Hawkins, Lazar Lugic, Jeffrey Carroll. Coach: Iacopo Squarcina.




STELLA AZZURRA ROMA- ALLIANZ PAZIENZA CESTISTICA SAN SEVERO 3-2


4) 71-66


I capitolini pareggiano il conto delle vittorie con i pugliesi costringendoli a gara cinque. Stella Azzurra in decollo nel quarto finale, in precedenza San Severo aveva chiuso all'intervallo lungo in vantaggio per 38-24, poi nel terzo quarto si era registrata la parità a quota 48., Top scorers: Roberto Rullo (Stella Azzurra) 24 punti e Rotnei Clarke (San Severo) 31.



5) 74 -68


In gara cinque, al "Pala Falcone e Borsellno" di San Severo, la Stella Azzurra intona la marcia trionfale ribaltando completamente lo 0-2 del computo delle gare e aggiudicandosi quella decisiva. Dopo un primo quarto conclusosi in parità a quota 23, il roster di coach Germano D'Arcangeli si è alzato in quota e non ha più mollato la presa. Top scorers: Andy Ogide (San Severo) con 18 punti e Leo Menalo (Stella Azzurra) con 16. Stella Azzurra che conserva la A2.



IL ROSTER DELLA STELLA AZZURRA ROMA


Lazar Nikolic, Nicola Giordano, Matteo Visintin, Lucas Maglietti, Roberto Rullo, Stephen Thompson jr, Emmanuel Innocenti, Leo Menalo, Matteo Ghirlanda, Fabrizio Pugliatti, Dino Bocevski, Thomas Reale, Kevin Ndzie, Elhadj Thioune, Sandi Marcius. Coach: Germano D'Arcangeli.




Va così in archivio una stagione di serie A2 decisamente atipica perchè caratterizzata dall'ingombrante presenza del Covid-19. Una stagione che sarà ricordata a lungo e ricca di emozioni nonostante la pandemia. E che tende la mano alla successiva con l'auspicio di una maggiore linearità e tranquillità. E con il pubblico finalmente di nuovo sugli spalti per incitare la sua squadra del cuore.


Poto Source: Raffaele Vaccari - Bertram Derthona Basket


-Cristiano Comelli-

15 visualizzazioni

Comments


bottom of page
PopCash.net